Fotoreporter matrimonio le emozioni che coglie e la tecnica
Fotoreporter matrimonio: le emozioni che coglie anche con la tecnica
Fotoreporter matrimonio, oppure foto reportage di matrimonio, o ancora stile foto giornalistico, quante volte quando ci si imbatte in un sito di un fotografo di matrimonio che si occupa di questo genere di servizi e leggiamo queste “definizioni”.
Voglio però provare a fare un po’ di ordine su che cosa s’intende quando si parla di fotoreporter per matrimonio.
Quando si parla di foto giornalismo s’intende la messa a servizio della fotografia per un evento o una notizia. In questo caso, noi invece parliamo di un servizio fotografico che si adatta ai matrimoni, ossia all’intero evento nuziale dall’inizio alla fine.
Un fotoreportage di matrimonio dunque, anche se relativamente recente, è in realtà una delle alternative migliori per chi vuole avere un vero e proprio ricordo dell’intero evento nuziale con lo sguardo di un professionista che si mette al servizio degli sposi, per fornirgli un album di nozze unico.
Fotoreporter di matrimonio: un lavoro digitale che rende il lavoro immediato
Con il sopravvento decisivo della fotografia digitale, il fotografo matrimonialista ravenna non è più stato “schiavo” di alcuni costi vivi, come quello della vecchia pellicola, inoltre un altro aspetto molto importante è diventato l’essere in grado di verificare in tempo reale quale sia la qualità dell’immagine scattata in quel momento.
Ecco perché si parla di fotoreporting matrimonio, in quanto ci si impegna a scattare immagini di qualità non solo in posa, ma anche durante l’evento per riuscire a catturare la vera e propria essenza dell’evento nuziale. Gli sposi oggi vogliono essere sì protagonisti del loro album ma desiderano anche trovarsi al centro di fotografie uniche che possano essere state estrapolate “di nascosto” durante l’evento, non solo pose preconfezionate!
Dal punto di vista del fotografo, invece, un fotoreportage per il matrimonio, prevede una certa capacità d’uso della macchina fotografica, riuscendo a produrre anche una notevole quantità di scatti in serie, ma soprattutto come professionista deve carpire il motivo centrale mantenendo sempre il controllo sulla storia d’amore che sta raccontando.
Quindi a differenza di un fotoreporter di cronaca che documenta gli eventi in modo istintivo, un fotoreporter per il matrimonio si occupa comunque di una scelta programmatica. Infatti, anche se con vari scatti in posa e non, il fotoreportage si deve fregiare di innumerevoli foto fatte alla perfezione. Non si può sbagliare una messa a fuoco oppure un’inquadratura, perché altrimenti si perdono le occasioni di scatto, e durante alcuni momenti cardine della cerimonia non ce lo si può permettere. Perché alcuni eventi e situazioni in un matrimonio avvengono una volta sola, dopo di ché non capitano più.
Un fotoreporter matrimonio deve saper padroneggiare molte tecniche.
Un fotoreporter matrimonio deve necessariamente essere in grado di impiegare tutte le tecniche a sua disposizione per raccontare la giornata degli sposi. Queste tecniche sono frutto di un grande lavoro e studio nel corso degli anni. Solo in questo modo si riesce a prendere appieno l’essenza dell’evento, le sue sfaccettature, i sorrisi e le emozioni degli ospiti che devono trasparire all’interno della foto.
(Scatto di un fotoreporter matrimonio a Villa Montrona sulle prime colline di Imola)
Fotoreportage matrimoniale: quali sono le tecniche principali
Esistono diverse tecniche che si possono usare in un fotoreportage matrimoniale. Alcune sono adottate per le foto in posa, altre per i dettagli durante la cerimonia, altre ancora per riuscire a carpire l’essenza dell’evento nei momenti in movimento. Non solo, l’uso di specifiche macchine fotografiche, di luci apposite, di tecniche di fotografie peculiari sono pensate per produrre il giusto effetto anche quando si svolge la cerimonia. Ad esempio, la tecnica still-life è utile per valorizzare dei particolari come le fedi, le scarpe, i gemelli della camicia dello sposo ed altro. In altre situazioni si montano delle luci per creare scatti unici, come quelle che permettono di creare intorno al velo della sposa un effetto dorato.
Un fotoreporter per il matrimonio può avvalersi anche di pannelli riflettenti bianchi o neri che rispettivamente creano luci positive o negative sui soggetti per creare una maggiore tridimensionalità delle immagini. Questa è una tecnica tipicamente cinematografica, ma che permette di creare delle foto matrimonio davvero uniche!
Ancora determinate immagini richiederanno l’effetto sfuocato, anche la velocità di scatto varia a seconda del soggetto da riprendere o ancora è molto utile la tecnica del “bracketing” che consiste nell’effettuare una serie di scatti allo stesso soggetto utilizzando impostazioni diverse della macchina fotografica.
Infine voglio ricordare la tecnica del cross-processing che richiede lo sviluppo di una pellicola in una soluzione chimica propria di un’altra pellicola: gli effetti sono sorprendenti e del tutto casuali. Tale procedimento oggi è semplicemente realizzabile con software appositi!
Nella prima parte mi sono concentrato sugli aspetti tecnici ma, per descrivere compiutamente il concetto di fotoreporter matrimonio occorre analizzare anche la capacità di saper cogliere e “scrivere” le emozioni con la macchina fotografica
La missione di un fotoreporter matrimonio: cogliere l’emozioni
Il fotoreporter per il matrimonio è colui che racconta con immagini spontanee la giornata nuziale degli sposi accompagnandoli passo passo.
Gli attimi più importanti del giorno delle nozze si trasformano e prendono vita nel tempo delle emozioni e così per la sposa e per lo sposo, suoni e oggetti di per sé familiari, assumono, in questa circostanza, un nuovo e indimenticabile significato diventando, per così dire, magici e straordinari.
Chissà quante volte avrete pensato al vostro giorno, alla data stabilita, all’incontro dei vostri occhi, allo scambio delle promesse, agli anelli, all’abito, all’acconciatura, al trucco….
Quante scelte avete già compiuto in un cammino così entusiasmante!
Poi i mesi e i giorni passano e improvvisamente, quell’attimo così sognato si avvicina e manca pochissimo: il tempo sì è annullato…e voi volete solo una cosa in cuor vostro, poter sperare che tutto andrà come desiderato.
La storia personale della sposa e dello sposo si fondono così in un’unica pagina di vita che va sapientemente raccontata con le fotografie, affinché emergano gli sguardi, le impressioni, gli abbracci, le carezze, le lacrime, le paure, le tensioni, le tenerezze e gli affetti che con impeto diverso personalizzeranno il vostro evento.
Tutto questo mondo di sentimenti è l’attimo del SÌ che dura un battito d’ali, un irripetibile clic…che va a coronare non solo una storia d’amore ma anche una grande responsabilità professionale del vostro fotoreporter matrimonio che vive nell’impegno di chi dovrà con l’obbiettivo dare al vostro Amore le forme e i colori che si merita.
Durante un fotoreportage per il proprio matrimonio vado a cogliere tutti questi attimi, queste emozioni, creando così una vera e propria storia che segue gli sposi, il loro amore e che a volte ripercorre anche tappe importanti della loro storia. Ad esempio, quando prima del ricevimento facciamo le foto in esterna, spesso il fotoreportage in città a Ravenna, Imola, Faenza, Bologna, ecc…mi porta con gli sposi nei posti che per loro hanno segnato degli eventi importanti. Alcune volte ci si ritrova nel posto della proposta di matrimonio, del primo bacio, o un luogo iconico dove insieme gli sposi hanno costruito la loro storia.
Un fotoreporter di matrimonio è pronto anche ad aiutare gli sposi a costruire nuovi ricordi a creare nuovi luoghi speciali. E così in esterna, invece di come abbiamo visto nel primo racconto, andiamo con gli sposi a raccontare nuove emozioni in luoghi naturalistici o vicino ai monumenti o alle piazze cittadine, per raccontare quel giorno unico di gioia e amore, con foto che presentano scenari mozzafiato che vanno ad aggiungere un tocco in più all’album.
Il reportage matrimoniale si presenta così una raccolta di attimi, un percorso studiato su basi emozionali, un modo per vivere appieno il momento del matrimonio con ricordi indelebili e indimenticabili.
Perché scegliere un fotoreporter matrimonio? Perché affidarti a me?
Un fotoreporter matrimoniale dunque è una figura professionale in grado di catturare le emozioni, creare una storia vera e vivida attraverso le fotografia, prendere la felicità e la commozione del momento e imprimerla in foto che rimarranno per sempre un ricordo prezioso per gli sposi.
Ma perché scegliere me come fotoreporter professionista per il tuo matrimonio?
Che cosa troverete sempre nei miei servizi fotografici matrimoni?
A seconda del pacchetto scelto, il mio reportage è completo, racconta la preziosità della vostra storia d’amore…nel mio modo di “catturare” le immagini, ci sono tutti i momenti che parlano del giorno del vostro “sì”.
E così, dopo avervi conosciuti, il giorno del vostro matrimonio sarò sempre con voi in tutti i momenti più importanti: dalla preparazione della sposa e dello sposo, agli addobbi, ai fiori, alla cerimonia, alle foto con i parenti e amici, al ricevimento, al taglio della torta, al ballo, alla festa…
Non solo….
Altri simboli diventeranno protagonisti delle mie foto e sono i “segni” dell’amore: gli anelli, i fiori, la cravatta, il papillon, le mani, gli orecchini…tutto ciò che parlerà di voi lo troverete nelle mie foto… che diventeranno EMOZIONI catturate in FOTOGRAFIE e faranno del vostro matrimonio la colonna visiva e sonora della pagina più importante della vostra vita. Ecco perché le mie foto sono così importanti, in quanto realizzate per descrivere i passi del vostro amore.
Le mie realizzazioni non sono quindi foto di posa, fisse, statiche e innaturali, sono al contrario foto di vita vera, autentica, di lacrime che scendono impreziosendo il volto e l’animo, di singhiozzi che levano il fiato, di istanti in cui tutto si ferma perché sul palco della vita ci siete voi…solo Voi con il vostro Incanto.
Cosa racconto con le mie foto?
Amo osservare e fotografare il vostro amore e raccontarlo nel migliore dei modi!
Care spose e cari sposi,
io dedico il mio lavoro a raccontare non solo il visibile ma soprattutto l’invisibile…quello che non immediatamente appare ma che si palesa all’improvviso, in un attimo in uno sguardo! Micro-momenti che vanno immortalati nel preciso istante in cui si manifestano, perché le emozioni di un matrimonio sono flash di vita reale che sapranno parlare nel tempo agli occhi dell’Amore.
Io sono Matteo, questo è il mio lavoro che svolgo con emotiva professionalità da più di trenta anni nella città di Ravenna dove risiedo oppure dove richiesto un po’ in tutta Italia.
Le foto che realizzo parlano della mia passione per la fotografia, che ho sempre coltivato fin da quando ero bambino.
La mia missione quando scatto è farvi rivivere il vostro matrimonio in modo spontaneo
Affidandovi a me troverete esperienza e passione: non sarò invadente, ingombrante o fuori luogo, lavorerò usando le parole del silenzio e della concentrazione, troverò nella spontaneità e nell’originalità i momenti da conservare nel vostro tempo futuro.
Con discrezione carpirò quell’attimo, quella circostanza, quello sguardo impalpabile, quella emozione che fa brillare gli occhi, quell’incertezza che rende la vita ancora più vera e autentica perché scandisce i battiti dei vostri cuori.
Con simpatia ed empatia, attenzione, coinvolgimento, flessibilità, disponibilità, gentilezza e umanità renderò unico il vostro giorno…
L’emozione di uno scatto sarà l’emozione che vivrò di nuovo anche io con voi …
Ogni matrimonio diventerà così anche un poco il mio…è per questo che amo così tanto il mio lavoro, è per questo che credo che un bravo fotografo debba prima di tutto essere una persona in grado di stupirsi e di meravigliarsi sempre ogni volta e che non basti solo saper fare delle belle fotografie per riuscire a penetrare l’animo umano.
Come amo spesso dire:
La foto non è qualcosa che trovi…LA FOTO È QUALCOSA CHE TROVA TE E TI CATTURA. Tu devi essere in grado di fermare il tempo e di farlo tuo per sempre.
Fotoreporter matrimonio: insieme a te per un servizio fotografico d’eccellenza
Per concludere è importante che sappiate che le tecniche da usare in un servizio fotografico di matrimonio sono molte a seconda dei momenti e dei risultati che vogliamo ottenere e che il fotoreportage di matrimonio è solo una di quelle.
Il Fotoreporter matrimonio non è altro che il vostro fotografo che sfruttando al meglio il proprio bagaglio di conoscenze, la propria esperienza e la passione cerca di rendere indimenticabili i vostri ricordi nel corso tempo.
Visitate le mie gallerie fotografiche per rendervi conto concretamente del mio lavoro e della passione che c’è in ogni scatto.