Tableau di matrimonio a tema viaggio di nozze

Tableau matrimonio: cos’è? Idee e consigli 100% originali

Tableau matrimonio: cos’è? Idee e consigli creativi!

Quando ci si deve sposare ci sono tantissime cose da organizzare e valutare tra queste c’è il famoso: tableau matrimonio o tableau mariage.
Il tableau matrimonio è una composizione armonica creata sotto forma di tabellone oppure con costruzioni artistiche che servono ad indicare e guidare gli ospiti sul dove sarà il loro posto durante il ricevimento.

In poche parole il tableau matrimonio è una mappa della sala ricevimento che permette agli invitati di capire sia dove dovranno accomodarsi sia con chi condivideranno il tavolo.
Quando lavoro con gli sposi, in qualità di fotografo matrimonio, mi capita spesso che mi chiedano come creare o a chi rivolgersi per il tableau mariage.

Il motivo è che questo tabellone è davvero molto importante per indirizzare gli ospiti e nessuno vuole che sia una tabella vuota e senz’anima, in pratica il 99% degli sposi  desiderano comporre un tableau matrimonio in linea con il tema della propria cerimonia, con colori e decorazioni che possano rendere quest’elemento parte integrante di tutta la scenografia. Ma cos’è e come creare un buon tableau mariage? Scopriamolo insieme!

 

Tableau matrimonio realizzato dal Rifugio delle Artiste

Tableau di matrimonio: cos’è e come funziona?

Il Tableau di matrimonio è una vera e propria mappa che serve ad organizzare la posizione degli ospiti all’interno della sala ricevimenti, dando a ognuno la localizzazione del proprio tavolo e posto a sedere.

Il tableau de mariage dev’essere ben visibile e richiede degli accorgimenti per riuscire a far sì che tutto vada per il meglio. Infatti, bisogna creare il tableau e consegnarlo alla sala ricevimenti almeno un giorno prima per farlo posizionare nella zona degli aperitivi o comunque all’ingresso. Se il tableau non è ben visibile all’ingresso, gli ospiti potrebbero iniziare a entrare e trovarsi spaesati.

Quindi non riuscirebbero a trovare il loro posto!

Ecco perché non solo in qualità di esperto di  videomaking di matrimonio, ma anche per la mia lunga esperienza nel settore fotografico, ti consiglio di scegliere con la sala la giusta posizione dove mettere il tableau matrimonio.

Come organizzare un tableau matrimonio

Un tableau matrimonio è un tabellone che serve come segnaposto e che dev’essere costituito con il giusto criterio per non creare “crisi” e litigi tra loro, o per evitare che siano disomogenea la costituzione della tavolata.

Se dovete comporre dei tavoli da otto, dieci o dodici non importa. La cosa importante è che si mettano innanzi tutto gli ospiti della sposa da un lato e quelli dello sposo dall’altro.

Dopo aver fatto questa suddivisione per i parenti, bisogna pensare agli amici che di solito si posizionano nei tavoli più centrali. Inoltre, i genitori, testimoni e parenti più prossimi dello sposo e della sposa dovrebbero essere seduti ai tavoli più vicini a quello dedicato agli sposi.

Dopo aver fatto ciò si consiglia sempre di mettere allo stesso tavolo le famiglie con bambini, gli amici in coppia, gli amici e parenti single. In questo modo si creano delle tavolate più omogenee. In ogni caso, fate molta attenzione a mettere insieme persone che abbiano un certo feeling e che quindi possano passare una giornata piacevole.

Idee per tableau di matrimonio originali

Quando si decide di realizzare un tableau mariage bisogna cercare di adattarlo al meglio al tema del proprio matrimonio, alla location, e se la cerimonia si tiene di sera oppure di giorno. In qualità di fotografo professionista, voglio darvi alcuni consigli che sicuramente potranno darvi la giusta ispirazione per scegliere come farsi realizzare un tableau di matrimonio.

1. Un tableau de mariage bohémienne chic

Se avete scelto di organizzare un matrimonio immerso nella natura o comunque dallo spirito bohémienne chic, allora alcune di queste idee potranno fare al caso vostro: Creare un tableau dando a tutti i tavoli dei nomi di fiori, creare un tabellone con i colori della primavera e completare la composizione con dei fiori e foglie intorno alla cornice.

Un tableau realizzato con delle tavole di legno verniciate e la scritta dei tavoli, magari scegliendo per ognuno il nome di un albero, dipinte in bianco. Intorno sulla cornice delle foglie di eucalipto e dei nastrini bianchi. E poi sul tavolo dei segnaposti con disegni floreali o di piante, con dei fiocchetti in raso.

2. Un tableau di matrimonio ispirato al mare

La creazione di un tableau di matrimonio dev’essere sicuramente ispirato al tema del vostro matrimonio ma anche agli elementi naturali che vi circondano. Se vi sposate in spiaggia o in una location che ha un affaccio sul mare, un’idea davvero originale è un tableau ispirato a questi elementi.

Si possono creare davvero tante soluzioni creative in questo caso. Puoi scegliere di realizzare un tableau con la sabbia colorata e le conchiglie su un tabellone in legno dipinto di azzurro. E mettere dei segnaposti al tavolo realizzati con delle conchiglie dipinte, ecc…

Se sei alla ricerca di un’idea unica per il tuo matrimonio, ti consiglio anche di pensare alla realizzazione delle video partecipazioni (davvero uniche!).

3. Un tableau mariage dedicato al colore del tuo matrimonio

Sicuramente avrai scelto uno o due colori che caratterizzeranno tutto il tuo matrimonio, che saranno utilizzati per i fiori, per il tovagliato, per gli inviti, le bomboniere ecc…Se hai scelto uno o due colori specifici ti basterà comunicarli a chi si occupa di realizzare il tuo tableau di matrimonio, per ottenere un tabellone davvero unico. Inoltre, i colori potranno essere utilizzati anche per i singoli segnaposto da mettere poi su ogni tavolo.

Tableau matrimonio dedicato al colore preferito degli sposi

4.     Tableau de mariage creativi

Il tableau matrimonio possono essere anche molto creativi e unici. Puoi scegliere di creare un tavolo con sopra dei palloncini realizzati con la cartapesta colorata e su ognuno allegare un biglietto scrivendo il nome e anche le persone che saranno sedute. Oltre ai palloncini puoi scegliere di realizzare anche altri assetti creativi, magari basandoti sul tema del tuo matrimonio oppure su qualcosa che vi piace come coppia.

Tableau matrimonio creativo rappresentante un vecchio disco di vinile

Tableau matrimonio per matrimonio alla La Vecchia Canala (Ra)

5.     Tabelloni per i tavoli del matrimonio: luminosi!

Se vi sposate di sera potete scegliere di creare un tabellone unico, romantico e soprattutto luminoso! Infatti, i tableu de mariage possono essere contornati da luci che possano indicare immediatamente agli ospiti quali sono i tavoli. Se scegli un tabellone di matrimonio luminoso puoi optare per dare ai tavoli il nome di una stella.

6.     Segna tavoli da matrimonio green

Se volete creare un tableu di matrimonio green, divertente e rispettoso dell’ambiente potete scegliere di creare un tabellone con tante piante aromatiche. Potete scegliere una pianta aromatica per ogni tavolo, scrivendo sul vaso il nome degli invitati. Dopo di ché come segnaposto potete realizzare dei piccoli vasetti con la piantina aromatica usata per il nome del tavolo.

7.     Tableau di matrimonio con le candele

Un altro tableau di matrimonio perfetto se ti sposi la sera è sicuramente quello che puoi realizzare con le candele aromatiche. Puoi scegliere una candela con un aroma differente per ognuna che identificherà anche i vari tavoli della cerimonia. Su ogni candela puoi scrivere il nome del tavolo con gli invitati, e poi mettere una candelina profumata come segnaposto con il nome di ogni invitato.

8.     Tableau di matrimonio con le cartoline o ispirati ai viaggi

Se amate i viaggi potete creare un tableu de mariage con delle cartoline. Ogni cartolina può rappresentare un luogo specifico nel mondo, che può essere utilizzato per determinare il nome del tavolo e di conseguenza gli ospiti che saranno seduti insieme. Se avete viaggiato molto insieme potete creare anche un tableau dove ogni tavolo rappresenta un viaggio che avete fatto in coppia.

Tableau mariage ispirato ai viaggi

9.     Tableau de mariage: con una cornice fatta di foto, le vostre

Se volete un tabellone per i tavoli del matrimonio davvero originale e personalizzato, potete scegliere di creare un tableau contornato con le vostre foto. Oppure possiamo fare insieme delle foto divertenti prima del matrimonio da sfruttare per la realizzazione della cornice. In qualità di fotografo matrimonio posso accompagnarvi nei luoghi che preferite per scattare delle foto uniche da adattare per il vostro tableau.

10.  Un tableau dedicato al tema del vostro lavoro

Se volete che tutto sia a tema, allora non dovete far altro che farvi creare un tableau matrimonio dedicato al tema prescelto per tutta la cerimonia. Vi basterà descrivere il tema per farvi realizzare un tabellone davvero unico e che vi rappresenti appieno.

Tableau matrimonio a forma di tagliere con piadine

Tableau matrimonio: chi lo realizza?

Il tableau matrimonio lo potete realizzare da soli sfruttando le vostri doti creative e artistiche. Oppure se non avete il tempo o non siete in grado di creare il tableau dei vostri sogni allora il consiglio è di rivolgersi a un professionista. Ci sono professionisti che realizzano composizioni e tableau matrimoniali, grafici, oppure si può richiedere la realizzazione al fioraio.

Alcune sale si occupano loro della realizzazione mettendovi in contatto con un wedding planner. Se volete un consiglio e non sapete a chi chiedere, non vi preoccupate posso aiutarvi anche io! Infatti, in qualità di fotoreporter di matrimonio, conosco diversi professionisti del settore e vi posso aiutare a trovare chi fa al caso vostro!

Tableau de mariage: per un matrimonio perfetto

Come abbiamo visto per riuscire a creare i tavoli del matrimonio è necessario realizzare un tableau de mariage che sia bello esteticamente ma soprattutto funzionale. Per chiudere quest’articolo voglio darti alcuni consigli finali per un tableau matrimonio:

  1. Crea prima di tutto i tavoli, mettendoti d’accordo con la sala sul numero di tavoli e posti a sedere. In questo modo, non ci saranno tavoli più piccoli e altri più grandi.
  2. Pensa al nome che vuoi dare ad ogni tavolo in base al tema del tuo matrimonio, ai colori oppure al tipo di tableau che vuoi realizzare.
  3. Consegna al professionista il numero dei tavoli e il nome di tutti gli invitati. Le famiglie vanno indicate: Fam. Cognome. Le persone single, invece, devono essere segnate con nome e cognome.
  4. Mettiti d’accordo per la realizzazione di un disegno di prova per vedere come verrà il tableau
  5. Consegna il tableau pronto alla sala il giorno prima del matrimonio
  6. Posiziona il tableau de mariage all’ingresso della sala ricevimenti, oppure nella zona in cui verranno serviti gli aperitivi.

Adesso che sai come realizzare un tableau di matrimonio non ti resta che scegliere quello che preferisci e fartelo creare.

Se invece hai bisogno di un professionista per il tuo servizio fotografico, allora contattami! Possiamo parlare insieme di come organizzare il tuo servizio fotografico matrimoniale, del fotolibro! Discutiamone insieme e troveremo sicuramente la soluzione migliore per le tue nozze!

© Copyright - Fotografo Videomaker