Fotografo matrimonio Ravenna con tanta esperienza.

Scegliere un fotografo per matrimoni a Ravenna? Missione possibile, eccomi qua!

Fotografo-matrimonio-Ravenna-il-bacio-degli-spos

Facendo questo lavoro da tanti anni so bene come uno degli impegni delle coppie che vanno incontro al matrimonio riguarda proprio quello della scelta del fotografo. Anche se quasi tutti hanno un amico con una buona macchina fotografica e anche se i moderni smartphone e tablet riescono a scattare foto ad altissimo livello, la figura del professionista al matrimonio resta indispensabile se si desidera un servizio fotografico capace di garantire un ricordo emozionante ed indelebile di ogni momento delle nozze.

Se come immagino vi sposerete a Ravenna, date le sue peculiarità distintive, è importante che vi rivolgiate a un fotografo che sia del luogo o che comunque abbia elevate competenze nella conoscenza delle mete nella cittadina e provincia romagnola.

Se poi siete proprio di Ravenna saprete bene quanto la città sia ricca di storia e di arte. Presenta infatti un gran numero di luoghi incantevoli e monumenti inseriti all’interno della lista dell’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità, cornici da sogno per un servizio fotografico capace letteralmente di togliere il fiato.

Sposarsi a Ravenna significa coronare il proprio giorno più bello in una città ricca di cultura e proprio questa cultura , con i suoi luoghi più belli, può accompagnare le foto del matrimonio, servendoci da sfondo in un gran numero di scatti.

La città c’è, il fotografo pure, conosciamoci meglio.

Sposi-sulla-vespa-in-piazza-Kennedy-a-Ravenna

Saper scegliere un fotografo per il tuo matrimonio a Ravenna è fondamentale, ecco perché ho pensato di riassumerti qui tutti i principali step capaci di aiutarti ad entrare in confidenza con i momenti che accompagneranno il vostro servizio fotografico. L’augurio che mi faccio è che al termine di questa lettura possiate valutare di contattarmi per scambiare due chiacchiere e capire come e se sono io il fotografo giusto per voi.

Partiamo da un presupposto: da buon professionista conosco ogni angolo della città che meriti di essere fotografato e, soprattutto, conosco quelli che possono tramutarsi nella  cornice perfetta per le vostre foto di matrimonio.

Il mio lavoro non si limitata alla giornata delle nozze. In qualità di fotografo professionale, infatti, sono solito richiedere qualche incontro preliminare con i futuri sposi al fine di valutare le richieste relative al numero di foto, alla volontà di avere un video o per definire i tempi di consegna e le tipologie di stampa.

La parola d’ordine per me è organizzazione: se pianifichiamo tutto saremo entrambi tranquilli.

Durante i nostri incontri mi impegnerò al massimo per cercare di comprendere i gusti vostri allo scopo di definire al meglio le tipologie di scatti da effettuare, siano essi in posa o naturali, e soprattutto nel caso della magnifica Ravenna, le location da voi preferite.

Sebbene io ne conosca tantissime, certamente in grado di coronare le vostre aspettative, so anche bene che molti futuri sposi – probabilmente anche voi –  hanno dei luoghi che reputano fondamentali per la loro storia di coppia e pertanto potrebbero volere foto in quei posti specifici, come ristoranti, parchi, monumenti particolari o altro.

Conoscere queste informazioni è di fondamentale importanza dato che sulla loro base potrò poi elaborare una proposta personalizzata, 100% focalizzata sul vostro percorso fotografico.

Tra le preoccupazioni più frequenti degli sposi, una delle domande che ricevo più spesso in fase preliminare riguarda in generale la tempistica. Qualora fosse anche una vostra domanda, in merito a questo ci tengo ad essere preciso sin da ora:  qualunque cosa accada durante il giorno del matrimonio,  sia io che miei assistenti saremo in tutto e per tutto l’ombra fedele degli sposi!

Saremo sempre presenti, nella discrezione più totale.

Le prime foto vengono solitamente scattate a casa, con genitori, amici e parenti accorsi per i saluti prima della cerimonia. In questo contesto raccoglierò una serie unica di momenti, dal trucco della sposa all’arrivo del bouquet.

In casa.

Fotografo matrimonio Ravenna della fotografia della sposa in tenerà età che fa i capricci 833x469

In casa possiamo davvero sbizzarrirci. Tra gli scatti “più richiesti” è possibile trovare le foto nelle camere giovanili dei futuri sposi, con i fratelli e le sorelle, con i giochi del passato e con tutti gli elementi che hanno in genere hanno accompagnato gli sposi nella loro crescita personale.

La scelta di questi scatti è molto personale e per questa ragione è sempre bene pianificare il tutto con anticipo.

La cerimonia.

Rito nuziale lo scambio del anello

Step successivo sarà poi la cerimonia. L’uscita da casa, l’arrivo in chiesa o al Comune e la cerimonia verranno poi seguiti con la massima attenzione. In questo momento topico raccoglierò per voi tutti i momenti più importanti, dall’ingresso tra i fiori alla firma, dallo scambio degli anelli, al bacio, dall’uscita al tradizionale lancio del riso. Questa è pura tradizione e nessuna di queste foto dovrà mai mancare.

Il pre-ricevimento.

Dopo la cerimonia arriverà poi la parte più confidenziale. Quale? Ovviamente il pre-ricevimento :D

Che tu ci creda o meno la pre-cerimonia è la parte di lavoro più intenso. Avremmo infatti il tempo contato ma grazie alla pianificazione preliminare potete star certi che tutto andrà per il meglio. La tradizione fotografica delle nozze, infatti, vuole che prima di recarsi al ricevimento gli sposi trascorrano del tempo con il fotografo per le foto in posa, da scattare in alcuni dei luoghi più belli o significativi della città.

Quando ci si sposa a Ravenna poi può essere difficile scegliere il posto giusto considerando i numerosi angoli e luoghi di elevata bellezza che sorgono nella città. I percorsi sono davvero numerosi.

Se lo desidererete potrò accompagnarvi e realizzare foto nel centro storico della città, tra le numerose architetture civili e religiose ricche di fascino e storia. Se poi si ha tempo a disposizione potremmo valutare location differenti. Scegliere di dirigersi verso il mare, per scatti unici presso il porto di Marinara, nei pressi delle dune naturali che sorgono sulla costa o ancora nelle zone della laguna della Pialassa Baiona o perché no comodamente in pineta.

Ci tengo molto a questo: qualunque sarà il vostro percorso preferito sarà mia cura condividere con anticipo tutto così da non tralasciare niente. In questo modo, in completo relax, potrete dedicarvi esclusivamente a voi.

Una volta rientrati arriverà in un batter d’occhio il ricevimento.

Le fotografie in questo frangente sono caratterizzate da un aspetto più corale: se nei momenti precedenti i protagonisti indiscussi del servizio fotografico eravate esclusivamente voi sposi, durante il ricevimento avrò cura di rendere protagonisti anche gli invitati. A seconda delle richieste poi posso passare per i tavoli, a immortalare ogni attimo della festa, fare foto di gruppo, realizzare panoramiche della sala e più in generale quanto abbiamo deciso insieme durante i nostri incontri preliminari.

Dopo la cerimonia.

Immagine di sposi che ballano con amici sul sagrato della Chiesa

Quando la cerimonia si conclude, il lavoro del fotografo, invece, continua.

Tutti sappiamo che le foto che vengono scattate a un matrimonio sono sempre moltissime. I servizi basic in questo senso partono da un minimo di quattrocento o cinquecento scatti. Questo in soldoni significa che scatterò moltissime foto ed il motivo è semplice: voglio poter garantire scatti di alto livello.

A questi vanno aggiunti eventuali filmati o foto in più se richieste.

la post-produzione.

Fotografo matrimonio Ravenna esempio di una post produzione

Una volta rientrate tutte le immagini devono poi essere controllate e valutate per un lavoro di post-produzione. Quelle che non rispecchiano determinati standard di qualità saranno scartate, quelle più significative messe da parte ed eventualmente elaborate, se da voi richiesto, con effetti particolari.

Le foto migliori vengono usate per la realizzazione dell’album fotografico o del più moderno fotolibro. Altre, quelle che diventano in qualche modo gli scatti più significativi del matrimonio, possono diventare le protagoniste di stampe in grandi formati su tela o su altro tipo di supporto sempre sulla base del vostro gusto o delle vostre specifiche richieste.

La precisione nella consegna delle foto è fondamentale per la mia buona reputazione: per questo motivo il lavoro di post-produzione rappresenta la parte più intensa dell’opera.

Molto interessante, ma quanto costa un fotografo matrimonio Ravenna?

Inutile negare che uno degli aspetti fondamentali anche in questo caso riguarda il costo del servizio.

Nel mio caso i costi variano dai €300,00 ai €600,00 in media ma se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo ti consiglio di visitare questa pagina: Costo fotografo matrimonio: comprendere a fondo le offerte.

Anche qui la parola d’ordine è estrema trasparenza. Nella compilazione del preventivo infatti sappi che porrò la massima attenzione nel rispondere o illustrare il corretto significato di ogni termine utilizzato all’interno dello stesso.

Per trasparenza intendo anche chiarezza e tempi certi nella consegna del lavoro.

In particolare, concorderemo nero su bianco ogni voce relativa alla consegna delle foto.  Personalmente inoltre ,oltre alle stampe, vi consegnerò i file delle foto in formato HD permettendovi così di realizzare indipendentemente nuove stampe senza dovervi necessariamente rivolgere al sottoscritto per ogni nuova stampa a seguire.

All’interno del preventivo valuteremo ed inseriremo tutto, non solo il costo delle foto. In questo modo saprete esattamente quanto spenderete in maniera esatta, con il dovuto anticipo e sopratutto senza alcuna sorpresa finale.

Il vostro servizio fotografico matrimoniale a Ravenna: in conclusione.

Nella vostra scelta di un fotografo matrimonio Ravenna dovrete effettuare la valutazione di  una serie di elementi che permetteranno di consegnarvi la certezza di un servizio fotografico di alto livello, in grado di rendere indelebile nel tempo il ricordo del proprio giorno più bello. Per questo motivo è fondamentale che vi rivolgiate ad un professionista del mestiere.

Solo in questo modo, infatti, potrete meglio definire il percorso fotografico che vi permetterà di raccontare ogni momento del giorno delle nozze, dalla preparazione a casa fino alla consegna delle bomboniere.

Non bisogna poi scordare che il fotografo sarà la persona che accompagnerà gli sposi durante tutta la giornata,  un professionista serio ed affidabile in grado di effettuare scatti di alto livello senza tuttavia interferire troppo con l’andamento del matrimonio. Accanto alle foto in posa, inoltre, occorrerà cogliere ogni attimo della giornata, realizzando foto dinamiche, che permettano di immortalare e ricordare per sempre l’allegria e la gioia di quel giorno.

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio a Ravenna contattami, parleremo delle tue esigenze, ci conosceremo e ti garantisco che, se vorrai, da quel momento in avanti mi prenderò cura di tutto. I miei contatti li trovi qui ma se preferisci puoi chiamarmi al 393.0361887 o scrivermi su scorzafotora@gmail.com

79 / 100 SEO Score