Libretto Messa matrimonio: come realizzarlo consigli
Libretto Messa matrimonio: consigliati con il tuo sacerdote
Quando si parla di matrimonio si tende spesso a focalizzare l’attenzione sull’organizzazione della cerimonia, sulla scelta della location per il ricevimento, le bomboniere e l’abito degli sposi.
Tuttavia, soprattutto se si tratta di una cerimonia religiosa, è importante anche pensare a realizzare un libretto messa matrimonio, un dettaglio utile che può aiuta i vostri invitati a seguire con più attenzione e raccoglimento così importante per la coppia
Come fotografo di matrimoni ne ho visti più di uno in questi lunghi anni; direi che la cosa migliore sia impostare il lavoro di imbastitura del vostro libretto nuziale facendovi aiutare dal vostro sacerdote che celebrerà la S.Messa oppure da colui o colei che svolgerà il corso prematrimoniale.
Leggi anche: preventivo fotografo matrimonio
Che cos’è il libretto messa matrimonio e quando farlo
Posso assicurarvi che questo accessorio è molto gradito dagli invitati perché permette di seguire il rito religioso con il quale viene celebrato il matrimonio. La cerimonia in Chiesa, infatti, dura di più rispetto a quella civile e gli sposi possono scegliere le letture e brani del Vangelo, così come possono personalizzare le preghiere. Tra i brani più famosi ci sono sicuramente il rito della luce, il rito della sabbia, il calore degli anelli e la legatura delle mani, ma ognuno può decidere di scegliere i brani e le preghiere che preferisce previo avvallo del celebrante.
Non tutti, infatti, riescono a seguire cosa dice il prete e magari vengono scelti dei brani che non sono molto comuni.
Il libretto messa per il matrimonio, poi, diventa un ricordo di questo giorno e anche un bel modo per coinvolgere gli ospiti, mantenere alta la loro attenzione anche se la cerimonia si protrae per molto tempo e per rendere partecipi coloro che magari non sono assidui frequentatori della Chiesa oppure hanno difficoltà uditive.
Libretto per il matrimonio, va bene anche per la cerimonia civile?
In realtà, se ci si vuole sposare con il rito civile, ma si desidera comunque organizzare una cerimonia che sia degna di nota, magari scegliendo dei testi particolari e romantici che verranno recitati dal celebrante, è possibile optare anche in questo caso per un libretto di matrimonio. Gli invitati potranno seguire con attenzione la cerimonia, ma anche portare a casa un piacevole ricordo.
Scambio anelli presso Palazzo Manzoni (Ravenna)
Come realizzare il libretto matrimonio: contenuti, formato e stampa
Il libretto di matrimonio può essere personalizzato secondo i propri gusti e le proprie preferenze. Tuttavia, per andare sul sicuro, meglio affidarsi a professionisti come i fotografi, grafici e wedding planner che, con molta probabilità, avranno già avuto a che fare con questa tipologia di prodotto e potranno fornire utili consigli, sia sui contenuti, sia per quanto riguarda il design e l’impaginazione.
Formato
La maggior parte dei libretti di matrimonio sono realizzati in formato A5 e dotati di una copertina rigida, ma non eccessivamente spessa. Meglio optare per una tipologia di carta di buona grammatura, anche se non pregiata, scegliendo dei fogli che possono essere orientativamente di 120 gr per le pagine interne e di circa160 o 200 gr per la copertina.
Stile
Il libretto di matrimonio andrà reso uniforme con tutti gli altri elementi della cerimonia, quindi con inviti e partecipazioni, bigliettini per a bomboniere e tableu: solitamente, è preferibile utilizzare lo stesso font, gli stessi colori e le stesse icone scelte per gli altri elementi grafici, così da creare un’identità visiva coordinata e piacevole. Per i libretto messa matrimonio è preferibile adottare dei caratteri puliti e nitidi, facili da leggere per tutti.
Rilegatura
Il libretto di matrimonio si può rilegare sia in modo semplice, con le classiche spillette metalliche, sia utilizzando del filo di cotone, oppure preferendo la colla a caldo. In realtà, chi ha un po’ di creatività può anche adottare soluzioni più originali come dei nastri di raso colorati, della rafia, nel caso in cui si celebri un matrimonio in campagna o del pizzo per chi ama una cerimonia romantica.
Stampa
Chi si ritrova alle prese con l’organizzazione del matrimonio si chiede spesso quanti libretti matrimonio è necessario stampare. É bene chiarire che non occorre dare un libretto di matrimonio a ogni invitato, ma è possibile stamparne un numero minore. Spesso, infatti, il libretto messa di matrimonio viene utilizzato in coppia e comunque non tutti amano seguire la lettura mentre viene celebrato il matrimonio.
Leggi anche: Addobbi Chiesa matrimonio: consigli utili
Libretto Messa matrimonio: conclusione
Sicuramente, bisognerà predisporre un libretto messa matrimonio per il celebrante, che quindi avrà la traccia dei brani e delle preghiere da recitare, un libretto per chi canta e uno per chi suona, così potrà seguire lo svolgimento della cerimonia, ma anche calcolare una copia per i lettori e per i testimoni. Solitamente, poiché nelle prime file in Chiesa ci sono i posti riservati ai famigliari e gli amici stretti, si possono stampare altri libretti da posizionare sulle panche, mentre si potrà distribuire solo qualche copia anche nelle altre file, ma in quantità maggiore.
In realtà, il numero dei libretti e lo stile è qualcosa di personale che può essere diversa in base ai propri gusti, alle esigenze e alla tipologia di cerimonia. Ad esempio, se si tratta di un matrimonio che viene celebrato con un rito molto semplice, è possibile anche decidere di non utilizzare affatto il libretto di matrimonio.
Prima di procedere con la stampa definitiva del libretto messa di matrimonio, è bene visionarlo con attenzione più volte, anche per identificare eventuali errori e chiedere il parere del sacerdote o di colui che si occuperà di celebrare il matrimonio.
Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio non esitare a contattarmi! Calcolati da solo un preventivo accurato e personalizzato per il tuo matrimonio!