Fotografo matrimonio Rimini

Sposarsi a Rimini? La cornice frizzante ideale per un servizio fotografico indimenticabile!


Ma quanto è bella Rimini? Negli ultimi anni è passata dall’essere una meta turistica ricca di locali e discoteche frequentate dai giovanissimi ad un centro turistico differenziato, in grado di offrire un elevato numero di eventi interessanti che hanno piano piano portato ad opportunità che lo sono altrettanto.

in particolar modo per chi intende sposarsi e realizzare proprio a Rimini il proprio servizio fotografico matrimoniale.

Ecco che infatti per i matrimoni – e ora arriva la buona notizia per te  – grazie a particolari progetti di collaborazione con il Comune, è oggi possibile sposarsi in luoghi esclusivi, suggestivi e unici.

Se sogni un matrimonio sulla spiaggia o all’interno di alcuni tra i più interessanti luoghi culturali della città, la buona notizia è che oggi puoi realizzare questo tuo sogno incorniciando il tuo giorno più bello con uno sfondo indimenticabile per te e per tutti i vostri invitati.

Come puoi immaginare scegliere i luoghi giusti richiede esperienza, conoscenza e sopratutto occhio. Ecco, ti assicuro esperienza ne ho tanta e che proprio l’occhio è certo che non mi manca!

Vuoi un servizio fotografico perfetto? La parola d’ordine deve essere “programmazione”.

Definire le location e con esse i luoghi ai quali non potete rinunciare con largo anticipo è fondamentale. Tieni a mente che avrai poco tempo e che niente dovrà essere lasciato al caso.

Personalmente proprio per questo motivo sono solito richiedere più incontri con i futuri sposi. L’obiettivo in questo senso è quello di definire ogni singolo dettaglio di tutti i principali elementi coinvolti all’interno del progetto fotografico.

Conoscendoci meglio e ragionando assieme con anticipo potremmo infatti disegnare tutti i passaggi organizzativi e fotografici così da non dover poi più pensare a questo. Il perché farlo è semplice: sarete poi liberi di dedicarvi al resto!

Quando lavoro è da sempre mia priorità fare in modo che tutto sia programmato nei minimi dettagli così da potervi garantire il servizio fotografico per come voi lo desiderate.

Per poter realizzare foto di alto livello e, soprattutto, in grado di soddisfare le vostre esigenze, concorderemo una serie di elementi, tra cui ad esempio la quantità di foto in posa ed istantanee, ovvero quelle in grado di immortalare momenti di massima spontaneità durante la giornata.

Poco tempo? Ti aiuterò a fare le scelte giuste!

In questo contesto la mia perfetta conoscenza della città di Rimini diventa fondamentale dato che conosco alla perfezione tutti gli angoli più caratteristici o pittoreschi che, in base ai vostri gusti, all’orario o alla stagione, potremmo preferire per trarre il massimo vantaggio dalla luce naturale.

Frizzante e ricca di mare Rimini, location del tuo servizio fotografio matrimoniale, è certamente una città che non smette mai di fornire bellezza ed ispirazione. Potremmo ad esempio passeggiare per il centro storico dove ci sono moltissimi angoli particolarmente romantici e ricchi di storia, che ci permetteranno di realizzare scatti densi di significato ma non solo…

Vuoi farti un idea del dove? Eccola quà.

Una location classica e romantica – perfetta per uno scatto da matrimonio – è ad esempio la Vecchia Pescheria, con archi e portici ideali per racconti fotografici monocromatici o a colori.

Come non nominare poi il Castel Sismodo!  Essendo in pieno centro è sempre facilmente raggiungibile e si presta molto bene quando ad esempio nel post cerimonia il tempo per gli scatti e poco ma si desidera comunque immortalare attimi di grande effetto.

Se poi invece al centro si preferisce il mare, che dire… siamo a Rimini! Le location non mancano di certo! Il molo e il ponte di Tiberio sono ad esempio due ottime scelte per comporre scatti armonici e naturali. Entrambi i luoghi sono infatti altamente suggestivi e romantici e – sopratutto – si prestano a foto in ogni stagione e ad ogni ora del giorno e della sera.Davvero un bel vantaggio non trovi?

Potremmo dunque pensare di realizzare scatti tra le banchine dei pescatori, con uno sfondo di piccole imbarcazioni e gabbiani in volo. Rivolti verso il faro che si staglia bianco all’ingresso del porto. In alternativa potremmo pensare anche di dedicare come cornice il monumento in bronzo della “sposa del Marinaio” opera suggestiva e sicuramente perfettamente in tema.

E dopo il mare? La passeggiata. Se allo sfondo del mare vorreste abbinare attimi più cittadini ci sarà poi sufficiente dirigerci – in un attimo – verso il ponte  di Tiberio, per una passeggiata nella storia e in uno dei luoghi più suggestivi di Rimini.

Insomma, se conosci Rimini lo sai anche tu, i luoghi non mancano di certo.

Come avviene il servizio fotografico? Te lo racconto passo passo, dai primi scatti alla post-produzione.

Facendo questo mestiere oramai da anni so bene quanto la scelta di un fotografo per le proprie nozze a Rimini meriti il giusto tempo per definire al meglio ogni step. In linea di massima è bene che tu sappia che un matrimonio può essere suddiviso generalmente in quattro momenti salienti durante i quali sarà mio compito non perdervi mai di vista!

A casa prima della cerimonia: parola d’ordine, puntualità.

Le prime foto le scatteremo verosimilmente a casa: in questo contesto solitamente viene dato maggiore spazio alla sposa, alla sua preparazione, al momento del trucco o dell’acconciatura.

la buona notizia è che in ogni caso arrivati a questo punto avremmo già concordato perfettamente il da farsi :)

in questa fase i tempi giocano un ruolo fondamentale. A seconda della distanza delle vostre abitazioni valuterò se recarmi prima nella casa dell’uno e poi dell’altra oppure se inviare un secondo fotografo ad esempio a casa dello sposo cosi da realizzare tutte le foto con maggior tranquillità, senza dover scappare per recarmi a casa della sposa.

Le foto in casa vengono solitamente realizzate con i genitori o con i parenti più intimi che sono presenti alla preparazione degli sposi.

la cerimonia: Discrezione e precisione!

Nella fase di pianificazione sono inoltre solito fare un sopralluogo preliminare di tutti i luoghi coinvolti. Questo si rende più che mai necessario durante la cerimonia, sia essa in chiesa oppure in Comune dato che nel suo svolgimento avrò un po’ meno libertà di movimento.

Avendo una buona conoscenza della chiesa in cui si svolge la cerimonia riuscirò infatti ad avvantaggiarmi, sfruttando le migliori inquadrature per scatti unici e particolari.

Conclusa la cerimonia e prima di recarci al ristorante per qualche ora potremmo dunque scattare le foto in posa nei luoghi caratteristici e suggestivi concordati.

Il pre-cerimonia: poco tempo? Tanta organizzazione!

Già si è accennato prima ad alcune delle location più romantiche che potremmo prendere in considerazione per gli scatti da fare. Naturalmente a questi luoghi se ne possono aggiungere moltissimi altri, tra cui quelli particolarmente cari a voi coppia, come un locale, una spiaggia, un lido o altro.

In generale, le location per le foto in posa vengono definite prima, ma si possono sempre verificare piccoli cambi di programma che potrebbero spingervi ad optare per scatti in zone non preventivate inizialmente. Qualora quest’esigenza si presentasse sappiate che farò tutto il possibile per venirvi in contro!

Al ristorante: festa, ricordi e scatti spontanei!

Suvvia lo sappiamo tutti, quando gli sposi si recano al ristorante inizia la vera festa: qui l’atmosfera solitamente è più rilassata ed è proprio in questa parte del matrimonio che riesco a realizzare le foto più naturali, tra gli ospiti che si divertono, mangiano, bevono e brindano agli sposi.

Quando la cerimonia finisce non finisce tuttavia il mio lavoro. Nei giorni successivi al matrimonio, infatti, inizia quella che è nota come fase di post-produzione, che prevede un lungo lavoro di controllo degli scatti. In questo frangente elimino le foto non corrispondenti ai miei standard qualitativi ed elaboro poi le immagini stesse. Inoltre, a seconda dei servizi richiesti dagli sposi mi posso trovare a realizzare fotolibri, album fotografici, poster e stampe o altro. Se presente, in questa fase il tecnico delle riprese procederà al montaggio del video così da consegnare il tutto entro i tempi stabiliti.

Quanto costa il servizio fotografico per il tuo matrimonio a Rimini?

Spesso la prima preoccupazione è – ma va! – quella di valutare il costo di questo professionista. Va subito evidenziato che non è sempre facile e immediato stimare il costo di un servizio fotografico per un matrimonio a Rimini e anche io offro dei pacchetti basic e degli altri più completi che hanno prezzi differenti.

Nel mio caso i costi variano dai €300,00 ai €600,00 in media ma se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo ti consiglio di visitare questa pagina: Costo fotografo matrimonio: comprendere a fondo le offerte.

Un fattore ad esempio che incide sul costo è relativo alla durata del matrimonio: si può facilmente comprendere che un matrimonio che dura sei ore non presenterà lo stesso costo di uno che, invece, ha una durata di dieci ore.

In conclusione.

La scelta del fotografo per il tuo matrimonio a Rimini è fondamentale se intendi avere la certezza di immortalare al meglio il giorno più bello della tua vita. Per questo motivo, quando sceglierai un professionista delle immagini è di primaria importanza assicurarti della sua esperienza nel settore. Qui sul mio sito trovi numerosi feedback lasciati dai miei clienti nonché il mio personale portfolio, pubblicato proprio per permetterti di visionare gli scatti di altre persone come te.

Se dunque stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio a Rimini contattami, parleremo delle tue esigenze, ci conosceremo e ti garantisco che, se vorrai, da quel momento in avanti mi prenderò cura di tutto. I miei contatti li trovi qui ma se preferisci puoi chiamarmi al 393.0361887 o scrivermi su scorzafotora@gmail.com