Foto maternità nello studio o nel tuo ambiente
Dopo oppure alla pari (dico io) di un servizio fotografico matrimonio sicuramente un servizio fotografico gravidanza rappresenta uno dei momenti più belli e più alti per future mamme e anche per i futuri papà.
I nove mesi in cui il proprio bambino cresce dentro di sé, facendosi spazio nella pancia della sua mamma, sono quelli più intensi, ricchi di emozioni, paure, aspettative e a volte anche dubbi e ansie.
Le donne incinte, infatti, vivono questo momento con un turbinio di emozioni che spesso non gli permettono nemmeno di fermarsi un attimo. Ecco perché le foto donne incinte fatte da un fotografo professionale, spesso sono un momento molto apprezzato dalle future mamme e anche dai futuri papà.
Un servizio di foto donne incinte, permette di creare dei ricordi praticamente indelebili che racchiudono solo le belle sensazioni del periodo della gravidanza e dell’attesa del proprio bambino. Le immagini diventano dei ricordi dolci che si possono guardare ogni qual volta si ha nostalgia, ma anche da vedere un giorno con il proprio bambino quando ormai sarà cresciuto.
Foto maternità sole? NOOO!! Insieme a chi vuoi bene!
Il servizio foto maternità cerco di articolarlo in diversi momenti, tutti importanti, tutti emozionanti!
Vediamoli allora:
1) La prima sei tu futura mamma insieme al fotografo
Durante questa prima fase l’assoluta protagonista sei solamente tu futura mamma con il pancione insieme al fotografo gravidanza che cercherà di mettere sotto i “riflettori” le tue forme trasformate ed arrotondate.
Proprio perchè è la prima fase della tua avventura, la più delicata, la più imbarazzante, devi rompere il ghiaccio e la naturale ritrosia, è infatti assolutamente naturale che ti senta in imbarazzo e ti domandi “mahhhh……cosa ci faccio esattamente in uno studio fotografico munito di softbox, luci, ventole, pannelli ecc. e soprattutto…… cosa ci fa quel fotografo premaman con quel obbiettivo che mi osserva e mi scruta?
A seconda del mese in cui ti troverai, sarai sempre più abituata al cambiamento fisico e man mano che trascorreranno i giorni il traguardo di diventare mamma si avvicinerà sempre di più!
Bene questo cammino possiamo anche percorrerlo grazie a delle fotografie che ti ricorderanno i momenti più belli della maternità attraverso un percorso fotografico step by step in studio ed anche nel tuo ambiente.
2) Ora è il momento che entri in campo il futuro papà
Mi pare ovvio che l’altro indiscusso protagonista di questa bellissima storia sia proprio il futuro papà, molto emozionato e spaesato durante l’attesa specialmente del primo figlio. Ogni giorno che passa è un giorno nuovo da vivere e da affrontare con patos.
Sicuramente le foto maternità che potrai vivere come protagonista e rivedere, non ti lasceranno indifferenti. Se vorrete potremo pianificare e non improvvisare il vostro servizio fotografico non lasciando nulla al caso.
Come fotografo di matrimoni cerco sempre di pianificare per tempo il matrimonio con gli sposi senza lasciare nulla al caso in quanto sono io al vostro servizio la stessa cosa mi piace farlo quando realizzo servizi fotografici donne incinta.
Per non arrivare impreparati al nostro appuntamento fotografico, sarebbe buona cosa che vi confrontiate con me sui vari oggetti da portare in studio in modo da creare la “scenografia” che più si avvicina ai vostri gusti personali.
Vi sarà capitato di vedere fotografie di altri genitori e di esprimere giudizi più o meno positivi; ebbene le vostre aspettative mi stanno molto a cuore, voglio fare e dare il massimo pertanto le vostro foto maternità dovranno essere pienamente rispondenti ai vostri gusti.
Foto pancione con futuro babbo e peluche porta fortuna
Oppure si può decidere di dedicare il servizio fotografico solo a sé stesse, e quindi potrete fare le vostre foto anche completamente sole. Questa è una decisione personale, come fotografo, consiglio solo la luce, la location, gli sfondi, ma per il resto se fare il servizio da sole o con il vostro compagno sarà una scelta vostra.
3) Mamma e papà non bastano? Benvenuti famigliari e amici
Siamo arrivati ad un altro punto estremamente importante perchè dopo che i principali protagonisti hanno rotto definitivamente il ghiaccio ecco entrare in campo fratelli e sorelle, zie e cugini, addirittura i nonni specialmente se ci troviamo in un ambiente domestico.
D’altra parte le foto della donna in gravidanza devono rappresentare anche un momento di grande intensità per tutta la famiglia perchè la gestazione di un bimbo/a rappresenta il momento più importante e gioioso.
Avete amici ed amiche, magari volete coinvolgere nel servizio fotografico gravidanza anche il futuro padrino o futura madrina anche loro saranno sempre benvenuti nel mio studio o ovunque ci troveremo per fotografare.
Il momento delle vostre foto gravidanza si deve rappresentare per voi un momento di festa, di allegria da vivere durante e soprattutto quando realizzerete se vorrete il book fotografico della signora con il pancione.
Foto in gravidanza: la scelta della location
La scelta della location può essere fatta in base ai desideri e a dove ci si sente più comode a mostrare la bellezza del proprio pancione, e a vivere appieno questi attimi di dolcezza e spensieratezza da sole o con il proprio partner.
Tra le location più richieste dalle donne che vogliono fare le foto in gravidanza ci sono:
- La propria abitazione: molte donne preferiscono fare le foto nel calore della loro abitazione. In questo caso, porterò con me tutta l’attrezzatura necessaria, per fare delle belle foto anche all’interno del proprio ambiente familiare.
- Nello studio fotografico: un’altra location molto apprezzata è in studio. Qui possono lavorare alle fotografie scegliendo sfondi, luci e scenari idonei per creare delle immagini uniche e professionali.
- In spazi aperti: infine, oltre che nella propria abitazione e all’interno dello studio fotografico, specie se si è nel periodo estivo, è possibile fare anche qualche foto in esterna. Ad esempio: al mare, oppure in un parco, in un’ambiente naturale e dagli spazi ampi.
Come scegliere il giusto abbigliamento per le foto donne incinte?
Per fotografare donne incinta specialmente nel campo dell’abbigliamento posso dare solo qualche consiglio per far sì che la figura della futura mamma risalti all’interno delle foto.
Per me riuscire a fotografare una donna mentre è in attesa del suo bimbo, vuol dire cogliere principalmente l’emozione che è legato a questo momento particolare. Le immagini devono far trasparire l’emotività che si prova in quel momento. Per questo motivo, per quanto riguarda l’abbigliamento voglio solo darti dei consigli, nessun imposizione, perché una mamma per prima cosa deve sentirsi a suo agio.
In ogni caso, si consigliano colori chiari per rendere le foto più luminose, tra gli outfit più in voga ci sono le vestaglie con uno spacco sul pancione per dare la giusta attenzione al dettaglio. Ma si può scegliere anche un abbigliamento differente, cercando comunque di non nascondere il pancione, ma di valorizzarlo. Lui è l’assoluto protagonista!!!
Per quanto riguarda il make up, in genere si consiglia un trucco naturale che permette di far trasparire al meglio le emozioni. Ma se ci si sente a proprio agio con un make up più particolare, sarò in grado comunque di cogliere nei vostri occhi ed espressioni, la gioia della gravidanza.
Dato che andremo a creare un album di fotografie, consiglio sempre di portare con sé o di avere a disposizione un cambio d’abiti. In questo modo, non si avranno una serie di foto tutte uguali ma si potrà sfogliare un album peculiare e con immagini, luci, sfondi ed effetti differenti.
Un momento intimo da vivere con la giusta tranquillità
La mia esperienza come fotografo matrimonio e come ritrattista cerco sempre di metterla al vostro servizio, quindi capisco benissimo le emozioni ed i disagi che provate al inizio di un servizio fotografico di gravidanza; il mio unico scopo sarà sempre quello di mettervi a proprio agio.
Dato il momento intimo e ricco di emozioni, non vi farò mai fretta, il tempo scorrerà per voi mai per me in modo da mettervi a vostro agio, scegliendo insieme le pose migliori, quelle più naturali e nelle quali vi sentite più belle/i, e con le quali riuscite ad esprimere al meglio voi stesse/i
Le foto verranno fatte seguendo dunque, i vostri tempi, le vostre esigenze e inclinazioni. In questo modo andremo a creare delle foto maternità nelle quali potrete riconoscervi e piacervi in un periodo unico, nel quale state generando una nuova vita, che vi porterà a cambiare e amare una persona in più.
A quanti mesi fotografare una donna incinta?
Diciamo che non esiste il migliore periodo, piuttosto parlerei di più momenti della gravidanza dove è possibile fotografare donne incinte.
Ovviamente tra il settimo fino al termine della gravidanza il pancione sarà ben visibile.
Diciamo che molto dipende anche dallo stato di forma della futura mamma in quanto posare seppure in un clima disteso e gioioso implica sempre un certo dispendo di energie.
Da un punto di vista squisitamente tecnico, facendo le foto tra il settimo e l’ottavo mese di gravidanza si può giocare maggiormente sui vari cromatismi e giochi di luce perchè la forma è in questo caso è anche sostanza.
Foto donne incinte: perché scegliere un fotografo professionista
Certo oggi con gli smartphone si possono fare tante fotografie senza problemi. Ma quante poi di quelle fotografie vengono realmente sviluppate? Quante invece finiscono inevitabilmente nel dimenticatoio, o peggio ancora vanno perse? Non solo, per quanto gli smartphone di oggi siano altamente tecnologici, con un fotografo professionista potrete vivere un’esperienza unica e rilassante, che alla fine vi porterà ad ottenere un book fotografico unico che dura nel tempo.
Inoltre, grazie all’uso delle giuste luci, inquadrature, effetti e con una macchina fotografica professionale unite alle conoscenze ed alla tecnica fotografica, si creano delle foto uniche che renderanno la futura mamma felice di aver immortalato per sempre quel momento.
Se vuoi regalare un book fotografico alla tua compagna, a tua moglie, figlia oppure ad un’amica, o vuoi regalarlo a te stessa! Contattami! Insieme troveremo la soluzione migliore per creare un book fotografico per le donne incinte unico ed emozionante.