14 foto matrimonio che rappresentano uno stile fotografico
14 foto matrimonio che rappresentano il mio stile
In questo articolo andrò a commentare e spiegare 14 foto matrimonio che bene rappresentano il mio stile di professionista del matrimonio, uno stile formatosi e cresciuto con lo studio e l’esperienza del mio lavoro di fotografo che ha la propria sede a Ravenna.
Questa foto di matrimonio rappresenta davvero un classico; ossia uno sposo che si sta allacciando il polsino della camicia con grande “concentrazione”.
Non ho inquadrato la figura intera, volendo dare risalto al gemello-gioiello e all’elegante bianco (non bruciato) della camicia.
Quello che mi interessava sottolineare era lo sguardo attraverso il gesto: un’atmosfera di apprensione che precede la solennità del momento.
Nell’osservare i miei scatti potrete vedere come costruisco le immagini matrimonio, le dinamiche che la sostengono e i i principi ai quali si ispira.
Ecco cosa intendo per stile fotografico nelle foto del matrimonio
Uno stile fotografico per le foto sposi, come uno stile pittorico, é un modo personale di percepire e guardare il mondo, tutto ciò presuppone tecnica, conoscenza e creatività.
Con il proprio stile un fotoreporter di matrimonio, non copia, piuttosto osserva e riflette velocemente sul lavoro degli altri per arrivare ad un’espressione personale ed originale.
Le mie foto per matrimonio devono essere scatti puliti, non improvvisati, anche se, con occhio sempre attento e vigile, applicando le regole autentiche di un fotoreportage di matrimonio, non manco di catturare i momenti buffi e stravaganti.
Attraverso le foto di matrimoni voglio fare parlare il volto e gli occhi delle persone, fermandoli in un’immagine spontanea e genuina parimenti come quando scatto nel mio studio fotografico a Ravenna: sono senza dubbio le immagini che racconteranno meglio il vostro giorno più bello, che riescono a trasmettere agli sposi ed ai loro cari emozioni vere ed intense come sorpresa, commozione, gioia ed anche nostalgia di un momento irripetibile che vola via senza neppure che ve ne accorgiate. E’ proprio così!!!
Foto di matrimonio scattata nella sala comunale della Torre San Michele a Cervia
La nitidezza? Un immagine matrimonio non possono prescindere da questo aspetto
Gli scatti nitidi e, quindi, una messa a fuoco precisa, esprimono una competenza tecnica dalla quale, chi realizza un servizio fotografico matrimonio, non può prescindere. A mio modo di vedere il 99% delle foto di un matrimonio devono essere perfettamente nitide. Solo in questo modo le immagini di sposi saranno in grado di esprimere la gioia e vivacità del momento.
Foto sposi: una delle coppie in assoluto più simpatiche che abbia incontrato in tutti questi anni come Morena e Fabio
Una tendenza di oggi, influenzata in parte anche dall’abitudine di realizzare foto di sposi con il telefono cellulare, fa passare, in nome di una sorta di fotoreportage di matrimonio, anche foto scattate con molta improvvisazione, con inquadrature pressapochiste, moltissimi scatti realizzati (le raffiche non servono praticamente a nulla) ma….. poco pensati!
Il concetto è che: “con il computer e con i software si sistema tutto!”
Le cose non stanno assolutamente così. Alla base di ogni scatto ci deve sempre essere uno scatto tecnicamente impeccabile e semmai con il software sarà possibile introdurre sfocature controllate che in qualche modo diano una certa direzione o una certa profondità ad una foto matrimonio.
La foto inquadra Laura impegnata nelle operazioni dell’acconciatura. Qui ho scelto di scattare con un diaframma molto aperto (f2.8) e ho esaltato la nitidezza degli occhi sfocando in modo graduale tutto ciò che si trovava intorno e dietro la sposa. Gli occhi sono i veri protagonisti dell’immagine e il viso, schiarito con la luce, si appoggia su uno sfondo bianco, sfumato e rarefatto.
Momenti irripetibili: arrivo all’altare!
Uno dei momenti più difficili, che fotografo non può permettersi di perdere e che richiedono particolare attenzione ed esperienza (tutto si svolge rapidamente con movimenti dei soggetti difficilmente prevedibili dal momento che a regnare non è la razionalità ma il panico), sono i veloci istanti in cui gli sposi arrivano davanti all’altare.
Ogni coppia ha il suo modo di arrivare all’altare e ogni celebrante ha il suo modo di accogliere gli sposi. Il fotografo ha davvero pochi istanti per immortalare uno dei momenti più solenni della cerimonia. Deve saperlo fare bene!
Foto di matrimonio particolari e spontanee: appena pronunciato il SI!
Questa é una foto matrimonio a cui sono particolarmente affezionato. E’ un’immagine che mi piace catalogare tra quelle spontanee foto che ritraggono, ancora prima che delle persone, un’emozione forte ed intensa ossia: la felicità dopo il fatidico sì. Una felicità, che non é solo degli sposi, ma condivisa da tutti coloro che sono in quella stanza. Anche in questa foto il corpo, sintetizzato nel movimento delle braccia degli sposi, dà voce all’emozione.
Dopo aver conosciuto la spontaneità di Andrea e Daniela questo è uno di quei momenti che mi rimarrà impresso a lungo nella mente.
Per vedere le mie gallerie con le foto matrimonio più significative, cliccate in servizi fotografici matrimoni
Le foto dell’intero catalogo dedicato ai matrimoni lo mostro direttamente agli sposi quando ci incontriamo
Foto matrimonio: luci ed ombre sempre sotto controllo il più possibile
Lo scrivo con piacere: i miei sposi ed i loro invitati hanno accolto con entusiasmo il mio rapporto con la luce e la mia costante ricerca della luce morbida.
Non amo la luce sgarbata dell’estate, quella che, tanto per intenderci, se non adeguatamente controllata, forma ombre nere sotto agli occhi che, peraltro, è impossibile tenere aperti, od ombre lunghe sotto al naso e sul mento.
Coreografia di zumba improvvisata sotto il sol leone di giugno
Quando mi trovo in questa situazione, “subisco” la luce, cercando sempre e comunque il massimo controllo.
Per evitare situazioni difficili, come ad esempio il tavolo degli sposi disposto contro luce rispetto al punto di ripresa fotografico e video, mi confronto preventivamente con gli sposi, per analizzare, nei minimi particolari, quale sarà l’organizzazione della giornata.
Questa immagine di matrimonio è stata scattata verso sera a Borgo Fregnano in una serata di giugno. Le condizioni erano quelle ideali per poter produrre una foto di matrimonio con luci (bianco) ed ombre (nero) ben leggibili. L’incarnato della sposa risulta naturale, il controluce, grazie anche ad un cielo velato, illumina la scena senza creare disturbo.
E le foto di matrimonio in stile foto reportage?
Nel mio stile fotografico è presente anche il fotoreportage di matrimonio, accompagnato da tutti quegli scatti realizzati in base alle situazioni più imprevedibili. Qui é d’obbligo che il professionista si trasformi in un fantasma.
Deve essere presente, attento e puntuale ma, in nessun modo deve farsi notare dagli sposi e dai loro invitati. Il fotoreporter è colui che, nascosto dietro la macchina fotografica, racconta i momenti più impensabili, le situazioni impreviste e i gesti più spontanei.
In questa foto matrimonio di Morena e Fabio, gli sposi ballano scatenati in mezzo a parenti ed amici. Non sentite anche voi “Siamo solo noi” di Vasco Rossi?!
Questa immagine invece racconta di uno dei tanti (infiniti direi) brindisi avvenuti durante il matrimonio di Valeria e Stefano che hanno deciso di festeggiare a Villa Montrona, un fantastico posto nelle prime colline dopo Imola lungo la via Montanara.
E le immagini per matrimonio romantiche?
Nelle mie proposte non possono ovviamente mancare le atmosfere romantiche.
Questa foto di matrimonio l’ho scattata sulle colline di Bertinoro ed é l’ultima di un lungo pomeriggio di shooting fotografico pre-matrimoniale con la coppia Stefania e Pietro.
Il sole stava scomparendo dietro la collina, la luce era dorata; l’ideale per interpretare scene romantiche.
In questo caso lo scatto è in riva al mare, la luce del sole è diventata un pallido ricordo, rimane solamente un rosso stemperato sullo sfondo. Gli sposi sono illuminati da candele predisposte sulla sabbia a forma di cuore. Ho leggermente patinato il mare impiegando pochi semplici passaggi con un software dedicato.
Concludo questa carrellata di foto matrimonio con un’immagine della brava e bella Isabella la mia makeup artist che cura la rubrica della sposa. Ho avuto il piacere e l’onore di essere stato il suo fotografo matrimonio Ravenna.
Per lei ho scelto un’immagine elaborata in chiave moderna con Photoshop, applicando una colorazione molto calda sul rosso arancione del tappeto erboso, pur preservando la tonalità verde del paesaggio che la circondava.
Foto matrimonio conclusioni
Le 14 immagini matrimonio che ho presentato sono una sorta di Bignami del mio stile fotografico fatto di immagini pulite, di luce il più possibile morbida e controllata e di gesti spontanei.
Credo che le foto matrimonio debbano racchiudere tutti questi ingredienti per soddisfare il palato anche delle coppie più esigenti.