Fotoreporter-matrimonio con la-sposa in mezzo ad un gruppo di invitati

Fotoreporter matrimonio: definizione e tecniche fotografiche impiegate

Fotoreporter matrimonio, oppure foto reportage di matrimonio, o ancora stile foto giornalistico; quante volte quando ci si imbatte in un sito di un fotografo che si occupa di matrimoni e leggiamo queste frasi.
Provo a fare un po’ di ordine… su che cosa dobbiamo intendere per fotoreporter matrimonio.

Fotoreporter matrimonio: partiamo con una semplice definizione

Fotoreporter matrimonio; gruppo di invitate che ballano in onore degli sposi

Il concetto di foto giornalismo può essere assunto con l’ampio significato che sottende: mettere la fotografia al servizio di una notizia o di un evento, nel nostro caso specifico parliamo del matrimonio.

Questo concetto applicato alle immagini del matrimonio è relativamente recente!

La fotografia digitale ha reso più immediato il lavoro del fotoreporter matrimonio

Con il sopravvento decisivo della fotografia digitale, il fotografo matrimonio non è più stato “schiavo” di alcuni costi vivi, come quello della vecchia pellicola, inoltre aspetto molto importante è diventato in grado di verificare in tempo reale la qualità dell’immagine scattata grazie alle informazioni di un semplice istogramma prodotto dal proprio apparecchio.

In altri termini il professionista è in grado di produrre una considerevole quantità di scatti mantenendo sempre il controllo di quello che sta raccontando.

Fotoreporter matrimonio: aspetti fondamentali da considerare

Il fotoreporter ha una modalità di documentare l’evento più istintiva che programmata.
Un fotoreporter di un matrimonio invece NON si può permettere di sbagliare un’inquadratura o una messa a fuoco, perchè seconde occasioni di scatto, specialmente durante i momenti fondamentali di una cerimonia, NON capitano più!

Ecco una differenza fondamentale tra un reportage matrimonio ed un servizio fotografico matrimonialista che cerca di cogliere con sapienza e tecnica tutti i momenti, anche i meno scontati, valutando con attenzione le infinite situazioni che si presentano durante la giornata degli sposi.

Un fotoreporter matrimonio quali tecniche fotografiche impiega per raccontare con le immagini il vostro giorno?

Scatto di un fotoreporter matrimonio che ritrae un gruppo di inviati scherzoso con al centro gli sposi che li circondano

(Scatto di un fotoreporter matrimonio a Villa Montrona sulle prime colline di Imola)

Un fotografo specializzato in matrimoni deve possedere un bagaglio completo di tecniche fotografiche

Un fotografo di matrimonio deve necessariamente impiegare tutte le tecniche a sua disposizione per raccontare la giornata degli sposi.

Già ma in concreto quali tecniche fotografiche si possono impiegare?

Still life di scarpe della sposa sul letto

Per esempio la tecnica dello still-life è utile per valorizzare dei particolari come le fedi, le scarpe, i gemelli della camicia dello sposo ed altro.
Per altre situazioni, può essere utile montare luci apposite durante la cerimonia nuziale per la scarsa illuminazione della Chiesa o perché il fotoreporter matrimonio desidera realizzare scatti contro luce che produrrà l’effetto dorato magari attorno al velo della sposa.

Tipica tecnica impiegata negli studi fotografici

Così come può essere utile disporre di pannelli riflettenti bianchi o neri che rispettivamente creano luci positive o negative sui soggetti per creare una maggiore tridimensionalità delle immagini. Tecnica tipicamente cinematografica!

Ancora determinate immagini richiederanno l’effetto sfuocato; anche la velocità di scatto varia a seconda del soggetto da riprendere o ancora è molto utile la tecnica del “bracketing” che consiste nell’effettuare una serie di scatti allo stesso soggetto utilizzando impostazioni diverse della macchina fotografica.
Infine voglio ricordare la tecnica del cross-processing che richiede di sviluppare una pellicola in una soluzione chimica propria di un’altra pellicola: gli effetti sono sorprendenti e del tutto casuali. Tale procedimento oggi è semplicemente realizzabile con software appositi!

Fotoreporter matrimonio le conclusioni.

Per concludere è importante che sappiate che le tecniche da usare in un servizio fotografico di matrimonio sono molte a seconda dei momenti e dei risultati che vogliamo ottenere e che il fotoreportage di matrimonio è solo una di quelle.

Il Fotoreporter matrimonio non è altro che il vostro fotografo che sfruttando al meglio il proprio bagaglio di conoscenze, la propria esperienza, la passione cerca di rendere indimenticabili i vostri ricordi.
Visitate le mie gallerie fotografiche per rendervi conto concretamente di come lavoro.

88 / 100 SEO Score