Bouquet da sposa: 7 idee sul come scegliere i fiori migliori
Bouquet da sposa: come scegli i fiori migliori più belli
Il bouquet da sposa è un elemento necessario e fondamentale per completare il look e lo stile di una sposa, al pari del trucco, di una acconciatura, delle scarpe ed anche del abito.
Il bouquet sposa diventa anch’esso protagonista della giornata, infatti, non è insolito che compaia nelle foto in compagnia della foto. In qualità di fotografo di matrimoni e videomaker matrimonio, ho trovato sempre molto romantiche le foto della sposa insieme al suo bouquet, che per un attimo diventa un punto focale ed interessante per la sua connotazione floreale.
Devo dire che ci sono stati tantissimi scatti che hanno conquistato gli sposi con il bouquet, come elemento peculiare insieme ai protagonisti delle nozze. Ma quali fiori scegliere per la creazione di un mazzo da sposa che sia perfetto sia in abbinamento al tuo vestito, sia nelle fotografie del tuo album di matrimonio? Ecco alcuni dei mei consigli!
Dunque: quali sono i fiori migliori da scegliere per la realizzazione del bouquet? Scopriamolo insieme!
I fiori da scegliere per la composizione del bouquet
La composizione del bouquet oggi può prevedere l’uso di fiori di ogni tipo e genere. Il motivo è dato dal fatto che spesso le serre sono in grado di rendere reperibili i fiori tutti gli anni. Il fioraio, dunque, può consigliarvi la composizione del bouquet da sposa con fiori di stagione ma anche con alcuni più peculiari.
Certo il consiglio sarebbe di scegliere per lo più i fiori di stagione, anche perché un fiore invernale esposto all’interno di un bouquet estivo, potrebbe sembrare al quanto complesso.
I fiori freschi e di stagione sono dunque sempre consigliati e molto probabilmente sono anche più abbordabili da un punto di vista economico
Per quanto riguarda la scelta del tipo di fiore è necessario considerare anche un altro elemento ossia l’odore. L’olfatto vuole sicuramente la sua parte! Infatti, il bouquet accompagnerà voi, il vostro futuro marito, e anche tutti gli ospiti e altri fornitori, come il fotografo matrimonio, per tutta la giornata fino al fatidico lancio. Dunque, scegliere fiori che abbiano un odore che vi trasmettano forti emozioni.
Quali fiori si mantengono freschi per un lungo periodo? Questa è una domanda che vi dovete sempre porre. Infatti, i fiori non sono tutti in grado di resistere a lungo. Ci sono casi in cui il fiore può appassire anche dopo poche ore. I fiori così delicati non sono indicati per creare un bouquet da sposa, il motivo è dato dal fatto che tra le foto matrimonio, cerimonia religiosa o civile, foto prima del pranzo, ricevimento ecc…questi devono resistere a lungo.
Bouquet da sposa: quali sono i fiori migliori?
Siamo arrivati alla scelta del fiore protagonista del vostro bouquet da sposa. Sicuramente, insieme ai tanti fiori che sceglierete per realizzare il vostro mazzo nuziale, non può mancare un elemento cardine ossia un fiore “principe” del bouquet. Ma quali sono i fiori migliori sui quali puntare? Scopriamolo.
Le rose
Devo dire con certezza che in qualità di fotografo per i matrimoni nel corso degli anni ho avuto la possibilità di vedere innumerevoli bouquet e quasi tutti avevano: le rose. Le rose sono il fiore simbolo dell’amore: rosse, bianche, rosa, arancio, fucsia. Questi fiori sono davvero i protagonisti del bouquet, la maggior parte delle spose li scegliere per la loro bellezza naturale ma anche per il loro significato.
Se ami le cose classiche non puoi assolutamente perderti le rose.
Le peonie
Un altro fiore che si adatta bene all’essere protagonista del bouquet della sposa è sicuramente la peonia. Le peonie sono meravigliose, in grado di richiamare amore e delicatezza in ogni sfumatura.
Grazie alle loro gradazioni di colore le peonie si presentano tra i fiori più amati dalle spose dopo le rose. Se vuoi un fiore protagonista del tuo bouquet sposa allora non devi rinunciare alle peonie, specie se desideri colorarlo con delle tonalità accese e vivaci.
Fiori classici e spirituali: le calle
Ultimamente stanno tornando nuovamente di moda le calle. Questo fiore classico rappresenta la positività e la purezza. Sono i fiori migliori per le decorazioni nuziali ma anche per la creazione del bouquet da sposa.
Il bianco candido delle calle si sposa alla perfezione con un abito bianco candido e con una cerimonia riservata e religiosa. Le calle sono molto interessanti però anche se abbinate ad altri fiori per la creazione di un bouquet lungo e affusolato e non solo per la realizzazione di un mazzo di fiori classico.
I fiori d’arancio
Spesso si sente l’espressione “fiori d’arancio” per quanto riguarda il matrimonio. Il motivo è dovuto a una leggenda che racconta come un ambasciatore e un giardiniere si scambiarono dei fiori d’arancio.
Questa vendita permise al giardiniere di far sposare la figlia, che come simbolo decise di portare un ramoscello di fiori d’arancio tra i capelli. Ecco perché i fiori d’arancio sono collegati spesso alle nozze. Oltre che per la leggenda i fiori d’arancio sono molto belli e interessanti anche per la realizzazione di un bouquet peculiare e soprattutto dal profumo unico.
Gelsomini
Se vuoi provare una scelta diversa dal solito e più azzardata allora devi farti realizzare un bel bouquet da sposa con i gelsomini. I fiori di gelsomino sono piccoli e a cinque petali. Questi nella cultura orientale hanno sempre simboleggiato l’amore divino e hanno un significato importante dal punto di visto simbolico, per questo motivo sono perfetti per la creazione di un bouquet.
Ad esempio, i gelsomini di colore bianco simboleggiano l’amore, quelli gialli la felicità. Se come sposa vuoi un matrimonio che inneggia alla semplicità e freschezza, sicuramente i gelsomini fanno al caso tuo.
I tulipani
Un altro fiore molto utilizzato è il tulipano. I tulipani possono essere usati per fare un mazzo lungo e per creare delle variazioni cromatiche davvero molto interessanti.
I tulipani rossi rappresentano l’amore, quelli bianchi sono per richiedere perdono, i tulipani rosa simboleggiano l’affetto mentre quelli gialli la dolcezza. In ogni caso, i tulipani rimangono un fiore perfetto per la creazione di un bouquet da sposa che inneggi alla bellezza e al colore.
Orchidee
Infine, non possono che mancare le bellissime orchidee. Questi fiori sono tra i più gettonati dopo le rose. Le orchidee con la simmetria dei petali è molto amato dalla cultura giapponese ma anche in occidente lo si usa principalmente come ringraziamento o per dimostrare affetto.
La bellezza delle orchidee rende il bouquet un vero e proprio gioiello! Se vuoi un bouquet da sposa importante allora questo è il fiore protagonista per il quale optare.
Hai bisogno di un fotografo videomaker per le tue nozze? Non esitare a contattarmi! Insieme troveremo la soluzione migliore in termini di prezzo, preventivo e servizio professionale che posso offrirti, dati i tanti anni di esperienza.