Scherzi matrimonio lo sposo travestito da Heidi

20 Scherzi matrimonio molto divertenti per tutti

Apri l'indice dei contenuti mostra

20 scherzi matrimonio per rendere indimenticabile il vostro giorno

Sei stato invitato al matrimonio di un caro amico e ora oltre al regalo da portare ai futuri sposi, ti ritrovi alle prese con il dover organizzare anche gli scherzi matrimonio!

Sei capitato nel posto giusto, le idee da suggerirti non mi mancano, d’altra parte come fotografo matrimonio sono sempre in prima fila ed anche molto curioso nel fotografare ed assistere ai vari scherzi da matrimonio che vengono preparati.

Ma vediamo insieme quali sono i principali scherzi per matrimoni da fare alla nuova famiglia appena formatasi, per riuscire a divertire loro e tutti gli invitati!

Scherzi per matrimonio: consigli utili

Ho realizzato numerosi servizi fotografici  e collaboro con bravi videomaker matrimonio potendo affemare che la stragrande maggioranza sono scherzi agli sposi ben riusciti, tuttavia devo anche rammentare come ogni tanto, specie in alcune occasioni, essere coinvolti nello scherzo può non essere piacevole se questo non è stato architettato in modo corretto rispondente alla sensibilità degli sposi e degli invitati.
Ecco perché in quest’articolo andremo a vedere insieme quali sono gli scherzi matrimonio così come alcuni giochi meglio riusciti ti darò inoltre alcuni consigli al fine di evitare situazioni  spiacevoli che possono addirittura rovinare la festa

Leggi anche: costo fotografo matrimonio

Qual è il momento migliore per fare gli scherzi di matrimonio?

Gli scherzi di matrimonio migliori sono quelli che si svolgono dopo la cerimonia ufficiale e il lancio del riso. In questo momento tutti sono più rilassati e l’euforia è alle stelle quindi sorrisi e risate scorreranno più facilmente.  In linea generale, comunque, la festa è il momento più gioviale del matrimonio e offre più spazio per scherzi, balli e musica divertente.

Ma quali sono i momenti perfetti per uno scherzo di matrimonio? Ecco alcuni dei momenti migliori:

  • Dopo la cerimonia
  • Dopo gli aperitivi (se lo scherzo non prevede che gli sposi si sporchino)
  • Dopo la fine del pranzo o cena di nozze
  • Dopo il taglio della torta

Scegliere il momento giusto per uno scherzo di matrimonio dipende da diversi fattori. In qualità di fotografo per matrimonio a Ravenna e nel resto d’Italia, posso consigliarvi di mettervi d’accordo con tutti gli amici e lo staff per capire qual è il momento migliore per fare lo scherzo!

Scherzo matrimonio: perché organizzarne uno ai propri amici

Se tieni ad una persona vuoi vederla felice e desideri che passi la giornata più bella della sua vita con attorno tutto l’affetto possibile.

Spesso organizzare un matrimonio, soprattutto se il proprio, può essere stressante: oltre alla decisione di fare un passo del genere e cambiare la propria vita con un “SI”, dietro ci sono anche tutte le ansie legate a decorazioni, fiori, catering, musica, discorsi, abito e la lista potrebbe andare avanti all’infinito.

Per questo motivo organizzare uno scherzo di matrimonio è il modo perfetto per far sciogliere un po’ i nervi e far divertire gli sposi, avendo accanto tutte le persone a loro più care. E poi, che festa sarebbe senza scherzi e divertimento?

Uno scherzo durante il matrimonio permette di far vivere agli sposi dei momenti davvero indimenticabile! Infatti, oltre alle foto, la cerimonia, i momenti emozionanti con bambini e parenti, una delle cose che ricorderanno maggiormente è proprio: lo scherzo matrimonio! 

Scherzi per matrimonio? I 20 migliori più esileranti.

1 La difficile giornata dei due amici…..

Tra gli scherzi da fare agli sposi questo posso assicurarvi che è uno dei più divertenti e consiste nel creare in un grande lenzuolo le sagome di due ometti piccoli e buffi. Quindi creando buchi per le teste ad hoc in una si mette la testa dello sposo nel secondo la testa di un amico di quest ultimo.

Due invitati reggono il lenzuolo steso mentre altri due infilano le braccia al posto per completare le “malcapitate” teste.

A questo punto un narratore inizia a leggere la storia dei due protagonisti che loro malgrado andranno incontro a mille disavventure.
Posso assicurarvi che se ben organizzato questo rappresenta sempre uno degli scherzi matrimoniali più simpatici in assoluto con per grandi e piccini.

scherzi matrimonio sposo e cugino imbrattati vestiti da omini

Matrimonio di Adele e Francesco scherzo matrimonio “divertentissimo”

2 Domande agli sposi: uno scherzo che permette di scoprire quanto si conoscono

Tra scherzi per il matrimonio al ristorante un classico è rappresentato  dalle domande agli sposi.
Dovrete semplicemente stilare una lista di domande strane e divertenti da fare sia allo sposo sia alla sposa che potranno rispondere scrivendo ciò che pensano su una lavagna, per poi girare insieme la risposta alla domanda che gli è stata fatta. Sarà un momento davvero divertente per gli sposi e invitati.
Una variante è rappresentata da due sposi che vengono messi seduti di schiena su due sedie ed al posto dei pulsanti si impiegano le scarpe. Se entrambi sollevano le scarpe uguali la risposta è esattta per entrambi al contrario uno dei due toppa.

3 Scherzi matrimonio ristorante: i falsi menù per tutti

Anche gli sposi possono fare uno scherzo ai vari invitati che interverranno in quel giorno speciale. Il gioco del menù è simpaticissimo; consistene nel preparare dei falsi menù che siano scritti a mano su dei semplici fogli di carta magari lisi e stropicciati scrivendo prelibatezze poco fini e gradite del tipo:
– come primi: maccherroni freddi al burro e pasta scongelata fredda con olio di semi.
– come secondo: petto di pollo al sangue e/o fiorentina bruciata con insalata di tre giorni fa
– dolce: fetta di torta Buitoni rappresa
– ottimo Tavernello servito a temperatura ambiente
Scherzi-matrimonio-il-finto-menu

I falsi menù durante il matrimonio di Ilaria e Nicola presso Villa Isolani (BO)

Quindi d’accordo con il gestore del ristorante si iniziano a servire qualche piatto di maccheroni a qualche invitato magare d’accordo.
Ovviamente la lettura del menù verrà fatta magari dallo sposo
I falsi menù sui tavoli creano sconcerto in molti, curiosità e punti interrogativi.
Al termine si procede con la distrubuzione dei veri menù!

4 Giochi per matrimonio: “La cariola”

Un po’ per gioco un po’ per tradizione, in molte zone di Italia c’è l’usanza che, durante la festa, lo sposo si rimbocchi le maniche. La sposa, infatti, dovrà essere trasportata lungo una strada in salita oppure lungo una stradina dissestata a bordo di una carriola dal proprio marito.

Questo gesto, oltre ad essere uno scherzo divertente degli amici e della famiglia, contiene al suo interno un messaggio forte. Oltre che “nella buona e nella cattiva sorte” i due sposi staranno insieme anche nei momenti di difficoltà e il neo-marito supporterà la moglie in ogni momento della vita, anche quelli difficili.

La carriola scherzo matrimonio un classico

Tra glio scherzi di matrimonio “la carriola” rappresenta un classicissimo

5 Scherzi matrimoni originali: lo strip tease dello sposo

Questo appartiene al gruppo degli scherzi agli sposi durante il ricevimento; la “vittima” in questo caso è la sposa.

Lo sposo viene messo in piedi davanti agli invitati e soprattutto alla sposa quindi il DJ del matrimonio avrà il compito di fare partire il famoso brano “You can leave your hat on” mentre le invitate possibilmente coetanee della coppia avrà il compito di spogliare lo sposo con fare sensuale fino a lasciarlo in mutande e calzini. Anche in questo caso il divertimento è assicurato.

Lo sposo in mutande scherzi matrimonio

6 Simpatico scherzo e giochi di nozze: “Striscioni degli amici”

Quando un amico è in difficoltà (si fa per scherzare), è prioritario correre assolutamente in suo soccorso. Per questo motivo sia gli amici dello sposo che le amiche della sposa tenteranno di farli desistere dal “fare il grande passo” con degli striscioni divertenti.

Il matrimonio segna spesso, soprattutto nelle amicizie, una linea tra giovinezza e vita sfrenata e una totale dedizione alla propria moglie e alla famiglia che si sta creando.

Ecco perché gli amici scherzano spesso con frasi del tipo “Non lo fare!”, “Scappa, finchè sei in tempo!”, “Puoi ancora dire NO!”, e saranno proprio quelle che si troveranno a leggere gli sposi poco prima di entrare in chiesa o nella sala della cerimonia.

7 Scherzi da fare agli sposi al ristorante: quiz della “torta in faccia”

Anche in questo caso le risate sono assicurate: stiamo parlando dello scherzo di matrimonio del “Tiro a segno”. Prevede che gli amici facciamo alla sposa e allo sposo delle domande su di loro, naturalmente le amiche della sposa faranno le domande allo sposo e gli amici dello sposo alla sposa.

Ogni volta che o lo sposo o la sposa sbagliano risposta la sposa e lo sposo dovranno dare un morso a una torta piena piena di panna. Il gioco coinvolgerà tutti gli ospiti che si divertiranno ad ascoltare le risposte dello scherzo di matrimonio e soprattutto si divertiranno nel vedere gli sposi impallidire con la panna.

8 Scherzi matrimonio last minute: macchina nuziale piena di palloncini

Questo appartiene agli scherzi matrimonio da organizzare velocemente tanto più velocemente quanto più la cerimonia nuziale sarà celere. Si tratta di riempire la macchina degli sposi con palloncini fingendo che la chiave di avviamento sia dentro ad uno di questi.
Per poter partire dovranno cercare la chiave che ovviamente non troveranno facendo esplodere tutti i palloncini con le mani.
La chiave la conserverà un invitato e la consegnarà al termine dell’operazione.

Scherzo-sposi-macchina-piena-palloncini-

9 scherzi sposi: incateniamo le rispettive caviglie e…..

Scherzo classificato come bastardo….. in effetti le caviglie degli sposi verranno incatenate insieme ad una distanza di pochi centimetri in modo che possano camminare poco agevolmente. A quel punto la chiave del lucchetto viene “nascosta” nel sabbione se ci troviamo in spiaggia oppure in un campo coperta con un po’ di terra;in realtà la chiave la conserva un un amica/amico
Se vorranno liberarsi, dovranno cercarla gattonando avanti ed indietro ma ed anche in questo caso non troveranno mai la chiave.
Ad un certo punto si dirà “provate a guardare sopra ad un ramo!” La chiave verrà posta ad una certa altezza non facilmente raggiungibile in quelle condizioni.

Sposi con caviglie incatenate

Scherzo matrimonio originale a Cecile e Marco hanno legato le caviglie

10 scherzi matrimonio ristorante: protagoniste le mollette da bucato!

Si procurano numerose mollette da bucato, quindi si posizionano su ogni parte del corpo dei due poveri sposi; sui vestiti, sui capelli su ogni parte del corpo.
Vince chi riuscirà a tenere appese ed anche a sopportare il numero maggiore di mollette.
La sposa parte avvantaggiata in tutti i sensi.

Scherzi matrimonio mollette agli sposi

11 scherzi per gli sposi al ristorante: cade la torta

Questo è uno scherzo davvero per cuori forti; consiste nel mettersi d’accordo con il pasticcere oppure il ristoratore e preparare una simil torta nuziale fatta di polistirolo, ricoperta di panna.
Nel momento clou della festa ossia nel momento dell’entrata della torta il personaledel l’incaricato al trasporto fingera di inciampare con la “torta nuziale” farlocca facendola cadere per terra. Lo sconcerto tra gli sposi e gli invitati sarà totale gli attimi che si vivranno saranno esileranti.

12 scherzi matrimonio al ristorante: rompiamo i blocchi di cemento

Per realizzare questo scherzo tipico di un matrimonio occorre preparare due blocchetti di cemento difficili da rompere al cui interno si dice sia stata nascosta una busta con dei soldi.
Gli sposi verranno forniti di mazzetta e scalpello quindi dovranno menare nei blocchetti fin tanto che non trovano nulla……
La busta sarà messa in un terzo blocchetto, quando saranno stremati si dirà “oooppppssss ci siamo sbagliati” la busta si trova nel terzo blocco magari più piccolo con una composizione di cemento e sabbia più friabile. Ormai gli sposini sono cotti a puntino!!!

Sposi che rompono i blocchetti di cemento

13 Negli anni il taglio del tronco è ai primissimi posti

Tra gli scherzi da fare agli sposi questo è un super classico il più scontato.
Si prende un bel tronco di legno possibilmente duro previo inumidita in modo che diventi bello fibroso al suo interno quindi lo si posiziona su una coppia di cavalletti e con una vecchia sega non troppo affilata si da in mano ai due “malcapitati” che non inizieranno l’aperitivo fin tanto che il legno non sarà tagliato.
Durante i miei servizi fotografici matrimonio ho visto spesso amici di buona volontà venire in soccorso nel tentativo di comletare l’opera.

Sposi mentre tagliano il tronco

14 Una richiesta di aiuto simpatico assolutamente low coast

Tra gli scherzi da matrimonio questo è uno dei più comuni tra gli amici dello sposo e si programma prima della cerimonia per poi vederne i risultati sin dal primo passo verso l’altare. Si tratta di trovare le scarpe che lo sposo indosserà il giorno del matrimonio, con un pennarello nero e spesso, scrivere sulla suola “Aiuto!”.

Quando il tuo amico inizierà a camminare o si ritroverà in ginocchio, tutti i partecipanti al matrimonio (sposa compresa) potranno vedere il risultato dello scherzo e inizieranno a ridere.

Questo è un gioco davvero semplice e non avrete bisogno di tanta attrezzatura per realizzarlo. Sia gli invitati sia gli sposi saranno molto divertiti! E non mancheranno di certo anche le foto che serviranno ad immortalare le scarpe così simpaticamente addobbate! Ricordate che se la suola è nera dovete usare un pennarello bianco!

15 Simpatico scherzo e giochi di nozze: “striscioni degli amici”

Quando un amico è in difficoltà (si fa per scherzare), è prioritario correre assolutamente in suo soccorso. Per questo motivo sia gli amici dello sposo che le amiche della sposa tenteranno di farli desistere dal “fare il grande passo” con degli striscioni divertenti.

Il matrimonio segna spesso, soprattutto nelle amicizie, una linea tra giovinezza e vita sfrenata e una totale dedizione alla propria moglie e alla famiglia che si sta creando.

Ecco perché gli amici scherzano spesso con frasi del tipo “Non lo fare!”, “Scappa, finchè sei in tempo!”, “Puoi ancora dire NO!”, e saranno proprio quelle che si troveranno a leggere gli sposi poco prima di entrare in chiesa o nella sala della cerimonia.

16 Scherzo da matrimonio? Scopri “l’istante di un bel tuffo”

Se la festa del matrimonio si svolgerà all’aperto e sapete che nella location c’è anche la piscina, potrete organizzare un bello scherzetto da matrimonio agli sposi a fine pranzo così si rinfrescano o anche alla sera.

Poco dopo aver fatto il taglio della torta e finito gli scatti fotografici della giornata, sarà il momento perfetto di entrare in azione.

A loro insaputa gli sposi verranno presi di peso da due gruppi di amici e buttati in piscina, magari seguiti dai testimoni e damigelle. Naturalmente questo scherzo dev’essere fatto obbligatoriamente alla fine della cerimonia. Inoltre, si sconsiglia di farlo in inverno, autunno o primavera, ma di scegliere questa divertente soluzione per uno scherzo estivo e quindi quando fa caldo

17 Sposi siete sicuri di conoscervi bene?

Questo scherzo mette a dura prova la coppia; infatti ciascuno dovrà riconoscere ad occhi bendati una parte del corpo della propria metà. Può essere il polpaccio o il braccio per esempio. Si creano due file di persone uomini e donne ed a turno la sposa bendata e lo sposo bendato dovranno tastare le parti degli invitati dove in mezzo ci sarà il proprio partner.
Per complicare la vita ad entrambi si dice che il partner è presente nella fila ed invece rimane a guardare. A questo punto gli sposini diranno “mmmmmaaaahhhhhh non riconosco mio marito, mia moglie” oppure cadranno nel tranello di dover compiere la scelta…… sbagliata!

Scherzi-sposi-ristorante-riconosco-mio-marito

Riconosci tuo marito dal posteriore? Scherzo matrimonio avvenuto presso ristorante Antico Casale (Cesenatico)

18 lo sposo con l’aculeo e la sposa con i palloncini

Divertentissimo momento goliardico dove lo sposo viene fornito di aculeo (un cono di cartone appuntito) legato dietro al sedere mentre la sposa verrà cinta con tanti semplici palloncini non troppo gonfi così si rompono meno. La morale è che lo sposo dovrà fare saltare i palloncini a culate senza ausiolio delle mani.
Quelli che si divertono di più sono i bimbi.

scherzi matrimonio originali lo sposo con aculeo

Matrimonio di Adele e Francescoerzi matrimonio pasenti non fateli

19 Scherzo allo sposo….. la finta sposa

Anche questo è uno di quei scherzi al matrimonio visti e rivisti tanto semplice quanto simpatico; nella febbrile attesa dell’arrivo dell’amata un ragazzo di veste come può da sposa quindi a claxson spiegati raggiunge il luogo della cerimonia e con fare amoroso raggiunge lo sposo che li per li non capirà la situazione quindi dovrà dire “ma non è leiiiiihhhhh”
Arriva la sposa finta

20 Scherzi sposa….. lo sposo diventa Heidi

Tra gli scherzi matrimonio al ristorante questo assicura divertimento e pieno coinvogimento di tutti gli ospiti, infatti, in un certo momento della festa lo sposo si eclissa all’insaputa di lei creando anche un certo “panico” del tipo “mi sa che è scappato……..” nel frattempo tra gli invitati con l’aiuto di un animatore oppure del DJ si costituiscono dei gruppetti dove ciascuno avrà un ruolo specifico da recitare durante il momento in cui verrà messa la canzone di Heidi. In altri termini un gruppo imiterà le crapette, un gruppo imiterà i monti, un gruppo di persone diventeranno tristi giù in città o ancora gli amici di montagna faranno uhh uuhh, cip cip behh ehh imitanto il lupo. l’uccellio e la capretta ecc.

Gruppo-invitati-che-fanno-i-monti-scherzo-matrimonio-Heidi

Dopo la suddivisione dei compiti l’animatore o chi per esso dai il via alla canzone nel frattempo in sala apparirà lo spso travestito da Heidi tra lo stupore prima di tutto della sposa e di tutti glio invitati che comprenderanno il fine di questo scherzo/gioco davvero fantastico.

Scherzo-alla-sposa-lui-diventa-Heidi

Matrimonio di Chiara e Devis presso Borgo Fragnano 

Scherzi da fare agli sposi? Ecco cosa NON fare!

1 Non rovinare i vestiti degli sposi con getti e spruzzi di alimenti fuori programma; oltre ad essere sgradevole può essere persino offensivo per la coppia se si pensa con quanta cura vengono scelti e gli abiti e quanto vengono pagati.

2 Tra gli scherzi matrimonio più diffusi in estate c’è sicuramente il bagno fuori programma in piscina; questo non deve mai avvenire durante i festeggiamenti, sempre alla fine, inoltre occorre accertarsi che nelle tasche delle sposo non ci sia il portafogli e/o il cellulare.

3 Evitare qualsiasi scherzo collegato in qualche modo a riti religiosi di qualsiasi natura

4 Evitare qualsiasi scherzo volgare; l’età e le sensibilità sono molteplici vanno sempre rispettate.

5 Evitate di fare scherzi agli amici che potrebbero ledere o offendere gli sposi o i loro ospiti 

6 Evitare scherzi che non sono adatti a tutti, specie se ci sono molti bambini che parteciperanno alla festa.

7 Evitare tutti gli scherzi che prevedono l’uso eccessivo di prodotti alcolici, la situazione potrebbe sfuggire di mano.

8 Infine gli scherzi per gli sposi dovranno fare ridere ed appassionare anche gli ospiti magari coinvolgendoli per evitare che si annoino.

Dopo aver illustrato gli scherzi da matrimonio da non fare vi racconto numerose iniziative simpatiche che si possono prendere per rendere indimenticabile il giorno più bello.

Ovviamente durante la post produzione del servizio fotografico matrimonio il fotografo avrà del materiale ancora più ricco per poter realizzare anche un bel fotolibro non troppo scontato.

Scherzi matrimonio: in conclusione

Insomma, qui ti ho dato solo qualche spunto per dei giochi di matrimonio ma le possibilità sono davvero tantissime. Realizzare uno scherzo di matrimonio per gli sposi può essere complesso ma anche molto divertente.

Infatti, non è un’esperienza indimenticabile per gli sposi ma anche per gli ospiti. Oggi, abbiamo visto insieme tante idee per gli scherzi matrimoniali ma ti consiglio di personalizzarlo sempre in base agli sposi e alle persone della cerimonia.

Un ultimo consiglio: date sempre libero sfogo alla fantasia, cerca qualcosa di personalizzato e che si adatti perfettamente al carattere agli sposi, agganciandoti alle loro passioni, al lavoro o ad esperienze passate. L’importante è far fare una risata a tutti e organizzare agli sposi il più bello scherzo da matrimonio mai visto prima.

Ora che conosci gli scherzi di matrimonio, se vuoi saperne di più su di me o suggerirmi come fotografo matrimonio per gli sposi, non esitate a contattarmi!

© Copyright - Fotografo Videomaker