Scherzi matrimonio dedicato agli amici degli sposi
Gli scherzi matrimonio da organizzare per fare divertire gli sposi
Sei stato invitato al matrimonio di un caro amico e ora oltre al regalo da portare ai futuri sposi, ti ritrovi alle prese con il dover organizzare anche gli scherzi matrimonio!
Siete capitati nel posto giusto, le idee da suggerirvi non mi mancano di certo, infatti, come fotografo che da anni si occupa di matrimoni ne ho visti di ogni tipi di scherzi di matrimonio, nella stragrande maggioranza dei casi di divertentissimi, anche se in alcune circostanze avrei evitato di farli e quest’ultimi non li suggerirò nemmeno.
Ma vediamo insieme quali sono i principali scherzi per il matrimonio da fare alla nuova famiglia appena formatasi, per riuscire a divertire loro e tutti gli invitati!
Il racconto della giornata di Gigi è uno degli scherzi matrimonio più divertenti e simpatici in assoluto
Scherzi matrimonio: consigli utili
Gli scherzi matrimonio sono di certo un momento divertente per gli ospiti e anche per gli sposi. Nonostante ciò vogliamo darvi alcuni consigli utili per riuscire a fornirvi delle idee che possano aiutarvi a divertirvi insieme, senza però che possano succedere: incomprensioni, problematiche o altre difficoltà che potrebbero portare qualcuno ad offendersi o che potrebbero non essere divertenti per tutti.
Come fotografo di matrimoni e videomaker matrimonio ho ripreso e fatto foto di tantissimi scherzi ben riusciti per gli sposi, tuttavia devo anche rammentare come ogni tanto, specie in alcune occasioni, essere coinvolti nello scherzo può non essere piacevole se questo non è stato architettato in modo corretto.
Ecco perché in quest’articolo andremo a vedere insieme quali sono gli scherzi meglio riusciti e vi diamo alcuni consigli al fine di evitare quelli che si possono considerare “spiacevoli” prima però ecco alcune raccomandazioni su cosa…….. non fare assolutamente!!
Scherzi matrimonio di pessimo gusto!
1 Rovinare i vestiti degli sposi con con getti e spruzzi di alimenti fuori programma; oltre ad essere sgradevole può essere persino offensivo per la coppia se si pensa con quanta cura vengono scelti e gli abiti e quanto vengono pagati.
2 Tra gli scherzi matrimonio più diffusi in estate c’è sicuramente il bagno fuori programma in piscina; questo non deve mai avvenire durante i festeggiamenti, sempre alla fine, inoltre occorre accertarsi che nelle tasche delle sposo non ci sia il portafogli e/o il cellulare.
3 Evitare qualsiasi scherzo collegato in qualche modo a riti religiosi di qualsiasi natura
4 Evitare qualsiasi scherzo volgare; l’età e le sensibilità sono molteplici vanno sempre rispettate.
Consigli per scherzi di matrimonio ben riusciti
Ecco alcuni consigli per gli scherzi da fare agli amici al matrimonio al fine di portare tutti a divertirsi e vivere appieno la cerimonia senza che nessuno possa offendersi o rimaner male dell’ilarità della situazione creata.
Ci sono tanti scherzi divertentissimi che si possono fare, ma attenzione a queste sei semplici regole:
- Evitate di fare scherzi agli amici che potrebbero ledere o offendere gli sposi o i loro ospiti
- Evitare scherzi che non sono adatti a tutti, specie se ci sono molti bambini che parteciperanno alla cerimonia
- Evitare tutti gli scherzi che prevedono l’uso di prodotti alcolici, la situazione potrebbe sfuggire di mano
- Fare scherzi che possano divertire gli sposi e anche coloro che partecipano alla festa
- Ricordate di fare scherzi che possano coinvolgere entrambi gli sposi, o comunque uno scherzo per la sposa e uno per lo sposo
- Ricordate che lo scherzo deve essere fatto per divertire, quindi: non usate strumenti pericolosi, o qualunque cosa possa far male a chi partecipa allo scherzo
Adesso che abbiamo visto cosa evitare e come organizzare gli scherzi da matrimonio, come professionista ed esperto nella realizzazione di fotolibri di matrimonio, che immortalano ogni momento, scopriamo insieme come organizzare dei momenti giocosi e divertenti.
Scherzi matrimonio anche in questo caso “non si scherza”; lo sposo viene lasciato in mutande con la complicità delle amiche invitate.
Scatto eseguito a Villa Rota
Scherzi da fare al matrimonio: “Una richiesta d’aiuto”
Questo scherzo è uno dei più comuni tra gli amici dello sposo e si programma prima della cerimonia per poi vederne i risultati sin dal primo passo verso l’altare. Si tratta di trovare le scarpe che lo sposo indosserà il giorno del matrimonio e, con un pennarello nero e spesso, scrivere sulla suola “Aiuto!”.
Quando il tuo amico inizierà a camminare o si ritroverà in ginocchio, tutti i partecipanti al matrimonio (sposa compresa) potranno vedere il risultato dello scherzo e inizieranno a ridere.
Questo è un gioco davvero semplice e non avrete bisogno di tanta attrezzatura per realizzarlo. Sia gli invitati sia gli sposi saranno molto divertiti! E non mancheranno di certo anche le foto che serviranno ad immortalare le scarpe così simpaticamente addobbate! Ricordate che se la suola è nera dovete usare un pennarello bianco!
Come delle mummie: uno scherzo matrimoniale divertente
La burla da matrimonio di cui parleremo ora richiede non solo del tempo per essere messo in pratica ma anche un’organizzazione impeccabile per non far scoprire la sorpresa agli sposini. Lo scherzo consiste nell’avvolgere tutto l’interno della nuova casa degli sposi di carta igienica.
Si hai capito bene! Pensa che faccia faranno quando varcheranno la porta di casa pronti a stare finalmente da soli e troveranno festoni di carta che vanno da una parte all’altra della sala principale.
Sarà davvero uno scherzo divertente ma dovrete procurarvi: carta igienica quanto basta, le chiavi di casa e gli orari degli appuntamenti pre-matrimonio della coppia in modo tale da essere sicuri di avere il via libera.
Qual è il perfetto scherzo da matrimonio? Scopri il “Tempo di un bel tuffo”
Se la festa del matrimonio si svolgerà all’aperto e sapete che nella sala ricevimenti c’è anche la piscina, potrete organizzare un bello scherzetto da matrimonio agli sposi a fine serata.
Poco dopo aver fatto il taglio della torta e finito gli scatti fotografici della giornata, sarà il momento perfetto di entrare in azione.
A loro insaputa gli sposi verranno presi di peso da due gruppi di amici e buttati in piscina, magari seguiti dai testimoni e damigelle. Naturalmente questo scherzo dev’essere fatto obbligatoriamente alla fine della cerimonia. Inoltre, si sconsiglia di farlo in inverno, autunno o primavera, ma di scegliere questa divertente soluzione per uno scherzo estivo e quindi quando fa caldo.
Scherzo x matrimonio per la vigilia: “Tutti sul carretto”
Perché lasciare tutte le risate al giorno del matrimonio? In questo caso il gioco si svolge alla vigilia della cerimonia. E molto comune nei piccoli paesi e il risultato sarà migliore se gli sposi vivono vicino. Dovrai procurarti il mezzo più strano possibile: spesso viene utilizzato un trattore con un carrello posteriore o un’apecar.
Dovrai agghindare il mezzo con striscioni e ghirlande e dare appuntamento a tutti gli amici invitati ad una determinata ora di fronte a casa dello sposo. Si tratta di una vera e propria sfilata: dopo lo sposo si siederà sul mezzo e verrà portato in giro per la città con canzoni e musica, fino ad arrivare a casa della sposa dove lui dovrà cantargli una serenata a sorpresa. Uno scherzo di matrimonio davvero esilarante!
Simpatico scherzo e giochi di nozze: “Striscioni degli amici”
Quando un amico è in difficoltà (si fa per scherzare), è prioritario correre assolutamente in suo soccorso. Per questo motivo sia gli amici dello sposo che le amiche della sposa tenteranno di farli desistere dal “fare il grande passo” con degli striscioni divertenti.
Il matrimonio segna spesso, soprattutto nelle amicizie, una linea tra giovinezza e vita sfrenata e una totale dedizione alla propria moglie e alla famiglia che si sta creando.
Ecco perché gli amici scherzano spesso con frasi del tipo “Non lo fare!”, “Scappa, finchè sei in tempo!”, “Puoi ancora dire NO!”, e saranno proprio quelle che si troveranno a leggere gli sposi poco prima di entrare in chiesa o nella sala della cerimonia.
Giochi per matrimonio da fare al ristorante: “La cariola”
Un po’ per gioco un po’ per tradizione, in molte zone del Nord Italia c’è l’usanza che, durante la festa, lo sposo si rimbocchi le maniche. La sposa, infatti, dovrà essere trasportata lungo una strada in salita a bordo di una carriola dal proprio marito.
Questo gesto, oltre ad essere uno scherzo divertente degli amici e della famiglia, contiene al suo interno un messaggio forte. Oltre che “nella buona e nella cattiva sorte” i due sposi staranno insieme anche nei momenti di difficoltà e il neo-marito supporterà la moglie in ogni momento della vita, anche quelli difficili e in salita.
Lo scherzo di matrimonio: il quiz “torta in faccia”
Scopriamo insieme uno scherzo di matrimonio davvero divertente, stiamo parlando dello scherzo di matrimonio del “Tiro a segno”. Questo scherzo è molto divertente e prevede che gli amici facciamo alla sposa e allo sposo delle domande su di loro, naturalmente le amiche della sposa faranno le domande allo sposo e gli amici dello sposo alla sposa.
Ogni volta che o lo sposo o la sposa sbagliano risposta la sposa e lo sposo dovranno dare un morso a una torta piena di panna. Il gioco è davvero divertente e coinvolgerà tutti gli ospiti che si divertiranno ad ascoltare le risposte dello scherzo di matrimonio.
Scherzi divertenti da fare in casa
Tra i giochi di matrimonio che si possono fare anche in casa e non solo al ristorante non possono mancare alcune piccole sorprese da far trovare agli sposi al loro rientro nella nuova abitazione.
Fatevi dare le chiavi di casa dai genitori degli sposi, e dopo di ché, decorate le porte con gadget e stickers che siano allusivi e divertenti, con frasi che rendano divertenti la prima notte di nozze.
Potete anche scegliere di fare degli scherzi sposi divertenti a casa nascondendo ad esempio delle sveglie in tutta l’abitazione che suonino a un’ora di distanza!
Video matrimonio divertenti
Non dimenticate di coinvolgere il fotografo durante gli scherzi simpatici da fare agli sposi durante il matrimonio. Infatti, se fate degli scherzi nella sala ristorante avvertite il videomaker in questo modo avrà la possibilità sia di fare le foto sia il video che permetterà agli sposi di ricordare per sempre quei momenti ilari e divertenti.
Domande agli sposi: uno scherzo che permette di scoprire quanto si conoscono
Se volete divertirvi in sala, tra gli scherzi matrimonio da fare assolutamente ci sono le domande agli sposi. Dovete stilare una lista di domande strane e divertenti da fare sia allo sposo sia alla sposa che potranno rispondere scrivendo ciò che pensano su una lavagna, per poi girare insieme la risposta alla domanda che gli è stata fatta. Sarà un momento davvero divertente per gli sposi e invitati.
Gioco Menù scherzo per invitati
Anche gli sposi possono fare uno scherzo alle amiche e agli amici che interverranno in quel giorno speciale. Il gioco menu scherzo per invitati prevede il cambio del vero menù del ristorante descrivendo i vari piatti in modo divertente e insolito.
Uno scherzo matrimonio molto ben riuscito nella splendida cornice di Villa Isolani (BO)
Così ogni portata sarà davvero sorprendente per gli invitati.
Qual è il momento perfetto per fare gli scherzi di matrimonio
Gli scherzi di matrimonio migliori sono quelli che si svolgono dopo la cerimonia ufficiale e il lancio del riso. In questo momento tutti sono più rilassati e l’euforia è alle stelle quindi sorrisi e risate scorreranno più facilmente. In base al gioco, ovviamente, questo non è possibile e si dovrà agire persino prima del grande SÌ, come ad esempio per gli striscioni. In linea generale, comunque, la festa è il momento più gioviale del matrimonio e offre più spazio per scherzi, balli e musica divertente.
Ma quali sono i momenti perfetti per uno scherzo di matrimonio? Ecco alcuni dei momenti migliori:
- Il giorno della serenata
- Dopo gli aperitivi (se lo scherzo non prevede che gli sposi si sporchino)
- Dopo la fine del pranzo o cena di nozze
- Dopo il taglio della torta
Scegliere il momento giusto per uno scherzo di matrimonio dipende da diversi fattori. In qualità di fotografo per matrimonio a Ravenna e nel resto d’Italia, posso consigliarvi di mettervi d’accordo con tutti gli amici e lo staff per capire qual è il momento migliore per fare lo scherzo!
Scherzo matrimonio: perché organizzarne uno ai propri amici
Se tieni ad una persona vuoi vederla felice e desideri che passi la giornata più bella della sua vita con attorno tutto l’affetto possibile.
Spesso organizzare un matrimonio, soprattutto se il proprio, può essere stressante: oltre alla decisione di fare un passo del genere e cambiare la propria vita con un “SI”, dietro ci sono anche tutte le ansie legate a decorazioni, fiori, catering, musica, discorsi, abito e la lista potrebbe andare avanti all’infinito.
Per questo motivo organizzare uno scherzo di matrimonio è il modo perfetto per far sciogliere un po’ i nervi e far divertire gli sposi, avendo accanto tutte le persone a loro più care. E poi, che festa sarebbe senza scherzi e divertimento?
Uno scherzo durante il matrimonio permette di far vivere agli sposi dei momenti davvero indimenticabile! Infatti, oltre alle foto, la cerimonia, i momenti emozionanti con bambini e parenti, una delle cose che ricorderanno maggiormente è proprio: lo scherzo matrimonio!
Scherzi matrimonio: in conclusione
Insomma, qui ti ho dato solo qualche spunto per dei giochi di matrimonio ma le possibilità sono davvero tantissime. Realizzare uno scherzo di matrimonio per gli sposi può essere complesso ma anche molto divertente.
Infatti, non è un’esperienza indimenticabile per gli sposi ma anche per gli ospiti. Oggi, abbiamo visto insieme tante idee per gli scherzi matrimoniali ma ti consiglio di personalizzarlo sempre in base agli sposi e alle persone della cerimonia.
Un ultimo consiglio: date sempre libero sfogo alla fantasia, cerca qualcosa di personalizzato e che si adatti perfettamente al carattere agli sposi, agganciandoti alle loro passioni, al lavoro o ad esperienze passate. L’importante è far fare una risata a tutti e organizzare agli sposi il più bello scherzo da matrimonio mai visto prima.
Ora che conosci gli scherzi di matrimonio, se vuoi saperne di più su di me o suggerirmi come fotografo matrimonio per gli sposi, non esitate a contattarmi!