Matrimonio low cost? 8 idee per festeggiare alla grande
Matrimonio Low Cost 8 spunti per ben figurare
Matrimonio Low Cost? Una premessa importante giusto per essere chiari:
quando ho scritto questo articolo sono stato il più pragmatico possibile infatti mi sono focalizzato nel fornirti idee per poter farti risparmiare il più possibile. Molte delle esperienze illustrate le ho vissute in prima persona come fotografo matrimonio Ravenna ed in giro per l’Italia.
Ciasuna coppia può dirottare il proprio esborso economico in una direzione o nell’altra, l’importante è che al termine delle vostre nozze low cost siate davvero soddisfatti per le scelte compiute.
Ricordate: la parola sfarzo non è sinonimo di matrimonio perfetto!
Matrimonio low cost ormai sta diventando una necessità
Matrimonio Low Cost sta diventando un’opzione quasi obbligatoria per moltissime coppie di sposi. Non giriamoci attorno, negli ultimi tempi, diciamo dopo la pandemia i rincari dei beni e dei servizi in ogni settore sono diventati insopportabili, se poi parliamo di dover organizzare un matrimonio assistiamo addirittura ad un’esplosione dei costi per poter usufruire dei vari servizi che gravitano attorno alle nozze da mettersi le mani nei capelli.
Come fotografo matrimonio e non solo, sono particolarmente sensibile a questo aspetto perchè mi confronto prima, durante e dopo con le coppie di sposi; parliamo delle difficoltà economiche del nostro tempo e di come organizzare la mole di idee ed impegni per poter celebrare e festeggiare un matrimonio low cost senza sfigurare, anzi stupendo!
L’importante è non lesinare nella creatività, nelle idee, nella fantasia e nei sogni che ho visto volte si avverano.
Matrimonio Low Cost primo aspetto: i servizi indispensabili
- location della Cerimonia Civile o Religiosa
- acquisto delle fedi
- acquisto di un bouquet
- acquisto degli abiti
- trucco
- acconciatura
- bomboniere
Idee per matrimonio low cost: servizio importanti non indispensabili
- servizio fotografico matrimonio e video matrimonio 100% low cost!
- scelta di una location rinunciando alle grandi ville scegliendo agriturismi di qualità
- partecipazioni matrimonio oppure….. video partecipazioni matrimonio
- pranzo o cena (magari si sceglie un rinfresco)
- DJ per la musica oppure band
- Wedding Planner
Nozze Low Cost: wedding planner si oppure no?
Qualcuno potrà obbiettare: in che senso? E’ presto spiegato! La scelta di realizzare un matrimonio a basso costo può teoricamente non andare d’accordo con la scelta di una Wedding Planner almeno che quest’ultima grazie alle sue conoscenze ed alla sua esperienza non vi aiuti veramente nel cercare e mettere a punto tutte le soluzioni per poter realizzare delle nozze low cost.
Come organizzare un matrimonio a basso costo?
Per realizzare davvero un matrimonio low budget ponetevi le seguente domande:
- io sposa, io sposo cosa sono in grado di realizzare artigianalmente?
- ho amiche ed amici che possono aiutarci nell’organizzare e realizzare il nostro matrimonio? Perchè sono creativi oppure hanno hobby particolari. nella zona in cui abito esistono agriturismi
- dove preparano ottimi menù sani e gustosi?
- qualcuno è in grado di realizzare bomboniere oppure addobbi matrimonio, tableau matrimonio ecc?
Lo scrivo perchè ci sono passato dal compiere scelte che caratterizzassero il mio matrimonio; volevamo una festa con tanta gente, in un paesino dove mia nonna è nata e sepolta, mio babbo ha trascorso l’infanzia e la giovinezza per poi tornarci comprando casa da uomo maturo. Di comune accordo con mia moglie, ci siamo sposati a Cornacchiaia in un centro sportivo sotto una tenso struttura con 320 persone, con portate/specialità tipicamente toscane, cotte da un caro amico del paese, con l’aiuto di un cacciatore e di molti paesani amici. Hanno suonato in 3: sax, fisarmonica e chitarra e per me e mia moglie è stato veramente il giorno più bello della nostra vita che ricorderemo sempre!
Quindi un grande matrimonio low cost che contenga determinati esborsi si può organizzare!!!!
Vogliamo vivere matrimoni alternativi ed economici? Ed allora mettiamo sotto la lente d’ingrandimento i servizi che potremmo scegliere ed adattarli con le nostre mani senza dissanguarsi.
1 Scelta del luogo della cerimonia nuziale civile/religiosa
In questo caso la scelta mi pare obbligata nel senso che ogni paese/città ha i propri luoghi designati. Scegliete nella vostra zona senza dover fare troppi km per spostarvi e spostare gli invitati.
2 Scelta del luogo dei festeggiamenti e qui…..
Per un matrimonio low cost la scelta del luogo dove festeggiare è “più limitata” dal momento che occorre rinunciare a castelli, oppure a ville sfarzose ma le idee ricevimento matrimonio low cost non mancano di certo quindi ecco alcuni spunti:
- in base al numero di invitati scegli anche una villa ma fatti riservare “solamente”una sala tutta per voi. In questo modo riduci i costi ma avrete la location che desiderate. Collaboro con la Vecchia Canala a Santerno (Ravenna); ebbene i proprietari riservano agli sposi un’area della location per poter sfruttara l’altra come ristorante. Questo assicura alla coppia libertà e disponibilità di sapzi ed orari per poter festeggiare nel modo migliore.
- se vi sposate in Chiesa, previo accordo con il Sacerdote potete farvi riservare una sala dove allestire il banchetto ed i festeggiamenti sfruttando anche la cucina del luogo.
- scegliete un luogo intimo e riservato per poche persone
- scegliete anche un ristorante rinomato dove viene riservato un tavolo per il vostro matrimonio per al massimo 12/16 persone
- se avete amici di buona volantà potete noleggiare una tenso struttura che andrà montata e smontata.
In questo caso Katia ed Ivan hanno fatto una scelta molto nobile; con oltre 300 invitati hanno festeggiato il loro matrimonio low cost sotto una tenso struttura appena fuori la Chiesa dove è avvenuta il rito nuziale, quindi tutto il ricavato dei regali lo hanno devoluto per un’associazione di bambini poveri in Africa dove Ivan si è recato più volte come missionario.
3 Ridurre il numero degl’invitati
Per organizzare un matrimoni low cost occorre ridurre il numero degli invitati diciamo da 20 al massimo a 50, scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Crea una lista di invitati ristretta: limita il numero di persone che inviti al matrimonio low cost. Concentrati dunque sui parenti più stretti, amici intimi e persone che sono davvero importanti per te e per il tuo partner.
- Ho lavorato per sposi dove a parte il sottoscritto c’erano solamente i famigliari più stretti ed i testimoni ma il ristorante di pesce era decisamente rinomato ed ottimo
- Lo stasse località dove festeggiare può essere comunque piccola ma ugualmente accogliente ecco un’altra modalità per come fare un matrimonio economico.
In questo caso Cristina e Stefano hanno festeggiato il loro matrimonio esclusivamente con i famigliari presso il rinomato ristorante Al Pirata di Cervia
3 Organizzare matrimoni low cost nei giorni feriali.
Un suggerimento utile per organizzare un matrimonio low cost è quello di prestare attenzione alla data scelta per celebrare questo fantastico giorno. Infatti, nei giorni festivi e nel week end, la chiesa, la location, il fotografo e l’intrattenimento musicale possono avere delle tariffe maggiorate fino al 30% in più.
Sposarsi di sabato o di domenica è una scelta adottata molto frequentemente perché gli invitati sono solitamente più liberi da impegni famigliari e di lavoro, ma se si vuole risparmiare è preferibile sposarsi durante i giorni centrali della settimana.
Non solo: ci sono periodi dell’anno in cui i matrimoni vengono celebrati con maggiore frequenza: solitamente si tratta dei mesi primaverili/autunnali ed estivi, scelti perché il clima si addice di più le stagioni sono solitamente più romantiche.
E’ sempre bene organizzarsi per tempo e come giustificativo della scelta di una data non proprio canonica si può scegliere una data molto significativa per la vostra famiglia come per esempio la data delle nozze dei nonni oppure dei vostri genitori. Nessuno obbietterà nulla!
4 Scegliere l’abito: acquistarlo online oppure usato.
L’abito da sposa è un altro elemento indispensabile che va ad incidere sul budget di un matrimonio low cost. Tuttavia, non bisogna rinunciare al piacere di indossare un bel vestito, solo perché si vuole spendere il meno possibile.
Infatti, anche se non si acquisterà l’ultimo modello realizzato dalle stiliste più famose, si potrà indossare un vestito che farà fare bella figura comunque
Ecco alcuni “trucchi”:
Acquista un abito da sposa usato.
Esistono numerosi attività che offrono questo genere di servizi sia fisici che online, dove è possibile trovare abiti di alta qualità a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli appena confezionati. Questi abiti si possono definire quasi a Km 0 infatti vengono spesso indossati solo una volta quindi trovarsi in ottime condizioni.
- Noleggia un abito da sposa: Se non hai intenzione di conservare l’abito da sposa dopo il matrimonio, puoi considerare l’opzione del noleggio. Anche in questo caso non mancano negozi specializzati che offrono questo tipo di servizio low cost.
- Cerca offerte e sconti: Tieni d’occhio le promozioni, gli sconti e le vendite degli abiti da sposa. Acquista in bassa stagione “contro corrente per tempo” sfutta eventuali fuori tutto. Molti negozi offrono sconti stagionali o promozioni speciali che potrebbero consentirti di risparmiare sul prezzo dell’abito.
- Sposarsi low cost signica anche scegliere un abito semplice: gli abiti da sposa con dettagli complessi, pizzi elaborati o perline tendono ad essere più costosi. Considera dunque l’opzione di un abito semplice e minimalista.
- Rivolgiti a sarti locali: Cerca sarti locali o atelier che offrono servizi di confezione su misura. Potresti essere in grado di ottenere un abito da sposa personalizzato a un prezzo inferiore rispetto agli abiti di marca.
- Esplora le opzioni economiche online: Ci sono numerosi siti web e piattaforme online che offrono abiti da sposa economici. Fai attenzione a leggere le recensioni dei venditori e assicurati di comprendere le politiche di reso e di dimensionamento prima di effettuare un acquisto.
- Considera abiti non tradizionali: Se desideri una soluzione davvero economica, puoi pensare di optare per un abito non tradizionale. Ad esempio, un abito bianco semplice e elegante che non sia specificamente etichettato come “abito da sposa”. Per sposarsi low cost quando si compra vanno cancellati i termini matrimonio, sposa e sposo. C’è poco da fare!!!Infine una raccomandazione che reputo fondamentale: è importante cercare l’abito che ti fa sentire bella e sicura di te. Non aver paura di esplorare opzioni meno convenzionali e di pensare fuori dagli schemi per trovare il tuo l’abito che si adatta al tuo stile e al tuo budget.
Leggi anche: Matrimonio in giardino quali vantaggi ed i migliori consigli
5 Scegliere il fotografo ed il videomaker spendendo poco
Eccomi quà a parlare del mio lavoro di fotografo matrimonio e di videomaker matrimonio.
Cari sposi low cost ho annoverato il servizio fotografico e di videomaking non indispensabili verissimo ma comunque gli “unici” ad assicurare agli sposi ed ai vostri cari un ricordo indelebile ed ache in questo caso illustro le alternative.
1 Matrimonio Low Cost? Foto e video con i cellulari di amici
raccontare il vostro matrimonio con i cellulari per altro molto performanti quelli buoni. In questo caso occorre trovare una persona tra invitati che si presti gratuitamente a scattare le foto ed i video. Ovviamente parliamo di una modalità di sposarsi low cost estremamente economica gravata comunque da grossi rischi per quanto concerne il risultato finale e la resa.
2 Amico foto/video amatore che si presta/no per lavorare
tra le vostre conoscenze vi è un amico/amica voto e o video amatore che in quel giorno non diventa “invitato” ma operatore al vostro servizio a cui corrisponderete se volete una piccola somma di denare oppure sarete voi a fargli un regalo. Tutto lecitissimo con foto e video verosimilmente non altezza della situazione specialmente se non attrezzato professionalmente. Il risultato sarà dunque imprevedibile.
3 Matrimonio low cost? Foto e video ripresi professionalmente a voi la post produzione
soluzione a cui ho pensato: incaricate un fotografo matrimonio e/o un videomaker matrimonio professionisti che lavorando da par loro ofriranno un risultato eccellente perchè esperti, professionali ed attrezzati a tutto punto ma nello stesso tempo affideranno tutta la post produzione foto/video a voi sposi fornendovi tutti i file in RAW e tutti i video in formato MOV – Ovviamente risparmierete parecchio, e vi assicurate una post produzione ritagliata su misura.
Unico difetto: vi dovrete mettere al PC a post produrre foto ed cosa ancora più complessa a montare un video.
Cliccate i costi fotografo matrimonio e scoprirete la mia offerta matrimonio Low Cost nel senso vero del termine.
6 Addobbi green ed economici, quali scegliere
Per contenere il budget del matrimonio si possono scegliere addobbi che siano ecosostenibili e belli da vedere. Ad esempio, meglio scegliere solo fiori di stagione e aggiungere alla composizione della vegetazione o delle piante rustiche, come arbusti, spighe di grano e altro, secondo disponibilità.
Bomboniere artigianali, per matrimonio low cost ma nello stesso tempo di ottima fattura
I centrotavola, invece, possono essere realizzati in modo originale e creativo utilizzando frutta e verdura che andranno ad arricchire delle semplici candele bianche, mentre delle piantine aromatiche possono trasformarsi in segnaposti o in bomboniere da regalare agli ospiti. Entrambe sono soluzioni d’impatto e meno costose rispetto a quelle che utilizzano i fiori recisi.
7 La scelta dei fiori per la cerimonia e la location
Se desideri risparmiare sui fiori per il matrimonio, ecco alcuni suggerimenti per ridurre i costi:
Scegliere fiori di stagione i più economici
Scegli fiori di stagione sono generalmente più abbondanti e meno costosi rispetto ai fiori fuori stagione che richiedono importazioni o coltivazioni speciali.
Matrimonio a basso costa con fioristi di fiducia
Confronta diversi preventivi, chiedi con le amiche che si sono sposate prima di te chi hanno scelto e perchè hanno scelto quel determinato negozio. La scelta è bene che ricada su venditori esperti, ben forniti sapranno trovare il giusto equilibro tra quanto volete spendere ed i fiorni che più si addicono.
Spesso il tema di matrimonio è accompagnato dal colore dei fiori.
Fiori solo dove è strettamente necessario per un matrimonio low cost
Considera l’opzione di ridurre la quantità di fiori utilizzati nella decorazione. Ad esempio, invece di avere grandi centrotavola floreali, potresti optare per arrangiamenti più piccoli o per l’utilizzo di candele, che possono creare un’atmosfera romantica senza dover spendere molto. Consigliato sempre un centro tavola nel luogo della cerimonia e nel tavolo nuziale
Usa fiori locali e di stagione
Sfrutta la stagione in cui ti sposi e crea centri tavola con fiori e prodotti di stagione possibilmente della tua zona. Mi è capitato un matrimonio dove per cenjtri tavola sono stati impiegati fiori di ortensie colti la sera prima dal giardino degli sposi su piccoli piattini.
Hai le mani d’oro? Sfuttale ha tua vantaggio
Che fa da se fa per tre e spende menoi; quindi se sei abile nel bricolage e ti piace l’idea di creare le tue decorazioni floreali, potresti risparmiare molti soldi come? acquista i fiori sfusi oppure raccoglierli tu stesso/stessa e crea i tuoi bouquet, centrotavola e decorazioni secondo i tuoi gusti.
Coppie di sposi che fanno squadra con maggiore potere contrattuale
Se conosci altre coppie che si sposano nello stesso periodo, potete considerare di condividere i costi dei fiori come acquistare in blocco e dividere i fiori oppure impiegare determinati centri tavola che non si sciupano in un secondo matrimonio che si celebra magari il giorno seguente.
Matrimoni originali ed economici?
Ricorda che la chiave per risparmiare sui fiori di un matrimonio low cost è:
- pianificare in anticipo
- fare ricerche anche su internet
- avere un budget ben definito
- sfruttare i doni della natura
Parti per tempo per comunicare con il tuo fiorista per trovare soluzioni creative e discutere delle opzioni più economiche senza compromettere l’aspetto complessivo della decorazione floreale del tuo matrimonio.
Matrimonio a basso costo: decoriamo con dei palloncini gonfiabili
A male estremi estremi rimedi: ebbene in un matrimonio ho visto una chiesa decorata con mazzi di palloncini gonfiabili. L’impatto della Chiesa è stato gradevole. In questo caso il Sacerdote che celebra dovrà dare il proprio assenso.
Chiara e Devis hanno decorato la Chiesa con dei palloncini colorati con creatività, mentre il bouquet è stato realizzato con i fiori
Conclusioni matrimonio low cost
In conclusione, organizzare un matrimonio a basso costo non significa dover rinunciare alla bellezza, all’amore e alla celebrazione del giorno speciale. Con un po’ di pianificazione, creatività e flessibilità, è possibile realizzare un matrimonio indimenticabile senza dover spendere una fortuna.
Ridurre il numero di invitati, cercare offerte e sconti, optare per soluzioni economiche come abiti da sposa usati e fiori di stagione, e mettere in pratica l’arte del fai da te sono solo alcune delle strategie che puoi adottare per risparmiare.
Godetevi il processo di pianificazione e cercate di concentrarti su ciò che è veramente importante per te. Un matrimonio low cost può essere altrettanto bello, significativo e memorabile di un matrimonio più costoso. Ricorda che l’amore è l’elemento centrale di questa giornata e che le persone che ti circondano saranno lì per celebrare con te, indipendentemente dai costi o dagli aspetti materiali.