Matrimonio-civile-Ravenna-sposi-in-comune

Matrimonio civile Ravenna: 4 luoghi con vantaggi/svantaggi

Decidete di celebrare il vostro matrimonio civile Ravenna? Sincere congratulazioni, infatti il centro urbano è uno dei più belli di Italia ricco di arte, di storia e di cultura.

Matrimonio civile Ravenna rito nuziale con vice sindaco sposi e testiimoni

Matrimonio civile Ravenna: analisi di ogni singola struttura.

Sono quattro i luoghi su cui potete contare per sposarvi, ed in questo articolo li analizzerò uno ad uno in quanto come fotografo matrimonio Ravenna li ho frequentati spesso.

Cercherò di mettere in luce gli aspetti che mi convincono e di non nascondere quelli che non mi convincono per offrire a voi sposi un aiuto concreto qual’ora decidiate di sposarvi a Ravenna con rito civile.

Prima Location: Sala Preconsiliare

Trattasi della sala attigua alla sala dove risiede la sala consiliare della città di Ravenna cuore politico cittadino.

Sala preconsiliare durante un matrimonio civile Ravenna

I vantaggi:

1 La Sala Pre Consigliare è facilmente identificabile, è ubicata nella centralissima Piazza del Popolo nel cuore di Ravenna.

2 L’ambiente è molto spazioso con due finestrone che si affacciano direttamente sulla splendida Piazza del Popolo cuore del centro storico ravennate; insomma un bel colpo d’occhio.

3 Può comodamente ospitare fino a 120 persone comodamente sedute.

4 E’ dotata di un impianto d’audio efficiente per soddisfare le necessità uditive di ciascun invitato; elemento a mio avviso da non sottovalutare tenuto conto che ogni coppia invita i propri vecchietti più o meno sordi.

5 La sala attigua dedita ad ospitare i consigli comunali grazie ad altri due finestroni e grazie al arredo per lo più in legno, consente al fotografo matrimonio che adotta gli opportuni accorgimenti, di eseguire scatti ricordo con una luce molto interessante, combinando la luce naturale con l’abbondante luce artificiale presente.

Gli svantaggi:

1 La sala comunale è in pieno centro, il parcheggio non è semplice da trovare specialmente di sabato sia di mattina che di pomeriggio.

2 Oltre ad esserci pochi parcheggi, questi non sono neppure troppo a portata di mano per le persone anziane che fanno fatica a camminare.

Il rimedio? Chiedere il permesso alla Polizia Municipale di Ravenna per poter entrare con l’auto nelle zone ZTL al prezzo di 8 Euro per ogni auto.

3 Il colore arancione/giallastro della sala nuziale (detta anche pre consigliare) condiziona la luce ambiente. Il fotografo deve essere esperto, con una buona attrezzatura, per non correre il rischio di scattare immagini con dominante giallognola arancione.

4 Infine il costo del affitto della sala si aggira sui 700 Euro….. forse un po troppo per una breve cerimonia?

Seconda Location: Museo Tamo nel complesso monumentale di San Nicolò

Il Museo Tamo l’ho scoperto di recente e sono rimasto semplicemente entusiasta.

Trattasi di una Chiesa sconsacrata al cui interno vengono esposti sapientemente mosaici antichi e moderni di enorme valore artistico.

Viene anche soprannominato il Museo dei Tappeti di Pietra

Matrimonio-civile-Ravenna-al-museo-TAMO

Celebrare un  matrimonio civile Ravenna in una insolita location fatta di luci soffuse, mosaici quadri, antichità e molto altro rappresenterà per voi sposi e per i vostri invitati un’emozione unica.

Gli invitati al matrimonio vengono solitamente fatti giungere al Museo Tamo almeno 30′ prima del inizio della cerimonia, proprio per visitare e godere del meraviglioso ambiente.

Interno Museo Tamo Ravenna

I vantaggi:

1 Il meraviglioso ambiente, la pace e la tranquillità che riesce ad effondere.

2 Trattandosi di una Chiesa sconsacrata, di medio grandi dimensioni, non correrete certamente il rischio di pestarvi i piedi anche se avrete molto invitati.

3 La luce nel suo complesso ma con alcuni accorgimenti; ne parlo dopo!

4 Il costo del affitto è di 350 Euro esattamente la metà rispetto alla sala del comune e alla Biblioteca Classense.

Svantaggi

1 Sempre lui….. il parcheggio in centro come sopra!!

2 Occhio al audio! Già perchè il museo non è dotato di un autonomo impianto pertanto gli sposi dovranno procurarsi almeno una cassa con un microfono o contattare il tecnico audio che conosce ed opera nella struttura.

3 L’ambiente per essere perfettamente conservato è soggetto a regole ferree pertanto la disposizione degli invitati risulta essere piuttosto “distante” dagli sposi.

4. Gli sposi sono completamente contro luce; il tavolo nuziale è posto al centro del abside, scarsamente illuminato per dare rilievo a vetrinette contenenti ceramiche ed oggetti di valore, mentre alle loro spalle lo sfondo è molto più luminoso.

In queste condizioni è necessario integrare la poca luce ambiente con luce artificiale come dei faretti Led rigorosamente auto alimentati (i fili elettrici sono banditi oppure occorre impiegare un sistema di illuminazione flash per ovviare al problema.

Per realizzare un buon servizio fotografico matrimonio il fotografo dovrà lavorare in manuale prestando la massima attenzione all’esposizione fotografica allo scopo di  ottenere delle belle immagini bilanciate e naturali!

Terza Location: Biblioteca Classense

La Biblioteca Classense storicamente nasce come basilica abbinata ad un monastero in cui vivevano i frati Camaldolesi, mentre il suo nome rimanda a Sant’Apollinare in Classe antica Basilica che potete visitare a Classe (Ravenna)

Oggi è una delle Biblioteche più importanti d’Italia e nel mondo. Conserva al suo interno più di 850000 volumi tra questi, manoscritti antichi portati, scritti e custoditi dai frati, inoltre sono custoditi codici ed incunaboli antichissimi di valore inestimabile oltre che raccolte di stampe fotografiche di un tempo ed antichi volumi.

 

Sala muratori dove avvengono i matrimoni civili Ravenna

Nel 2002 a Ravenna è stato costituito un organismo ad hoc per la tutela e la conservazione di questo antico gioiello.

Ai nostri giorno la biblioteca è stata ristrutturata con sale multimediali dotate di WIFI e connessioni internet potendo così ospitare studenti e lettori. Infatti oltre hai testi antichi troviamo anche libri e testi di attualissimi che trattano ogni genere di materie.

Per poter celebrare un matrimonio civile Ravenna troviamo due sale antiche come la Sala Muratori e la Sala Dantesca (antico refettorio dei frati) entrambe in grado di ospitare 90 persone comodamente sedute dotate di impianto audio autonomo.

I vantaggi:

1 Sicuramente gli spazi, la bellezza e la tranquillità di entrambe le sale

2 La presenza di impianti audio autonomi

3 La luce, austera e garbata comunque funzionale ad una cerimonia nuziale. Spetterà al vostro fotoreporter matrimonio come sempre sfruttarla al meglio ed eventualmente integrarla a seconda del proprio modo di lavorare.

Sala-Dantesca-per-matrimoni-civili-a-Ravenna

 

Gli svantaggi:

1 Al costo di essere ripetitivo….. sempre lui il parcheggio in pieno centro!

2 L’affitto delle sale si aggira anche in questo caso sui 700 Euro…. mica brustoline!!!

3 Le dominanti di colore che si possono ottenere scattando esclusivamente con la luce ambiente (come ormai è di moda…. che non condivido)

Quarta Location: MAR museo d’arte di Ravenna

Quando si parla di Ravenna la parola arte ricorre spessissimo ed il MAR quarto luogo che prendo in considerazione non fa eccezione.

Lo splendido MAR si trova all’interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, il monastero cinquecentesco adiacente al  Santuario di Santa Maria in Porto dedicato alla Madonna Greca protettrice di Ravenna.

Il museo rappresenta una sorta di mostra permanente di opere antiche e moderne, gli sposi che intendono celebrare un matrimonio civile Ravenna possono prenotare ed affittare una splendida sala le cui finestre si affacciano su di uno splendido terrazzo da cui si può godere della vista di gran parte dei Giardini Pubblici.

I vantaggi:

1 Behhhh celebrare un matrimonio sul terrazzo sa molto di fiabesco e romantico

2 La luce non manca di certo semmai va controllata se troppo contrastata specialmente al mattino

3 Questa volta con il parcheggio ci siamo per davvero; ovviamente tutti rigorosamente a pagamento ma comunque vicini e raggiungibili.

Matrimonio Civile Ravenna: tiriamo le somme?

Cari sposi, in tutta onestà celebrare il vostro matrimonio in città rappresenterà per voi e per i vostri invitati un bellissimo ricordo ve lo assicuro.

Le atmosfere antiche e moderne si alterneranno in un piacevole susseguirsi.

L’unico consiglio che voglio darvi di cuore è:  in base alle vostre disponibilità ed esigenze valutate attentamente tutti i vantaggi e gli svantaggi che offrono le varie strutture, di programmare bene e per tempo i vari spostamenti specialmente dei vostri invitati (girare per Ravenna in macchina, parcheggiare senza beccare multe, non è uno scherzo specialmente per i forestieri) ed infine affidatevi a professionisti seri e preparati che vi aiutino nel vostro giorno più bello.

 

86 / 100 SEO Score
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *