Una sposa per Natale 2019: il makeup per Silvia
Una sposa per Natale 2019: il trucco di Silvia
In questo articolo viene presentata una sposa per Natale 2019. Vede come protagonista Silvia con un trucco sposa dai toni lucenti che solo la magia del Natale sa dar vita. Tutto ciò è il frutto della creatività di Isymakeup
Breve presentazione della modella
Silvia, tarantina doc, adottata dalla madre terra Romagnola, effonde tutta la sua energia di ballerina professionista grazie ai suoi lungi capelli mori, i suoi occhi verdi cangianti e la sua carnagione chiara.
Sulla modella è stato ricreato un make up specifico in occasione delle imminenti Festività Natalizie 2019.
Una sposa per Natale 2019: linee guida per una tecnica corretta
Si dice che ad ogni stagione corrisponde il suo colore e questa regola vale anche per quello che riguarda il make up.
E’ un fattore importantissimo da non sottovalutare, infatti dovete sapere che un bravo truccatore ha delle precise regole da seguire, per evitare di trasformare un trucco di una ragazza in una sorta di tavolozza di colori distribuiti a casaccio che non valorizzeranno affatto i visi delle spose.
A chi non è mai capitato di paragonare un make up nuziale a quello di Moira Orfei? Proprio in questi aspetti stanno le differenze che risaltano le qualità e la tecnica.
Esiste infatti un trucco beauty elegante ed ad hoc per un matrimonio nel periodo di Natale, ed un trucco “Cirque du Soleil” più adatto ad altri eventi. In altri termini, se non vengono seguiti criteri precisi e non si hanno le adeguate competenze, il passo tra i due stili è assai breve.
Le parole chiave per un trucco sposa per Natale 2019
I colori ideali per un matrimonio durante le festività Natalizie
Pensando ad una sposa per Natale 2019, se chiudiamo gli occhi qual’è il primo colore che viene in mente? Converrete con noi che è il color rosso!
In base a questo concetto, il make-up sposa non fa eccezione, se viene pensato e studiato scrupolosamente per non sfociare nell’ostentare.
Mediante le giuste tecniche ed i giusti prodotti, diventa interessante dare il giusto tocco di colore.
Oggi il mondo della sposa è cambiato nettamente prendendo vita con particolari stravaganti creati per tutte le personalità.
Nel caso di Silvia, è stato impiegato un bel tono di rosso per dar vigore alle labbra.
Luminosità del trucco applicato agli occhi
Sugli occhi della modella, è stato ricreato uno smokey eyes intenso ma allo stesso tempo luminoso. I prodotti ideali per questo tipo di trucco sono gli ombretti in crema, in quanto hanno un’ottima scrivibilità ed un ottima pigmentazione inoltre hanno una buona tenuta. Di contro si asciugano in fretta per cui occorre lavorarli subito ed in maniere precisa e veloce.
Caratteristiche del viso della modella
La nostra modella presenta un viso ovale con carnagione chiara, ma dal sottotono caldo come spiegato nell’articolo Trucco sera per sposa elegante con tratti mediterranei.
Il tipo di incarnato chiaro, aiuta a creare questa tipologia di make up, in quanto i colori degli ombretti utilizzati sono intensi e dai toni invernali.
Il viso ovale invece è stato leggermente scolpito con la tecnica del contouring come spiegato in Trucco sposa dai toni romantici: modella per un giorno.
Nel caso di oggi, la modella presenta un naso leggermente pronunciato, pertanto per equilibrare il viso sono state impiegate due tecniche, una più efficace e una meno:
La prima consiste nel truccare abbondantemente gli occhi sulle palpebre inferiori, perché l’occhio truccato in basso, occupando maggior spazio in senso verticale, farà sembrare il naso più corto.
La seconda tecnica consiste nell’osservare il viso illuminato dall’alto, si noterà che sotto la punta, lungo il bordo delle narici, si formerà una zona d’ombra: col trucco bisogna creare la stessa ombra.
Come detto è meno efficace perché in quella zona difficilmente il trucco rimarrà immacolato tutto il giorno, mentre sotto l’occhio non ci saranno problemi. Sulle spose si utilizzano prodotti occhi waterproof.
Elenco dei prodotti impiegati e risultato ottenuto
Base del Viso
Fondotinta: bionike “Defence Color Lifting” miscelato n.ri 202 e 203
Correttori: Dermacolor “Camouflage“, palette da 12 toni
Cipria: polvere libera Bionike “Voile Touch”
Trucco applicato agli occhi
Ombretto in crema: Diego dalla Palma “Longwearing eyeshadow light” n.38,
Ombretto in polvere: Kiko n. 120 (color moka),
Matita nella rima interna: Kiko n.03 (color burro)
Matita nella palpebra inferiore: kiko n.14 Longlasting
Trucco ciglia
Mascara: diego dalla palma “My toy boy” (color nero)
Sopracciglia
Matita: kiko, adatta alle sopracciglia n.01 “More”
Trucco applicato agli zigomi
Palette contouring: Mulac n.04 “Ade”, Luminizer: Mulac, polvere “Get rich quick 11 ”
LABBRA
Rossetto: Urban Ducay n. 714 “Mega Matte”
Aspetto psicologico che coinvolge una modella
In merito all’aspetto psicologico, tutte le volte che una modella non professionista o più semplicemente una ragazza decide di farsi truccare in presenza di un fotografo e/o di un videomaker che immortala tutti i passaggi step by step, affronta l’esperienza con un certo coraggio, curiosità ed una certa diffidenza per la semplice ragione che in cuor suo non si sente sufficientemente bella e fotogenica specialmente durante le prime fasi.
Quando ho iniziato ad eseguire i primi scatti fotografici e le prime riprese acqua e sapone a Silvia inquadrandola con un medio tele, il suo imbarazzo è stato notevole come è ragionevole fosse viste le premesse; via via che Isabella ha iniziato a truccarla ed io continuavo a scattare durante i vari passaggi, la bella Silvia, ha iniziato a prendere fiducia e coraggio scoprendo definitivamente la sua bellezza e la sua fotogenia reale ed oggettiva.
Gli ultimi 50 scatti a trucco perfezionato, sono stati di puro divertimento con la giovane modella dispiaciuta di dover interrompere lo shooting fotografico visti gli impegni presi in precedenza.
In altri termini, l’aspetto psicologico è davvero molto importante e le componenti fondamentali per fare sentire le ragazze a loro agio sono
- un bel trucco
- una bella acconciatura
- il tipo di illuminazione
- la qualità e la voglia di collaborare con il fotografo che a sua volta dovrà incoraggiare ed aiutare la ragazza per farla sentire perfettamente a suo agio in uno studio fotografico
Silvia è stata davvero bravissima, si è ambientata e nell’ arco di poco tempo si è immersa perfettamente nella parte.
Una sposa per Natale 2019: le conclusioni
Ancora una volta grazie di cuore ad Isabella per la sua professionalità e gentilezza e la cara Silvia che sapevo essere una grande ballerina; da quest’anno la considero anche una bella e brava Top Model per un giorno.
Il risultato? Potete verificarlo voi stesse guardando il video e le foto.