Costo fotografo matrimonio per aiutarvi a fare la scelta giusta

Costo fotografo matrimonio è la pagina che ho dedicato a voi che state per sposarvi, per venire incontro anche alle vostre esigenze precisando una serie di prezzi da cui partire per confrontarvi con me e con altri professionisti.

Costo-fotografo-matrimonio-sposi in posa inginocchiati

Premessa di un costo fotografo matrimonio

Stai per sposarti e stai per scegliere la persona o la squadra che avrà il delicato compito di fotografare ed eventualmente riprendere il giorno delle tue nozze.
Per dirla con una battuta: “benvenuti nella giungla dei prezzi, dei prezzi imbattibili, e sopratutto delle offerte imperdibili”

Ora divento serio e faccio la seguente osservazione.

Vi state confrontando con dei liberi professionisti, con titolari di attività fisiche più o meno rinomate ed anche con semplici amatori, ciascuno ragiona con la propria testa e fa mercato a se.

Chi pensa di più al profitto, chi deve realizzare un certo importo per mantenersi, chi ama tanto fotografare e si accontenta.

In altri termini, non esistono listini da confrontare o offerte chiare pre confezionate, ma idee da cui partire, stili fotografici da apprezzare e scegliere, persone con cui instaurare un rapporto di fiducia.

Per definire il costo fotografo matrimonio occorre fare una doverosa premessa.

Parto dunque dai costi che un professionista deve sostenere per portare avanti la propria attività commerciale:
Dunque dovrà:

  • pagare un commercialista con l’aggiunto a partire dal 2019 del ulteriore balzello  della fatturazione elettronica
  • pagare le tasse
  • pagare e mantenere un’attrezzatura fotografica aggiornata e ridondata (minimo due corpi macchina e due flash)
  • investire per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e per la formazione frequentando work-shop
  • mantenere il proprio mezzo di trasporto con cui muoversi
  • mantenere il proprio studio fotografico 
  • mantenere se stesso e la propria famiglia
  • investire in pubblicità ed in competenze extra
  • impiega ore del suo tempo per formulare delle proposte e dei preventivi agli sposi. 

Il bouquet di rose bianche con spighe di grano sullo sfondo sposi che si guardano

Quali altre variabili influenzano i costi per un servizio fotografico matrimonio.

Una delle voci più importanti che un fotografo matrimonio come un qualsiasi altro professionista mette in conto sono il numero delle ore effettive spese per presenziare al vostro; dunque volendo fare un calcolo approssimativo comunque in difetto considerate:

  • 2 ore per formulare un preventivo (incontro con sposi più stesura ed invio dello stesso ammesso che non servano anche un paio di incontri preliminari
  • 3 ore per i preparativi degli sposi con i relativi spostamenti nelle varie abitazioni.
  • 8 ore della durata del matrimonio (cerimonia, festeggiamenti e saluti finali)
  • 8 ore per la post produzione che consiste nel sistemare nella maniera più professionale e maniacale possibile ogni singolo scatto partendo sempre dal file Raw – Per un matrimonio mediamente si scattano dagli 800 a 1000 scatti!!! Sono solito scartarne un 10%

Lasciando in disparte la realizzazione di un fotolibro siamo già a 20/21 ore di lavoro effettivo.

Dopo l’analisi tiriamo le somme

Alla fine dei conti dunque quanto dovrebbe costare agli sposi la presenza di un solo fotografo? Ipotizzo 40 Euro lorde orarie che moltiplicate per 20 fanno 800 Euro. L’ipotesi presentata è molto onesta visto e considerato che per esempio un meccanico specializzato chiede fino a 50 Euro l’ora di mano d’opera più ovviamente i pezzi di ricambio su cui applica i ricarichi.

Un taglio di capelli da uomo della durata di mezz’ora quanto costa al cliente? Dai 15 fino a 25 euro per non parlare di categorie professionali molto, molto più care.

Con un’ulteriore sostanziale differenza che il fotografo sarà sempre alla ricerca di nuovi clienti a differenza di molte altre categorie di professionisti che viceversa possono vantare di portafogli di clienti standardizzati e fissi perchè di certi servizi tutti ne hanno la necessità volenti e nolenti.

Alla luce di quanto esposto ecco i miei pacchetti principali sempre rimodulabili fatti di “costi fissi” e di bonus via via crescenti che vi faranno risparmiare concretamente.

Borgo Fregnano gli sposi ascoltano il sacerdote durante l'omelia del loro matrimonio

 

Mi accingo ad indicare con precisione una serie di costi e servizi standardizzati cioè numeri e non soltanto parole.

Pacchetto A: prima e durante la cerimonia

Se chiedete solo il servizio fotografico della cerimonia e dei festeggiamenti esterni con lancio del riso agli sposi e qualche scatto ricordo per gli invitati
Costo: 250 Euro

Pacchetto B: servizio fotografico dalla vestizione fino al lancio del riso.

Se chiedete il servizio fotografico del vostro matrimonio a partire dalla vestizione fino ai festeggiamenti esterni, lancio del riso e qualche scatto ricordo per gli invitati
Costo:350 Euro

Pacchetto C: servizio fotografico completo con esclusione dei preparativi

Se richiedete un servizio fotografico completo a partire dal inizio della cerimonia fino al termine del ricevimento:
Costo: 500 Euro

Pacchetto D: servizio fotografico completo

Se richiedete un servizio fotografico completo, dalla vestizione di uno dei due sposi (o anche di tutti due, se abitano vicini) fino al termine della festa o comunque fino al momento in cui non riterrete più necessaria la mia presenza:
Costo: 600 Euro

Considerate, che almeno 30 minuti prima dell’inizio della cerimonia, desidero essere in chiesa per disporre al meglio l’attrezzatura e per conoscere il celebrante.
Questo vale anche per un matrimonio civile.

Fotografo matrimonio prezzi per un servizio completo con realizzazione di un album o di un fotolibro

Indipendentemente dal pacchetto scelto, per quanto riguarda il discorso foto libro, album minuetto, album tradizionale ed eventuali album ricordo per i genitori, esistono molteplici variabili, quindi una grande varietà di prezzi e costi.

Definizione di proposta standard relativa al fotolibro

Come standard si intendono generalmente fotolibri 30×30 quadrati oppure di superficie equivalente rettangolari con 30 pagine (60 facciate).

Stampe effettuate rigorosamente su carta Fushj, di gran lunga la migliore, garantita a vita dagli stessi produttori, purché venga conservata in ambiente idoneo.

Spesso le differenze di prezzo le fanno le copertine ed i vari accessori opzionali che tendo a sconsigliare.
Per conservare il fotolibro sono più che sufficienti le scatole di cartone rigide standard piuttosto che Love Box personalizzate o contenitori in legno pregiato che costano molto e alla fine…. servono a poco!

Costi indicativi fotolibri

Nel costo fotografo matrimonio, rientra la realizzazione di un fotolibro professionale prodotto da Celebra il fornitore di cui mi servo, per custodire i ricordi più belli.

Posso avvalermi anche di altri fornitori come Album d’Epoca oppure di GraphiStudio.

Inquadro indicativamente un paio di fasce di prezzo:

Esempio-di-un-costo-fotografo-matrimonio-come-i-foto-libri-della-Celebra

I più economici comunque validi a partire:

dai 300 ai 500 Euro: più economici, comunque sono sempre prodotti di ottima qualità ed estetica;

Fotolibri di pregio prodotti artigianalmente

A partire da 550 Euro a salire: vengono prodotti da laboratori leader nel settore, con una vastissima gamma di assortimenti pregiati realizzati artigianalmente ecc.
Potete acquistare qualsiasi tipo di rifinitura che……. si fanno pagare!!! (il fotografo non ricarica nulla, ma gira i costi opzionali)
Sceglierete sempre liberamente in base ai vostri gusti e disponibilità!
Durante il necessario colloquio che avremo, sarò contento di rispondere a ogni vostra domanda e vi presenterò un preventivo preciso.

Nota: Indipendentemente dal tipo di conclusione che trarremo insieme, al termine del mio lavoro, consegno sempre i file’s in alta definizione, post-prodotti pronti per essere stampati.

Presenza di un secondo fotografo matrimonio (sempre facoltativa)

Coppia-di-rose-addobbo-floreale-di-un-matrimonio

Se richiesto, al vostro matrimonio sarà presente un secondo fotografo di mia fiducia con un costo fotografo matrimonio aggiuntivo ed opzionale che parte dai 100 Euro fino ad un massimo di 200 Euro
Tendo a consigliarlo nel caso in cui gli invitati siano molto numerosi oppure se desiderate scatti prima del matrimonio al domicilio, non vicino, di entrambi gli sposi

Conclusione

Spero di esservi stato di aiuto e di avervi fornito tutte le informazioni necessarie in modo che possiate orientarvi.
Quanto esposto è una base su cui ragionare; sottolineo come nelle varie fasce di prezzo includo anche dei bonus gratuiti di grande valore come che molti colleghi si fanno pagare come:

  1. Slides fotografici che raccontano la vostra  vita oppure quella dei vostri cari con dissolvenze e musica da proiettare durante il ricevimento.
  2. Intervista in stile iene sempre da proiettare
  3. Ingrandimenti in omaggio 30×40 di foto a vostra scelta
  4. Servizio fotografico pre wedding o post wedding
  5. Slide fotografico in mp4 con musica della durata di 15/20 minuti con le foto più belle del vostro matrimonio da rivedere in compagnia di amici e parenti. Diciamo che può sostituire un fotolibro?
  6. Video partecipazione (idea nuova ed originale molto apprezzata che fa risparmiare) con ausilio anche del drone

Ed altro! L’importante è parlare, confrontarsi con reciproca fiducia ed alla potete starne certi il vostro costo fotografo matrimonio sarà in linea con le vostre aspettative.

Potete commentare con Facebook, fornirmi consigli e suggerimenti, raccontare le vostre esperienze; certamente mi saranno utili per il proseguimento della mia attività! I vostri pareri saranno anche utili per migliorare il mio listino costo fotografo matrimonio.