Fotografo matrimonio, grande esperienza nei fotoreportage matrimonio
Sono Matteo Scorza fotografo matrimonio con oltre 40 anni di esperienza che vanta decine e decine di servizi fotografici matrimoniali. In questi anni ho maturato dunque una lunga esperienza nel settore matrimoni, mi sono interfacciato con tantissime coppie, cercando di soddisfare le loro esigenze e di fornirgli tutto il mio supporto per ottenere alla fine un album matrimoniale o un fotolibro che racconti davvero la loro storia, il loro giorno speciale e le loro emozioni.
Fotografo di matrimonio: breve presentazione
L’inizio della mia professione come fotografo di matrimonio parte proprio da queste genere di attività, probabilmente la più “scontata” ma nello stesso tempo quella che richiede grande esperienza e responsabilità.
Per questa ragione da ragazzino ho affiancato dei fotoreporter di matrimonio più esperti di me, realizzando servizi anche come fotografo di cerimonie come le Comunioni e le Cresime, inoltre ho iniziato a seguire un paio di professionisti matrimonialisti apprendendo anche le tecniche dei fotografi matrimonio.
Con il passare degli anni aumentata la mia sicurezza ed esperienza ho iniziato ha lavorare in piena autonomia come fotografo per matrimoni, fino a raggiungere la piena consapevolezza e sicurezza del mio lavoro, che nel frattempo mi ha regalato soddisfazioni in termini di feedback ricevuti dai miei clienti appassionandomi sempre di più!
D’altra parte le foto matrimonio, così come i video, rappresentano da sempre il ricordo immortale che si tramanda di generazioni tra famigliari come nonni, figli e nipoti ecc…
La foto matrimonio che vedi è la testimonianza più bella, una delle essenze di questa festa! Nonna, nipote e mamma sposa tre generazioni unite da un unico amore!
Fotografo matrimonio: disponibile a lavorare ovunque
Come fotografo per matrimonio professionista ho la base a Ravenna, ma ho lavorato per coppie di Bologna, Imola, Cesena, Forlì, Rovigo e in molte altre zone d’Italia. Per muovermi fuori dalla mia città, oltre un certo chilometraggio, chiedo esclusivamente i costi vivi più il normale compenso economico per il mio lavoro.
Sono molto felice di potermi muovere se non altro per conoscere e raggiungere nuovi posti e conoscere nuove persone
Fotografo matrimonio Ravenna: la mia base operativa
Ravenna è il luogo dove ho il mio studio e la città nella quale ho fatto tantissimi servizi fotografici matrimonio. In qualità di fotografo matrimonio a Ravenna ho avuto il piacere di lavorare con tantissime coppie del posto che hanno coronato il loro sogno d’amore tra le bellezze della città come: Piazza del Popolo e il suo centro storico.
Fotografo matrimonio Bologna: per un servizio fotografico unico
Bologna è una città magnifica, conosciuta per le sue caratteristiche e peculiarità architettoniche, è il posto ideale per un servizio fotografico matrimoniale. Come fotografo matrimonio a Bologna mi sono interfacciato con diverse coppie, con le quali abbiamo fatto foto sia nei luoghi più importanti per la loro storia d’amore sia in quelli simbolo della città come: Piazza Maggiore; Basilica di San Petronio; la Torre degli Asinelli ecc…
Fotografo matrimonio Imola: foto esclusive per gli sposi
Imola è una città bellissima che offre davvero molta ispirazione per le foto degli sposi. Il mio lavoro di fotografo matrimonio a Imola mi ha portato a scoprire le bellezze principali di questa città, al fine di immortalarle come sfondo dedicato al far risaltare la bellezza e la felicità degli sposi. Luoghi come: Palazzo Tozzoni, la Rocca Sforzesca, il Parco delle acque minerali sono alcuni degli scenari che possono far da cornice al proprio giorno speciale.
Fotografo matrimonio Faenza: cerimonia nella città delle ceramiche
Arte e matrimonio si coniugano al meglio quando si sceglie di sposarsi a Faenza. Se devi organizzare il tuo matrimonio in città, come fotografo matrimonio Faenza, posso aiutarti a creare un album fotografico d’eccellenza sfruttando le location offerte come: Piazza della Libertà, Piazza del Popolo, Palazzo del Potestà e Palazzo Manfredi.
Fotografo matrimonio Cesena: cerimonia nella città dei Malatesta
Cesena è una cittadina dell’Emilia Romagna conosciuta per la sua storia che ancora si respira camminando nel suo centro storico e tra i monumenti e testimonianze lasciate dai Malatesta. Come fotografo matrimonio Cesena ti seguirò passo dopo passo per aiutarti a organizzare un servizio fotografico stupendo che sfrutti la bellezza della città e naturalmente quella degli sposi!
Fotografo matrimonio Forlì: una location d’eccezione
Forlì è una città che si presta ad essere una location d’eccezione per coloro che desiderano festeggiare al meglio il loro matrimonio! Come fotografo matrimonio Forlì sono davvero felice di accompagnare le coppie di sposi nei posti più belli della città, per fare le loro foto e creare un fotolibro davvero unico ed emozionante!
Fotografo matrimonio: servizi in tutta Italia!
Penserai che essendo un fotografo matrimonio a Ravenna mi occupi solo di girare tra le principali città dell’Emilia Romagna, ma non è così! Infatti, amo raggiungere i miei clienti ovunque in Italia per aiutarli a realizzare il loro sogno e coronare il loro percorso d’amore con un matrimonio e un servizio fotografico che rispetti le loro esigenze e che racconti una storia emozionante. Quindi se stai leggendo e vuoi sposarti in Emilia Romagna o in qualunque altra regione italiana, contattami per riuscire a organizzare il servizio fotografico matrimonio migliore per il tuo giorno speciale!
Fotografo di matrimonio: ecco come ci conosciamo
Ci tengo a sottolineare questo aspetto; ossia come mi approccio con le coppie nella fase iniziale della nostra avventura. Normalmente sono solito dividere le tappe conoscitive e di approfondimento in un minimo due incontri se non addirittura in tre.
Ci tengo a sottolineare questo aspetto; ossia come mi approccio con le coppie nella fase iniziale della nostra avventura. Normalmente sono solito dividere le tappe conoscitive e di approfondimento in un minimo due incontri se non addirittura in tre.
Fotografo sposi; il primo incontro
Durante il primo incontro ci conosciamo, cerchiamo di capire ed approfondire insieme tutti i risvolti tecnici di una giornata così importante, mostro i miei servizi fotografici matrimoni completi sotto forma digitale, inoltre mostro le stampe fotografiche ed alcuni campionari di fotolibri matrimono
Infine invito gli sposi a formulare qualsiasi genere di domanda per poter chiarire loro dubbi e perplessità.
Si arriva normalmente alla formulazione di un chiaro preventivo dei costi che dovranno sostenere che consegno alla coppia di sposi per la loro opportuna valutazione.
Seconda fase: definiamo i dettagli
In seguito alla sottoscrizione del preventivo, entrambi ci impegneremo per la data stabilita; potrà così aver inizio la seconda parte del dialogo quella decisamente più piacevole e costruttiva riguardante appunto il programma della vostra giornata.
Questa volta sarò proprio io a porvi numerose domande che spesso vengono trascurate, ma che invece ho appurato essere molto importanti per poter svolgere un fotoreportage del vostro matrimonio senza problemi, immortalando tutto il necessario.
1 Disposizione degli sposi al tavolo in funzione della luce disponibile (naturale, serale, con faretti ecc)
2 Dove e come avviene l’aperitivo? In questo modo sarò sempre pronto ad individuare il punto migliore delle inquadrature sfruttando la luce disponibile.
3 La torta dove viene tagliata? Mi riferisco al caso in cui il matrimonio si protrae oltre il tramonto?
4.Di quale tipo di illuminazione dispone il locale? Me ne sono capitate di ogni, ed il tempo per migliorare la location spesso non c’è, così il professionista fotografa dovendo gioco forza adattarsi alla situazione.
D’altra e giustamente voi sposi e chi gestisce il locale non siete in grado di valutare le condizioni di illuminazione così come può farlo un fotografo matrimonio.
A ciascuno la propria parte!!!
Ho scritto una guida che vi sarà di grande aiuto: “come scegliere una location di matrimonio e dove festeggiare“
Agli sposi chiedo la lista delle fotografie che ritengono imperdibili ma che possono passare inosservate (tipo la foto della zia, di un oggetto in particolare, di una parte del vostro arredo che magari avete fatto con le vostri mani).
In questo modo avrete la certezza di poter conservare ed avere tutti i ricordi più cari ed importanti.
Terzo incontro facoltativo: disponibile per fare il sopralluogo con gli sposi
In questo incontro solamente se richiesto, il vostro fotografo per matrimoni visiterà di persona il luogo della celebrazione e il luogo dove si terranno i festeggiamenti.
Esamineremo insieme le location valutando gli opportuni accorgimenti preventivi in funzione della luce qualora ve ne fosse la necessità.
Nota: lavoro solamente ed esclusivamente per un matrimonio al giorno corto o lungo che sia per potervi dedicare tutte le mie energie
Come lavoro durante il giorno del vostro matrimonio
Durante il vostro matrimonio sarò presente con molta discrezionalità ma nello stesso tempo estremamente vigile a tutti gli accadimenti della giornata.
Se verifico vi siano i presupposti, cerco di prendere parte alla vostra giornata consigliandovi gli angoli più belli e soprattutto i momenti in cui le condizioni di luce le reputo più interessanti.
Lavoro con grande entusiasmo, infatti mi piace troppo la fotografia. Rispondo sempre presente appena richiesta la mia presenza.
In taluni casi se gradito agli sposi e agli invitati consiglio un momento diverso per realizzare un determinato scatto attendendo le condizioni di luce ottimali.
Il mio lavoro dopo il vostro matrimonio
Dopo la celebrazione del vostro giorno più bello inizia la terza fase del mio lavoro; ossia la post produzione di tutto il materiale fotografico prodotto.
Lo definisco il momento della razionalità e della creatività; in questa fase infatti avviene la visione di ogni singolo scatto, lo scarto fisiologico degli scatti doppi e non perfetti, quindi inizia la fase di post-produzione e correzione di tutti i files Raw
Normalmente completo tutto il processo nel arco di una decina di giorni in modo da poter consegnare la provinatura agli sposi entro e non oltre i 15 giorni dal loro matrimonio.
Se la coppia durante la fase preliminare ha richiesto solamente gli scatti post prodotti pronti per essere stampati consegno loro una chiavetta o un dvd con tutti i files solitamente in formato JPG (anche Raw se richiesto), mentre nel caso venga richiesto il fotolibro o l’album, consegno i provini (file in bassa risoluzione) che visioneranno e sceglieranno.
In questa fase interverrà anche il fotografo matrimonio per aiutare gli sposi nel fare la scelta migliore. Consiglio ma non impongo nulla ci mancherebbe! Il lavoro di squadra rimane sempre il migliore.
Fotografo matrimonio: il mio stile
Leggo spesso discorsi piuttosto scontati sullo stile, ho ritenuto di fare un po di chiarezza per lo meno dal mio punto di vista partendo dal seguente ragionamento: le emozioni che vivono gli sposi così come i loro famigliari rimangono immutate nel tempo così come la base del rito sia esso religioso che civile. Dunque che cosa differenzia un matrimonio moderno da uno di altri tempi? Beh a pensarci bene la tecnologia!!!
Videomaker matrimonio: non solo fotografie
Come videomaker matrimonio, non mi occupo solo di fare fotografie ricche di pathos ed emozioni. Come videomaker mi occupo di creare un video matrimonio che sia davvero unico e speciale. Questo è possibile sfruttando la tecnologia in ambito video, con l’uso di fotocamere reflex e mirrorless che sono in grado di sfruttare obiettivi fotografici oltre che sensori davvero performanti.
Con questi strumenti sono in grado di creare per gli sposi delle riprese di altissima qualità, assimilabile a quella in campo cinematografico, creando un video che rimanga un ricordo importante per sempre grazie alle correzioni e al montaggio in fase di post-produzione.
Fotolibro o Album matrimonio?
In qualità di fotografo professionista matrimoniale mi occupo anche di aiutare gli sposi a scegliere tra il Fotolibro e l’Album Matrimonio. Il fotolibro è quello più richiesto, in quanto le foto vengono stampate in altissima qualità direttamente sui fogli che compongono l’album, mantenendo la qualità nel corso degli anni senza rovinarsi mai.
L’album matrimonio è la decisione più classica con le foto in formato tradizionale incollate negli spazi appositi. Gli album di matrimonio sono belli quanto i fotolibri, ma le foto nel corso del tempo potrebbero rovinarsi negli angoli o comunque sbiadirsi. Per questo in molti ultimamente optano per il fotolibro. In entrambi i casi, io ti illustrerò tutte le possibilità al fine di aiutarti a prendere la decisione migliore.
Fotografo matrimonio: conclusioni
Dunque il fotografo matrimonio partendo dalla stesso bagaglio di esperienza ha mezzi tecnici sicuramente più avanzati che gli consento un controllo ottimale della luce e del contesto, se non altro perché ha la possibilità di controllare in tempo reale i risultati degli scatti prodotti.
Una volta a casa grazie alle tecniche di post produzione dei files Raw sarà in grado di fare la differenza oggi molto più di ieri.
Inoltre altro aspetto fondamentale ha anche la possibilità di controllare in tempo reale i risultati dei propri scatti attraverso il monitor della propria fotocamera.
Di contro ha indubbiamente favorito il moltiplicarsi di figure con più o meno comprovata esperienza che si definiscono fotografo matrimoni.
Se hai bisogno di un professionista che si occupi delle foto e del video del tuo matrimonio non esitare a conoscere i miei costi per un servizio fotografico e soprattutto contattami per creare un insieme di ricordi fotografici e video unici per il tuo giorno speciale!