Matteo Scorza Fotografo e Videomaker

Fotografo matrimonio: brevemente la mia storia, come mi sono formato.

Sono Matteo Scorza fotografo matrimonio con oltre 30 anni di esperienza che vanta decine e decine di servizi fotografici matrimoniali.

L’inizio della mia professione parte proprio da queste genere di servizio fotografico, probabilmente il più “scontato” ma nello stesso tempo quello che richiede grande esperienza e responsabilità.
Per questa ragione da ragazzino ho affiancato dei fotoreporter matrimonio molto più esperti di me.

Con il passare degli anni ho iniziato a svolgere servizi fotografici matrimoni in piena autonomia fino a raggiungere piena consapevolezza e sicurezza del mio lavoro che nel frattempo mi ha regalato soddisfazioni in termini di feedback ricevuti dai miei clienti appassionandomi sempre di più!

D’altra parte le immagini matrimonio, così come i video, rappresentano da sempre il ricordo immortale che si tramanda di generazioni tra famigliari come nonni, figli e nipoti ecc ecc.

Le foto di matrimonio sono disponibile a realizzarle ovunque

Come fotografo professionista ho la base a Ravenna, ma ho lavorato per coppie di Bologna, Imola, Cesena, Forlì, di Rovigo ed in molte altre zone d’Italia.
Per muovermi fuori dalla mia città, oltre un certo chilometraggio, chiedo esclusivamente i costi vivi più il normale compenso per il mio lavoro.
Sono molto felice di potermi muovere se non altro per conoscere e raggiungere nuovi posti e conoscere nuove persone

Fotografo matrimonio: come ci conosciamo?

Katia e Ivan i due sposi si incontrano nel luogo dove avverrà la festa nuziale

Ci tengo a sottolineare questo aspetto; ossia come mi approccio con le coppie nella fase iniziale della nostra avventura. Normalmente sono solito dividere le tappe conoscitive e di approfondimento in un minimo due incontri se non addirittura in tre.

Primo incontro con i giovani sposi

Durante il primo incontro ci conosciamo, cerchiamo di capire ed approfondire insieme tutti i risvolti tecnici di una giornata così importante, mostro i miei servizi fotografici matrimonio completi sotto forma digitale, inoltre mostro le stampe fotografiche ed alcuni campionari di fotolibri.

Infine invito gli sposi a formulare qualsiasi genere di domanda per poter chiarire loro dubbi e perplessità.

Si arriva normalmente alla formulazione di un costo fotografo matrimonio che consegno alla coppia per la loro opportuna valutazione.

Secondo incontro; una volta accettato il preventivo vengono definiti i dettagli

Preventivo-fotografo-matrimonio il bacio degli sposi

In seguito alla sottoscrizione del preventivo, entrambi ci impegneremo per la data stabilita; potrà così aver inizio la seconda parte del dialogo quella decisamente più piacevole e costruttiva riguardante appunto il programma della vostra giornata.

Questa volta sarò proprio io a porvi numerose domande che spesso vengono trascurate, ma che invece ho appurato essere molto importanti come:

1 disposizione degli sposi al tavolo in funzione della luce disponibile (naturale, serale, con faretti ecc)
2 dove e come avviene l’aperitivo? In questo modo sarò sempre pronto ad individuare il punto migliore delle inquadrature sfruttando la luce disponibile.
3 La torta dove viene tagliata? Mi riferisco al caso in cui il matrimonio si protrae oltre il tramonto?
4.Di quale tipo di illuminazione dispone il locale? Me ne sono capitate di ogni, ed il tempo per migliorare la location spesso non c’è, così il professionista fotografa dovendo gioco forza adattarsi alla situazione.

D’altra e giustamente voi sposi e chi gestisce il locale non siete in grado di valutare le condizioni di illuminazione così come può farlo un fotografo per matrimoni. A ciascuno la propria parte!!!
Agli sposi chiedo la lista delle fotografie che ritengono imperdibili ma che possono passare inosservate (tipo la foto della zia, di un oggetto in particolare, di una parte del vostro arredo che magari avete fatto con le vostri mani).
In questo modo avrete la certezza di poter conservare ed avere tutti i ricordi più cari ed importanti.

Terzo incontro facoltativo: disponibile per fare il sopralluogo con gli sposi

In questo incontro solamente se richiesto, il vostro fotografo per matrimoni visiterà di persona il luogo della celebrazione e il luogo dove si terranno i festeggiamenti.
Esamineremo insieme le location valutando gli opportuni accorgimenti preventivi in funzione della luce qual’ora ve ne fosse la necessità.

Nota: lavoro solamente ed esclusivamente per un matrimonio al giorno corto o lungo che sia per potervi dedicare tutte le mie energie

Come lavoro durante il giorno del vostro matrimonio

Fotografo matrimonio di Katia e Ivan mentre stanno tagliando la torta nuziale sotto un gazebo

Durante il vostro matrimonio sarò presente con molta discrezionalità ma nello stesso tempo estremamente vigile a tutti gli accadimenti della giornata.

Se verifico vi siano i presupposti, cerco di prendere parte alla vostra giornata consigliandovi gli angoli più belli e sopratutto i momenti in cui le condizioni di luce le reputo più interessanti.

Lavoro con grande entusiasmo, infatti mi piace troppo la fotografia. Rispondo sempre presente appena richiesta la mia presenza.

In taluni casi se gradito agli sposi e agli invitati consiglio un momento diverso per realizzare un determinato scatto attendendo le condizioni di luce ottimali.

Come lavoro dopo il vostro matrimonio

Post-produzione-fotografica-di-un-matrimonio

Dopo la celebrazione del vostro giorno più bello inizia la terza fase del mio lavoro; ossia la post produzione di tutto il materiale fotografico prodotto.

Lo definisco il momento della razionalità e della creatività; in questa fase infatti avviene la visione di ogni singolo scatto, lo scarto fisiologico degli scatti doppi e non perfetti, quindi inizia la fase di post-produzione e correzione di tutti i files Raw

Normalmente completo tutto il processo nel arco di una decina di giorni in modo da poter consegnare la provinatura agli sposi entro e non oltre i 15 giorni dal loro matrimonio.

Se la coppia durante la fase preliminare ha richiesto solamente gli scatti post prodotti pronti per essere stampati consegno loro una chiavetta o un dvd con tutti i files solitamente in formato JPG (anche Raw se richiesto), mentre nel caso venga richiesto il fotolibro o l’album, consegno i provini (file in bassa risoluzione) che visioneranno e sceglieranno.

In questa fase interverrà anche il fotografo matrimonio per aiutare gli sposi nel fare la scelta migliore. Consiglio ma non impongo nulla ci mancherebbe! Il lavoro di squadra rimane sempre il migliore.

Fotografo matrimonio: il mio stile

Fotografo matrimonio con la sposa ed alcune amiche prese in braccio dai reciproci parte a bordo piscina

Leggo spesso discorsi piuttosto scontati sullo stile, ho ritenuto di fare un po di chiarezza per lo meno dal mio punto di vista partendo dal seguente ragionamento: le emozioni che vivono gli sposi così come i loro famigliari rimangono immutate nel tempo così come la base del rito sia esso religioso che civile. Dunque che cosa differenzia un matrimonio moderno da uno di altri tempi?

Behhhh a pensarci bene la tecnologia!!!

Fotografo matrimonio vado a concludere

Dunque il fotografo matrimonio partendo dalla stesso bagaglio di esperienza ha mezzi tecnici sicuramente più avanzati che gli consento un controllo ottimale della luce e del contesto, se non altro perchè ha la possibilità di controllare in tempo reale i risultati degli scatti prodotti.

Una volta a casa grazie alle tecniche di post produzione dei files Raw sarà in grado di fare la differenza oggi molto più di ieri.

Inoltre altro aspetto fondamentale ha anche la possibilità di controllare in tempo reale i risultati dei propri scatti attraverso il monitor della propria fotocamera.
Di contro ha indubbiamente favorito il moltiplicarsi di figure con più o meno comprovata esperienza che si definiscono fotografo matrimoni.

 

86 / 100 SEO Score