oto-matrimonio sposi che tagliano la torta nuziale

Foto matrimonio come apparire perfette nel giorno più importante della vostra vita.

L’ansia di apparire perfetta per le foto matrimonio sta rovinando il tuo grande giorno?
L’esposizione alla continua pressione sociale verso l’ideale di bellezza odierno diventa ancora più intensa in relazione al matrimonio che ancora simboleggia la più alta espressione di femminilità per una donna. L’attuale modello estetico di riferimento, veicolato ed esaltato dai social network, è ancorato al concetto di magrezza, ad un corpo femminile statuario ed abbronzato e ad un incarnato perfetto.

Foto matrimonio ai tempi del social network: consigli utili per arrivare al giorno delle nozze pronte per essere immortalate

Classica foto matrimonio della sposa mentre la stanno acconciando

Il desiderio delle donne di apparire al meglio il giorno del proprio matrimonio e di avere foto impeccabili non è una novità. E’ un evento in cui la futura sposa sa che sarà fotografata, filmata e scrutata da tutti i presenti! Oggi, però, anche i social network contribuiscono ad aumentare ansie ed aspettative associate al fatidico si; infatti le vostre foto saranno condivise, twittate e commentate.
I social network hanno avuto un ruolo positivo per la società in generale: hanno permesso di esprimere noi stessi ed i messaggi che più ci stanno a cuore, connettendoci con altri individui che li condividono; hanno contribuito a creare campagne di informazione e movimenti di cambiamento con una capacità di diffusione impensabile per i tradizionali mezzi di comunicazione. Per quanto riguarda il mondo della bellezza, però, sono stati impietosi.

Foto matrimonio: l’ideale veicolato dai social network

Oggi le donne sono continuamente esposte a corpi, incarnati e sorrisi perfetti. Per non parlare delle foto di matrimoni che troviamo su Pinterest o Instagram, per la maggior parte di noi comuni mortali, irraggiungibili. Foto che dovrebbero essere d’ispirazione portano in realtà ad un confronto doloroso.
E’ giusto cercare di migliorare il proprio aspetto e prendersi cura di sé, fintanto che è qualcosa che ci fa stare bene, un piacere. Quando lo stress subentra alla gratificazione allora c’è qualcosa che non va.
Allora che fare per ridurre questa ‘ansia da prestazione’ ed arrivare al giorno del matrimonio pronte per le foto?

La chiave sta nella pianificazione.

Tipica foto matrimonio con sposi in piedi in mezzo ai due testimoni a giardini pubblici a Ravenna

Qualsiasi progetto abbiate in mente, trattamenti estetici, abbronzanti, cambiare il look dei vostri capelli, programmatelo per tempo, non aspettate qualche giorno prima del matrimonio! Se qualcosa va storto avrete sempre tempo per rimediare o cambiare se il risultato non è quello sperato.
Una strategia per arrivare al giorno del matrimonio con la massima sicurezza, pronte per le foto, consiste nel organizzare una prova generale di trucco e parrucco prima del grande giorno e scattare un’immagine digitale per testare come il look appare in foto. Potrebbe stupirvi come le cose possono risultare diverse in fotografia! In questo modo avrete tutto il tempo per fare le modifiche necessarie ed essere così pienamente soddisfatte e sicure di voi il giorno del matrimonio.
State pensando a lampade o ad altre soluzioni per incrementare la vostra abbronzatura? La regola è non esagerare!! Ricordatevi che il bianco del vestito riflette la luce e il rischio è che la vostra carnagione risulti più scura di quello che pensavate nelle foto.
Anche il rapporto con il vostro fotografo è fondamentale: leggete qui (inserire link a blog precedente) per capire come lavoro e qual è il mio consiglio per avere le migliori foto matrimonio.

Conclusione: il reale senso delle foto matrimonio

La cosa più importante di tutte però, è non perdere mai di vista il reale senso del matrimonio. State sposando l’amore della vostra vita e celebrando il momento insieme alle persone a voi più care. Il matrimonio è prima di tutto un’esperienza, non qualcosa da guardare. E le vostre foto matrimonio, nel tempo, saranno lì a ricordarvi le incredibili emozioni vissute quel giorno.

Il consiglio migliore che posso darvi è siate voi stesse, ci penserà la felicità di quel giorno a rendervi comunque bellissime!!

NB: potete vedere come lavoro, ed il mio stile fotografico visitando https://www.fotografovideomaker.it/portfolio-fotografico/servizi-fotografici-matrimoni/. La pagina contiene oltre trenta gallerie con una moltitudine di foto matrimonio significative del mio operato.

 

 

77 / 100 SEO Score