Foto matrimonio Bouquet di rose

14 foto matrimonio che ben rappresentano uno stile

14 foto matrimonio che rappresentano il mio stile

In questo articolo andrò a commentare e spiegare 14 foto matrimonio che bene rappresentano il mio stile di fotografo matrimonio, uno stile formatosi e cresciuto con lo studio e l’esperienza della mia professione di fotografo.

Foto matrimonio sposo davanti allo specchio

Lo sposo si sta allacciando il polsino della camicia. Non ho inquadrato  la figura intera, volendo dare risalto al gemello-gioiello e all’elegante sparato della camicia.
Quello che mi interessava sottolineare era lo sguardo attraverso il gesto: un’atmosfera di apprensione che precede la solennità del momento.
Nell’osservare i miei scatti potrete vedere come costruisco l’immagine, le dinamiche che la sostengono e i  i principi ai quali si ispira.

Ecco cosa intendo per stile fotografico

Uno stile fotografico, come uno stile pittorico, é un modo personale di percepire e guardare il mondo. Lo stile presuppone tecnica, conoscenza e creatività. Lo stile non copia, ma osserva e riflette sul lavoro degli altri per arrivare ad un’espressione personale ed originale.

Io amo ad esempio gli scatti puliti, non improvvisati, anche se, con occhio attento e vigile, applicando le regole del fotoreportage di matrimonio, non manco di catturare i momenti buffi e stravaganti.

Immagine matrimonio il selfie prima e dopo

Attraverso una fotografia voglio fare parlare il volto e gli occhi delle persone, fermandoli in un’immagine spontanea e genuina: sono le immagini di matrimonio più belle, che riescono a trasmettere agli sposi ed ai loro cari emozioni vere ed intense come sorpresa, commozione, gioia ed anche nostalgia di un momento irripetibile.

Torre del Sale ingresso in sala della sposa con il babbo

Foto di matrimonio scattata nella sala comunale della Torre San Michele a Cervia

La nitidezza? Le foto matrimonio non possono prescindere da questo aspetto

Gli scatti nitidi e, quindi, una messa a fuoco precisa, esprimono una competenza tecnica dalla quale, chi realizza un servizio fotografico matrimonio,  non può prescindere. A mio modo di vedere il 99% delle foto di un matrimonio devono essere perfettamente nitide.

Foto di matrimonio sposi che saltano in mezzo al prato

Una tendenza di oggi, influenzata in parte anche dall’abitudine di realizzare foto con il telefono cellulare, fa passare, in nome di una sorta di fotoreportage di matrimonio, anche foto scattate con molta improvvisazione, con inquadrature pressapochiste, moltissimi scatti realizzati (le raffiche non servono praticamente a nulla) ma….. poco pensati!
Il concetto è che:  “con il computer e con i software si sistema tutto!”

Le cose non stanno assolutamente così. Alla base di ogni scatto ci deve sempre essere uno scatto tecnicamente impeccabile e semmai con il software sarà possibile introdurre sfocature controllate che in qualche modo diano una certa direzione o una certa profondità ad una foto matrimonio.

Foto sposa mentre viene acconciata

La foto inquadra Laura impegnata nelle operazioni dell’acconciatura. Qui ho scelto di scattare con un diaframma molto aperto (f2.8) e ho esaltato la nitidezza degli occhi sfocando in modo graduale tutto ciò che si trovava intorno e dietro la sposa. Gli occhi sono i veri protagonisti dell’immagine e il viso, schiarito con la luce,  si appoggia su uno sfondo bianco, sfumato e rarefatto.

Momenti irripetibili: arrivo all’altare

Uno dei momenti più difficili, che il fotografo non può permettersi di perdere e  che richiedono particolare attenzione, sono i pochi istanti in cui gli sposi arrivano davanti all’altare.

Foto di matrimonio il Sacerdote mostra il Crocifisso algli sposi

Ogni coppia ha il suo modo di arrivare all’altare e ogni celebrante ha il suo modo di accogliere  gli sposi. Il fotografo ha davvero pochi istanti per immortalare uno dei momenti più solenni della cerimonia. E deve saperlo fare bene!

Momenti irripetibili: appena detto SI!

Questa é una foto di matrimonio a cui sono particolarmente affezionato. E’ una foto che ritrae,  ancora prima che delle persone, un’emozione: la felicità dopo il fatidico sì. Una felicità, che non é solo degli sposi, ma condivisa da tutti coloro che sono in quella stanza. Anche in questa foto il corpo, sintetizzato nel movimento delle braccia degli sposi, dà voce all’emozione.

Dopo aver conosciuto la spontaneità di Andrea e Daniela questo è uno di quei momenti che mi rimarrà impresso a lungo nella mente.

Urlo liberatorio di Andrea dopo aver detto SI

Per vedere le mie gallerie con le foto matrimonio più significative, cliccate in servizi fotografici matrimoni

Le foto dell’intero catalogo dedicato ai matrimoni lo mostro direttamente agli sposi quando ci incontriamo

Foto matrimonio: luci ed ombre sempre sotto controllo quanto più possibile

Lo scrivo con piacere:  i miei sposi ed i loro invitati hanno accolto con entusiasmo il mio rapporto con la luce e la mia costante ricerca della luce morbida.

Non amo la luce sgarbata dell’estate, quella che, tanto per intenderci, se non adeguatamente controllata, forma ombre nere sotto agli occhi che, peraltro, è impossibile tenere aperti, od ombre lunghe sotto al naso e sul mento.

Foto matrimonio ballo di gruppo con sposi

Coreografia di zumba improvvisata sotto il sol leone di giugno

Quando mi trovo in questa situazione, “subisco” la luce, cercando sempre e comunque il massimo controllo.

Per evitare situazioni difficili, come ad esempio il tavolo degli sposi disposto contro luce rispetto al punto di ripresa fotografico e video, mi confronto preventivamente con gli sposi, per analizzare, nei minimi particolari, quale sarà l’organizzazione della giornata.

Sposo con velo sposa con bombetta

Questa immagine di matrimonio è stata scattata verso sera a Borgo Fregnano in una serata di giugno. Le condizioni erano quelle ideali per poter produrre una foto di matrimonio con luci (bianco) ed ombre (nero) ben leggibili. L’incarnato della sposa risulta naturale, il controluce, grazie anche ad un cielo velato, illumina la scena senza creare disturbo.

E le foto di  matrimonio in stile foto reportage?

Nel mio stile fotografico è presente anche il fotoreportage di matrimonio, accompagnato da tutti quegli scatti realizzati in base alle situazioni più imprevedibili. Qui é d’obbligo che il professionista si trasformi in un fantasma.

Deve essere presente, attento e puntuale ma, in nessun modo deve farsi notare dagli sposi e dai loro invitati. Il fotoreporter è colui che, nascosto dietro la macchina fotografica, racconta i momenti più impensabili, le situazioni impreviste e i gesti più spontanei.

Sposi che ballano in mezzo agli amici

In questa foto matrimonio di Morena e Fabio, gli sposi ballano scatenati in mezzo a parenti ed amici. Non sentite anche voi “Siamo solo noi” di Vasco Rossi?!

Foto matrimonio brindisi di gruppo con sposa e suocero

Questa immagine invece racconta di uno dei tanti (infiniti direi) brindisi avvenuti durante il matrimonio di Valeria e Stefano che hanno deciso di festeggiare a Villa Montrona, un fantastico posto nelle prime colline dopo Imola lungo la via Montanara.

E le foto di matrimonio romantiche?

Nelle mie proposte non possono ovviamente mancare le atmosfere romantiche.

Foto sposi al tramonto osservano abbracciati il paesaggio

Questa foto di matrimonio l’ho scattata sulle colline di Bertinoro ed é l’ultima di un lungo pomeriggio di shooting fotografico pre-matrimoniale con la coppia Stefania e Pietro.

Il sole stava scomparendo dietro la collina, la luce era dorata; l’ideale per interpretare scene romantiche.

Futuri sposi al mare al tramonto in mezzo ad un cuore di lucine accese

In questo caso lo scatto è in riva al mare, la luce del sole è diventata un pallido ricordo, rimane solamente un rosso stemperato sullo sfondo. Gli sposi sono illuminati da candele predisposte sulla sabbia a forma di cuore. Ho leggermente patinato il mare impiegando pochi semplici passaggi con un software dedicato.

Concludo questa carrellata di foto matrimonio con un’immagine della brava e bella Isabella la mia makeup artist che cura la rubrica della sposa. Ho avuto il piacere e l’onore di essere stato il suo fotografo matrimonio Ravenna.

Per lei ho scelto un’immagine elaborata in chiave moderna con Photoshop, applicando una colorazione molto calda sul rosso arancione del tappeto erboso,  pur preservando la tonalità verde del paesaggio che la circondava.

Foto matrimonio Isabella sposa seduta in un boschetto

Foto matrimonio conclusioni

Le 14 immagini matrimonio che ho presentato sono  una sorta di Bignami del mio stile fotografico fatto di immagini pulite, di luce il più possibile morbida e controllata e di gesti spontanei.

Credo che le foto matrimonio debbano racchiudere tutti questi ingredienti per soddisfare il palato anche delle coppie più esigenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *