Fotografo bambini: per rendere unici gli istanti dell’infanzia

Perché affidare le fotografie di tua figlia o figlio a un fotografo bambini?

Sembra una domanda banale ma spesso sono proprio questi quesiti a farci riflettere sulle cose autentiche e vere della nostra esistenza.

Ogni attimo di vita scandisce lo scorrere del tempo. Catturare i momenti più importanti e unici di una nascita, della crescita del proprio bambino, permette di lasciare i ricordi indelebili. Rendendo la fotografia non solo lo scatto di un momento, ma un ricordo prezioso per il resto della propria vita, sia come genitore sia come figlio.

Fotografo bambini per Armadio degli Gnomi Ravenna

Immortalare quel tempo d’attesa orma concluso, che racchiude nove mesi di desiderio e amore, è il mio privilegio…raccontarlo con gli occhi di un professionista è il mio obiettivo.

Io guardo con gli scatti del cuore e fisso per sempre le sfumature e i volti dell’amore in un mix di eleganza, raffinatezza e umanità. Fotografare i bambini vuol dire saper ascoltare queste emozioni con sensibilità e attitudini particolari.

Non solo le foto dei bambini sono i ricordi più nitidi per i genitori, ma sono anche una fonte inesauribile di benessere per tutti, sono la memoria di un passato che raccoglie nel presente gli slanci di speranza e di ottimismo.

Ecco perché fotografare un bambino fa bene alla vita stessa e più la tenerezza si sposa all’obbiettivò più la vivacità dei ricordi lascia spazio alla consapevolezza del lieto evento.

Fotografo bambini: cosa cerco di cogliere in una foto

Quando fotografo i bambini sono alla ricerca di momenti unici, speciali e naturali. La spontaneità di una smorfia, l’abbozzarsi di un tenue sorriso, di un dentino caduto, della prima candelina, della torta di compleanno, la felicità di una sorpresa, di uno sguardo, l’espressione degli occhi.

Per rendere speciale la foto si può scegliere anche di giocare con un palcoscenico con fondali differenti, oppure utilizzare degli sfondi particolari che possano rendere la foto davvero speciale. Attraverso le mie fotografie per i bambini: racconto la vita, il tempo, la gioia immensa e indescrivibile a parole. 

bimbi fotografati con sfondo fantasia

Non solo i bambini! Se volete un ricordo di famiglia allora si può scegliere di fare una fotografia ai bambini insieme ai genitori, oppure di una sorellina con un fratellino, due gemellini, due sorelle o fratelli ecc…Una foto di famiglia con i bambini diventa un dono di gioia e di felicità affinché si possa ottenere un ricordo che duri per sempre. Una foto professionale che permette che i ricordi riescano a persistere nel tempo, che passino di generazione in generazione, senza il rischio di perdere un’immagine importante (come può succedere quando si memorizzano le foto sullo smartphone).

Affidandomi la vostra gioia e felicità io potrò realizzare una cornice della vita familiare profonda, che fa sì che i vostri ricordi resistano nel tempo.

Perché è più difficile fotografare un bambino?

Nell’approntare un servizio fotografico con un bambino bisogna usare delle accortezze importanti: innanzitutto è fondamentale entrare nella relazione affettiva con tatto, discrezione e delicatezza, bisogna essere in grado di sapere leggere le vite dei protagonisti senza alterarle e portare in scena la preziosità del bene che avvolge il contesto familiare.

Ecco perché nel creare un rapporto significativo con i piccoli protagonisti mi sforzo di far vivere la mia presenza come parte di un tutto: in quel momento in qualità di fotografo divento parte integrante dei vostri affetti.

Parlare ai bambini con gli strumenti del mestiere significa per me relazionarmi anche con un tono di voce adeguato e incoraggiante, con posture non invadenti o inadeguate.

È necessario pertanto che il report fotografico sia costruito piano piano, momento su momento, attimo su attimo e che, la figura del professionista sia vissuta positivamente come persona amica di cui ci si può fidare.

Questo aspetto è importante perché solo su queste basi il sorriso, il volto, lo sguardo, l’atteggiamento di un bimbo saranno naturali spontanei, autentici e genuini.

Nel mio report fotografico cerco di incuriosire i bambini anche con suoni e giochi che propongo e diversifico ogni volta a seconda dell’età del bambino e della finalità per cui eseguo il mio servizio (realizzazione di foto per i genitori, realizzazione di calendari, di foto ricordo per i nonni, di cartoline di auguri per varie celebrazioni…) in modo che, lo stupore e la meraviglia possano incorniciare i visi e sorrisi dei piccoli.

Fotografo bambini: come si svolge il mio servizio?

Il mio servizio di fotografia per i bambini e la loro famiglia, si svolge in modo spontaneo e naturale o nel mio studio fotografico o al vostro domicilio non appena le regole anti covid lo consentiranno.

Al chiuso o all’aperto secondo le vostre esigenze, in una atmosfera vera e colma di affetto con un protagonista indiscusso: il vostro bambino o la vostra bambina.

In base al tipo di fotografie desiderate per creare un album di ricordi ricco ed emozionante si potrà scegliere di utilizzare canzoni e brani musicali familiari al bambino. Oppure oggetti e giochi che fanno parte della sua vita affettiva del suo mondo. Inoltre, si potrà anche scegliere di fare delle foto con il bambino e il suo amico a quattro zampe. 

In base alla risposta emotiva che il bambino sarà in grado di comunicare con le sue espressioni, sceglieremo il giusto scenario per poi scattare delle foto che possano esprimere le emozioni più vivide del bambino.

Quanto dura il mio servizio?

Il mio servizio è sempre unico e personalizzato. Non ci sono dei tempi stabiliti per la realizzazione del servizio di fotografia bambini, perché altrimenti si andrebbe a penalizzare la significatività delle foto che intendo realizzare per voi.

Posso solo dire che sarà mia premura utilizzare il tempo necessario per coronare il mio lavoro con efficacia ed efficienza al tempo stesso.

Perché fare un servizio fotografico ai più piccoli e non solo?

È importante fare un servizio fotografico ai nostri affetti, ai nostri bambini perché nella mente di chi guarderà le foto resterà sempre il ricordo del tempo scelto per fermare le emozioni.

Le foto oggi giorno le facciamo tutti con i nostri telefoni cellulari, ma un servizio fotografico è qualcosa di più.

Il servizio di un fotografo per bambini è diverso sia dal punto di vista del risultato professionale che si punta a ottenere, sia per la possibilità di mantenere indelebile il ricorso. Quando mi trovo in mano la fotocamera e inizio a scattare le foto al bambino, il mio obbiettivo preciso è creare un prodotto originale ed esclusivo che rimarrà per sempre tra i propri ricordi di famiglia. 

Vi consiglio inoltre, come professionista e appassionato del mio lavoro, di svolgere più report fotografici con lo stesso bambino e in vari momenti e attimi importanti del suo cammino per dedicargli il tempo del ricordo e costruire per lui le foto del libro della vita: sarà un “appuntamento” che segnerà il suo cammino e renderà il report un rito insostituibile.

Se vuoi fare un dono non scontato originale, un pensiero che renderà meravigliato chi avrà la fortuna di riceverlo; se vuoi regalare ai tuoi amici, alle persone che ami di più un servizio fotografico…saprai di non aver fatto un semplice dono ma gli avrai regalato un’emozione senza tempo.

Ecco io sono qui ad aspettare di incontrare la tua storia per consegnarle il tempo del ricordo e dell’amore perenne.

Ti aspetto.

Matteo Scorza fotoreporter della vita e delle emozioni dei più piccoli.