Fotografo di matrimonio lo scambio degli anelli presso il museo delle ceramiche a Faenza

Fotografo di matrimoni: la guida dedicata alle spose per non sbagliare.

Care future spose, con questo post mi rivolgo soprattutto a voi perché nella mia lunga esperienza come fotografo di matrimoni ho potuto constatare che siete voi ad avere le aspettative più alte riguardo alle vostre foto.

Avrete probabilmente pensato tanto al fatidico si… al abito, alla location, ai fiori, ed alla torta… tutto potrà essere assolutamente perfetto, ma….. saranno le fotografie di quel giorno che daranno forma ai ricordi della vostra festa nuziale nel tempo.

Il matrimonio non è un giorno normale. Forse attualmente non è considerato IL giorno più importante nella vita di una donna come poteva esserlo una volta, ma di certo è un momento unico e speciale come solo può essere la celebrazione di un amore e, come tale, carico di aspettative.

Nella mia esperienza trentennale come fotografo di matrimoni ho immortalato numerose celebrazioni nuziali e ho lavorato con innumerevoli giovani coppie. Sono stato testimone di come un matrimonio sia una montagna russa di emozioni. Un minuto state abbracciando la

 vostra nonna commossa, quello dopo state prendendo il braccio di vostro padre e poi ecco uno sguardo di pura gioia che scambiate con lo sposo. Il mio compito è quello di cogliere tutti questi momenti unici ed esprimerli al meglio attraverso le immagini.

Ho imparato negli anni a conoscere gli angoli migliori per i ritratti, l’ambientazione più efficace a livello visivo, la montatura necessaria per le diverse ore del giorno/notte per scattare foto della più alta qualità possibile. Saprò darvi idee creative e consigli per le foto in posa più formali, di coppia o in gruppo, realizzandole attraverso un competente uso delle luci ed un’attenta composizione delle immagini, ma saprò anche essere invisibile durante l’arco della giornata per catturare i momenti più spontanei, osservando tutto quello che succede intorno a me con empatia.

Il fotografo di matrimoni deve saper catturare i momenti più autentici

Fotografo di matrimoni sposa sorridente dietro un finestrino di una vecchia Fiat 500 di colore verde

Il mio obiettivo è immortalare le vostre nozze in modo naturale, catturando i momenti più autentici e genuini del vostro grande giorno e, sostanzialmente, far venire fuori voi, la vostra personalità, il vostro amore e le vostre emozioni. Ogni matrimonio è così diverso… spesso le fotografie più belle vengono da momenti veloci che non possono essere ricreati ed un bravo fotografo deve essere pronto a coglierli nel modo migliore. E’ questo che crea l’originalità di una galleria fotografica.

Fondamentale è comunicare al fotografo di matrimoni le proprie idee

Un’ottima comunicazione è fondamentale per poter lavorare al meglio insieme. Sarò felice di ascoltare le vostre idee, potenziali richieste di scatti che volete replicare (anche se tendo a limitarli in quanto tolgono spazio agli scatti più spontanei, quelli che vi sorprenderanno), se avete uno stile di fotografia preferito… vi piace tutto ciò che è chiaro e luminoso? O preferite foto più intense con più contrasto tra i colori? Mi piace discutere approfonditamente con voi del mio approccio e stile e pianificare una linea guida temporale per gli scatti in posa così da avere tutto il tempo necessario per realizzare le foto migliori.

In sostanza, la cosa più importante per avere le foto migliori nel giorno del vostro matrimonio è che vi fidiate di me! Questo vi consentirà di essere serene e a vostro agio quel giorno e soprattutto di non stressarvi per le foto! Solo così io potrò immortalare la versione migliore di voi!

Conclusione

Nella scelta di un fotografo di matrimoni, entrano in gioco diversi fattori: ovviamente i suoi servizi fotografici precedenti, l’esperienza, la sua visione ma anche la sua personalità e il suo modo di lavorare con gli altri, fondamentale in un giorno così delicato. Se volete farvi un’idea un po’ più approfondita di come lavoro leggete alcune testimonianze di sposi che ho avuto l’onore e il piacere di fotografare.