Segnatavolo matrimonio: come scegliere il migliore? Guida e Consigli!
Segnatavolo matrimonio guida alla scelta corretta
Avete presente il modo di dire “mettere la ciliegina sulla torta”? Ebbene il segnatavolo matrimonio rappresenta proprio una delle tante ciliegine da mettere al loro posto per decorare il vostro ricevimento.
Pertanto dopo avere scelto la location del matrimonio, il vostro catering, oppure la vostra location matrimonio preferita, vi imbatterete prima o poi in un bel rompicapo specie se gli ospiti sono numerosi.
Il problema da risolvere si chiama: “disposizione dei tavoli e dei posti”, impostando il tableau mariage, un vero e proprio “manifesto” che informi gli invitati riguardo il posto e il tavolo in cui andranno a sedersi. Come ben saprete, il tableau mariage è organizzato in base al fil rouge e al tema del matrimonio.
Essendo organizzato proprio sotto questo aspetto, di solito si tende a dare a ogni tavolo un nome specifico, in base allo stile o alla passione che avete deciso di mettere in risalto durante il vostro giorno speciale. Una volta che avrete scelto i nomi da dare ai tavoli e la disposizione degli ospiti su di essi, resta una sola cosa da decidere: quale segnatavolo matrimonio utilizzare?
Sembra semplice a dirsi, ma in realtà il segnatavolo matrimonio deve essere scelto e progettato con grande attenzione. Come ben sapete sono i dettagli a dare importanza al vostro giorno speciale, quindi deve essere tutto perfetto.
Grazie a una lunga esperienza nel settore come fotografo di matrimoni, in questa guida ho deciso di darti alcuni consigli sul segnatavolo matrimonio giusto!
Scegliere il giusto segnatavolo matrimonio
Prima di tutto, quando si va a scegliere il segnatavolo matrimonio, bisogna riflettere su qual è il contesto generale in cui andrà posto. Infatti i segnatavolo matrimonio non sono un semplice accessorio di contorno, ma sono fondamentali per rafforzare il carattere dello stile, o del tema, che avrete scelto per il vostro giorno.
Per esempio, potreste pensare di coordinarli alla wedding suite. La wedding suite è il coordinato tipografico, cioè l’insieme di tutti gli elementi grafici che faranno parte del matrimonio, dalle partecipazioni, fino ai segnaposti.
Questo significa che se per le partecipazioni avete scelto una palette di colori, dei font specifici o un logo, questi particolari dovranno influire nella progettazione del segnatavolo. Seguendo sempre la stessa linea di pensiero, si potrebbe pensare di creare il segnatavolo con lo stesso materiale utilizzato per le partecipazioni, sia esso un tipo di carta particolare, oppure un materiale differente, come legno e plexiglass: i vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente stupiti.
Leggi anche: Canzoni matrimonio: spunti musicali da condividere
In alternativa, potreste pensare di coordinare i vostri segnatavolo al Tableau de Mariage. Abbiamo già parlato del Tableau de Mariage, perciò dobbiamo pensare che, se è costituito di un materiale differente rispetto a quello della Wedding Suite, potremmo decidere di coordinarlo con il segnatavolo. Se, ad esempio, il Tableau è in legno, con sopra incisa la disposizione dei tavoli, potreste pensare di riprendere la stessa idea per i segnatavolo matrimonio, magari con delle tavole su cui andrete a scrivere o, appunto, incidere, i nomi dei tavoli.
Allo stesso modo, come già detto in precedenza, il segnatavolo matrimonio può essere un ottimo mezzo per rinforzare il tema del matrimonio. Un mazzo di spighe per un matrimonio a tema country, tappi di sughero per un matrimonio a tema vino, e così via.
Come sistemare il segnatavolo matrimonio
Abbiamo individuato il contesto generale in cui inserire il segnatavolo, abbiamo deciso come abbinarlo alla wedding suite, al Tableau de Mariage, oppure a entrambi. A questo punto non ci resta che decidere in che modo sistemarlo sul tavolo. Sembra poco importante, ma in realtà il supporto su cui andremo a porre il segnatavolo deve essere funzionale, ma allo stesso tempo non ricadere nella banalità.
Deve seguire il tema che avete scelto per il matrimonio, o per lo meno riprenderne lo stile. Ecco perchè abbiamo preparato alcuni consigli per scegliere il giusto supporto, in base al tipo di matrimonio che avete scelto.
Se volete rimanere sul semplice, potreste utilizzare dei semplici cavalieri in cartoncino, essenziali, ma sempre d’effetto. L’importante è ricordare di dar loro un buon supporto, se non si vuole che cadano al primo soffio di vento.
Per un’idea più particolare, ma sempre delicata, potreste utilizzare dei cartoncini incollati a bastoncini, e poi inserirli in dei vasi di fiori. Troppo banale? Potreste far sagomare e tagliare al laser il nome del tavolo, in materiali come legno e plexiglass, e poi infilarli nei vasi dei fiori.
Leggi anche: Scaletta matrimonio: come organizzare una cerimonia!
Oppure potreste creare delle grafiche personalizzate, che potrete legare poi a dei nastri e appendere ai candelabri, magari abbinate all’idea di un Tableau Mariage appeso a un albero. In alternativa, un’idea particolare può essere quella di cartoncini su pinzette “portafoto” aventi le basi di materiali e forme differenti: ceramica, legno, a forma di piccoli ceppi.
L’importante è ricordarsi che la parola d’ordine è sempre la stessa: sobrietà. Se invece il matrimonio ha nei suoi dettagli degli elementi metallici, potreste inserire i cartoncini in pinzette di vari materiali: argento, oro o oro rosa sono i più adatti.
Vi piacciono le cornici, quindi il vostro Tableau Mariage è una grande cornice, oppure contiene i nomi dei tavoli in tante piccole cornici. In questo caso sarebbe bello riprendere l’idea per il segnatavolo. Che la cornice da voi scelta sia moderna, oppure antica, il risultato sarà molto fine, ma efficace.
Se cercate un’idea particolare, potete scrivere sui segnatavolo a mano, oppure serigrafarli su specchi o su lastre di plexiglass. In questo caso potreste scegliere delle tavole, sorrette da una supporto, oppure scrivere su un piccolo box di plexiglass, che potrete riempire di fiori, petali, o di confetti colorati.
Segnatavolo matrimonio realizzato da “Il rifugio delle Artiste” a Ravenna
Se cercate un’idea particolare, potete scrivere sui segnatavolo matrimonio a mano, oppure serigrafarli su specchi o su lastre di plexiglass. In questo caso potreste scegliere delle tavole, sorrette da una supporto, oppure scrivere su un piccolo box di plexiglass, che potrete riempire di fiori, petali, o di confetti colorati.
Non vi piace il plexiglass, ma preferite materiali più naturali? La stessa cosa si può fare con il sughero o il legno, potreste anche scrivere il nome del tavolo a mano, darà sicuramente un effetto più personale al tavolo.
Idee per il segnatavolo del matrimonio
Una volta che avrai deciso con quale criterio progettare il segnatavolo del matrimonio, ci sono ancora due cose importanti a cui dovrai fare attenzione.
Per cominciare, ricorda che i segnatavolo dovranno essere leggibili anche da lontano, quindi dovranno essere scritti in modo chiaro e dovranno essere girati dal lato in cui si pensa che arriveranno gli invitati, così potranno evitare inutili contorcimenti per trovare il tavolo giusto.
Leggi anche: Poster matrimonio un ricordo sempre vivo. Consigli e idee
Inoltre, se il matrimonio avviene all’aperto, o se si suppone che ci saranno delle finestre aperte, bisogna pensare a trovare un buon sostegno per i segnatavolo: se sono di un materiale troppo leggero, potrebbero cadere al primo alito di vento e gli ospiti faranno fatica a capire subito a quale tavolo sedersi. Come fare? O con un sostegno pesante, oppure fissandoli alla tovaglia con del semplice biadesivo.
Detto questo, siamo pronti per darvi qualche spunto che vi sarà utile per progettare il perfetto segnatavolo, in base al tema o allo stile che avete scelto.
Abbiamo già detto quanto sia importante che il segnatavolo segua lo stile o il tema del vostro matrimonio, perciò abbiamo preparato per voi qualche idea che vi potrà essere utile per decidere in base allo stile che avrete scelto.
Matrimonio classico
Siete una coppia molto tradizionalista, quindi avete organizzato un matrimonio classico, in cui l’eleganza regna sovrana. In questo caso sarà fondamentale creare un’immagine pulita, senza troppi fronzoli, ricordando che un’attenzione maniacale ai dettagli non può proprio mancare nell’organizzazione del matrimonio.
Ricevimento raffinato
Ecco perché il segnatavolo dovrà essere progettato ricordando che raffinatezza e semplicità devono andare di pari passo: basterà un cartoncino con scritto a mano il nome del tavolo in bella grafia, oppure dipinto a mano con decorazioni floreali, e il risultato sarà davvero perfetto. In questo caso un bel supporto cartaceo, naturale o riciclato, darà il giusto tocco di raffinatezza ai tavoli.
Festa anticonformista
Vi piace distinguervi, quindi avete deciso di organizzare un matrimonio anticonformista, o semplicemente un po’ fuori dalle righe. Ecco che in questo caso anche i segnatavolo dovranno essere all’altezza: per esempio potreste creare dei cartoncini su cui farete stampare immagini ironiche, tratte magari dai vostri cartoni, o contenenti scene dei vostri film preferiti, tutto ciò che solletica la vostra fantasia, e parla delle vostre passioni.
Leggi anche: Partecipazioni matrimonio: come scriverle e realizzarle
Conclusione segnatavolo matrimonio
Se proprio volete dare un tocco in più di carattere, potreste scegliere degli elementi della natura, come frutta, ortaggi, o foglie dipinte d’oro e d’argento, su cui dipingere, o incidere, il nome del tavolo. Provate a immaginare il tavolo con sopra una melagrana, o una zucca, con inciso il nome del vostro tavolo: sicuramente qualcosa che gli ospiti non dimenticheranno facilmente.
Se invece, come abbiamo già detto, volete restare sul semplice e seguire l’idea di un matrimonio a tema, il segnatavolo dovrà essere la perfetta esemplificazione della passione o dello stile che avete scelto per rappresentarlo.
Ecco perché non potete creare un segnatavolo matrimonio fatto di conchiglie per un matrimonio a tema campestre, non farebbe altro che confondere gli ospiti. A questo proposito, tra i temi più di tendenza troviamo sicuramente i viaggi, il vino, l’ulivo oppure la lavanda, quindi potreste pensare di riprodurre le etichette dei bagagli, usare steli di lavanda o ulivo, oppure dipingere sul segnatavolo una raffigurazione della vostra copia magari in stile cartoon.
Sedetevi insieme e scegliete un segnatavolo matrimonio che si adatti all’idea del vostro matrimonio, ricordando che, prima di tutto, è a voi che deve piacere. Infine non dimenticate mai che l’unico limite, nel momento in cui prenderete una decisione, dovrà essere la vostra immaginazione.
Non hai scelto ancora il fotografo per il tuo matrimonio? Allora se i miei consigli ti hanno aiutato: continua a seguire il mio blog e contattami se cerchi un fotografo e videomaker per il tuo matrimonio!