Book fotografico uomo Filippo portrait

Book fotografico uomo: prepararsi al photoshoot

Book fotografico uomo in studio oppure ambientato

Sempre più spesso si sente parlare di book fotografico uomo, ovvero un insieme di foto che rappresentano un soggetto in diverse posizioni e in diversi spazi, al chiuso o all’aperto, in primo piano o a mezzo busto o in figura intera, a seconda dei propri gusti e delle idee del fotografo.

Book fotografico uomo ritratto di Filippo

Prima di tutto per realizzare un bel book fotografico maschile è importante affidarsi ad un fotografo Ravenna professionista, come il sottoscritto. Ti garantisco la massima cura dei dettagli e l’utilizzo di attrezzatura di altissimo livello per un book fotografico uomo di qualità.

L’espressione book fotografico viene automaticamente, spesso ed erroneamente, collegato solo alle donne, ma in realtà sempre più comunemente ricevo richieste per la realizzazione di book fotografici per uomo. Questo perché sono molto utili come “portfolio” per attori e modelli, ma anche per avere un bel ricordo personale di un periodo della propria vita.

Book fotografico uomo: perché lo stai facendo?

Hai deciso di realizzare un book fotografico maschile perché vuoi il tuo composit da portare in agenzia o vuoi un bel ricordo da conservare e riguardare tra qualche anno? Contattami senza impegno e potremo discutere la soluzione più adatta a te, la giusta location, setting e abbigliamento per raggiungere gli obiettivi prefissati. Se per esempio necessiti di un book uomo da consegnare alle agenzie di moda, allora è importante rispettare alcune regole da loro imposte, utilizzare determinate luci e il giusto make up.

Book-fotografico-maschile-Claudio-a-petto-nudo

Book fotografico uomo: sono il modello adatto per questo servizio?

In tantissimi mi chiedono continuamente se sono la tipologia di modello adatto per un book fotografico maschile. Non mi stancherò mai di ripetere che TUTTI possono fare un book fotografico. Chiaramente ci saranno alcuni modelli che alcune agenzie preferiranno ad altri, ma perché non provarci? Oggi realizzare un book fotografico uomo per un’agenzia è davvero alla portata di tutti, quindi il mio consiglio è quello di mettersi in gioco e provarci senza timori!

Book fotografico uomo, ecco alcuni pratici consigli

A seguire voglio darti qualche piccolo ma utile consiglio per realizzare un book fotografico uomo di successo.
Il primo consiglio, molto importante e da non sottovalutare soprattutto se si tratta del tuo primo book uomo, è quello di cercare di stare il più naturale possibile. Sarà il mio compito quello di metterti a tuo agio, in modo tale che gli scatti risultino naturali e non forzati, cosicché l’esperienza risulti piacevole e divertente.

Inoltre nei giorni precedenti al book fotografico è meglio seguire alcune piccole attenzioni verso sé stessi così da essere più sicuri il giorno del booking fotografico e apparire al meglio nelle foto.

Book fotografico maschile: cura del corpo

La cura del proprio corpo è molto importante per ottenere ottimi risultati in un book fotografico uomo. Ad esempio se si decide di effettuare il photoshoot senza barba, è molto importante rasarla la mattina del servizio ed andare ad idratare bene la pelle con prodotti appositi per evitare arrossamenti. Lo stesso dicasi per la regolazione della barba, è consigliabile farlo la mattina e usare le lozioni e balsami appositi per rendere la barba morbida e lucente.

Anche i capelli meritano un’attenzione particolare, soprattutto se il soggetto ha i capelli lunghi. In questo caso consiglio di arrivare sul set con la pettinatura che si usa abitualmente e che si vuole avere nelle foto, quindi con i capelli lavati e sistemati subito dopo, in quanto spesso i capelli faticano a mantenere la piega se non sistemati subito dopo averli lavati. Per i capelli corti invece è consigliabile sistemarli il giorno prima dal parrucchiere, così da avere il taglio pressoché perfetto il giorno del book uomo.

Book-fotografico-uomo-con-viso-ritoccato

Per quanto riguarda la depilazione, consiglio di farla almeno due giorni prima del photoshoot, soprattutto se viene effettuata in zone nascoste o che non si depilano spesso, così da evitare possibili rossori e irritazioni che rovinerebbero il risultato finale del book fotografico.

L’ultimo consiglio vale per la vita di tutti i giorni ma a maggior ragione per la sera precedente allo shooting: andare a letto presto è un’ottima idea per avere una pelle del viso morbida e rilassata.

Book fotografico uomo: abbigliamento

Anche l’abbigliamento scelto è molto importante per la realizzazione di un book fotografico maschile di livello. Per la realizzazione di diversi scatti di livello consiglio sempre di portare con sé due differenti completi eleganti, almeno tre completi/abbinamenti casual, altri due o tre abbinamenti con jeans e camicia e infine boxer e slip a fascia alta. Inoltre è importante non dimenticare i vari tipi di scarpa da abbinare con i look scelti e altri accessori come orologi, bracciali, cappelli, occhiali, collane, etc.

Niccolo con camicia sbottonata

Ovviamente è importante che l’abbigliamento scelto sia di buona fattura e in buone condizioni, il tutto proporzionato all’immagine di se stessi che si vuole offrire nel book fotografico uomo. Anche evitare di portare abbigliamento tutto dello stesso colore è una buona idea, in questo modo riusciremo ad evitare un effetto monotono e a sfruttare le sfumature dei vari capi per offrire qualcosa di fresco e differente.

Capi classici come jeans strappati e giacche di pelle non possono mai mancare, quindi spetterà anche al fotografo dopo aver osservato il modello suggerire ciò che ritiene più a misura

Book fotografico uomo: costo

Il costo del book fotografico uomo è determinato da tanti fattori, per questo motivo ti consiglio di contattarmi per discutere assieme delle tue esigenze e studiare il preventivo perfetto per te. Potrai contattarmi senza impegno e senza timori, per una piacevole chiacchierata in cui cercherò di comprendere le tue esigenze e offrirti il servizio cucito su misura per te.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *