Matrimonio-com i suoi pregi ma anche i suoi 3 grandi difetti
Matrimonio-com con pregi e difetti, il sito più importante
In questo articolo voglio parlarvi del sito per matrimoni per eccellenza, parliamo di matrimonio.com, in assoluto uno dei più grandi portali al mondo dedicato al settore matrimoniale, con un’infinità di servizi ed offerte.
Ritengo che matrimonio.com tra i vari siti per matrimoni presenti nel web, sia decisamente in grado di surrogare google in termini di ricerca organica rispetto ai suoi competitors come ad esempio Matrimoni.it
Dovendo organizzare un evento nuziale, si parte digitando su Google la parolina matrimonio, oppure come organizzare un matrimonio o ancora fotografo matrimonio a Ravenna e così via al infinito………
Bene, nel 99% dei casi ci si imbatte nel sito matrimonio, matrimonio.com
Curiosando tra le sue proposte, mi sembra che le offerte siano ispirate, più da esigenze di marketing, quindi di profitto (comprensibile nella prospettiva di una grande sito per sposi che in realtà è una grande azienda), che dalla voglia di offrire agli sposi i servizi migliori, magari anche ad un prezzo conveniente e modulabile.
Il sito matrimonio.com sostanzialmente si sostituisce a Google aprendo e/o chiudendo opportunità
Gli sposi che, per cercare, trovare e scegliere beni e servizi, visitano il sito matrimonio.com, hanno la possibilità di reperire, offerti su un piatto di argento, ogni genere di proposta e di servizi.
Un buon punto di partenza non vi è dubbio!
E non è affatto strano, se si pensa che le aziende, iscritte al portale, sono oltre 74.000, un numero davvero considerevole, che viene valorizzato anche nella homepage. Tutto ciò significando, in maniera più o meno esplicita: “cari sposi tutto quello che cercate state tranquilli che lo troverete qui da noi”
E in effetti le cose stanno così, un matrimonio fai da te risulta semplicissimo da organizzare impiegando matrimonio.com ma….. iniziamo con un’analisi dettagliata.
Matrimonio-com: magistrale ed attenta è l’architettura del sito
L’organizzazione logica è stata pensata ed organizzata in maniera eccellente dai tecnici informatici e dai loro operatori di marketing.
Gli sposi, con due click di mouse, hanno la possibilità di cercare e trovare, in maniera assolutamente intuitiva, qualsiasi tipo di azienda suddivisa per provincia e città.
I fornitori sono posizionati dalla prima all’ultima pagina in base a quanto sono disposti a pagare
Tutti i servizi “aziende” vengono inclusi all’interno di una o più pagine, ordinate con il seguente criterio: Top (d’oro), Top (argento), Premium e, infine, i fornitori iscritti gratuitamente.
Ai sottoscrittori Top Oro vengono assegnate le primissime posizioni in una determinata categoria, città e provincia, a seguire troviamo i Top Argento, quindi i fornitori Premium.
Dal 2022 matrimonio.com per “accontentare” tutte le aziende paganti ha modificato le pagine portando da 12 a 24 vetrine per ciascuna pagina, questo per ovviare ad alcuni problemi ed nello stesso tempo incrementare il numero di fornitori “paganti soddisfatti”?
Strategia adottata da matrimonio.com
1) il problema risiedeva nel fatto che con “sole” dodici vetrine alcuni fornitori premium ruotavano anche in seconda pagina e si lamentavano giustamente quindi hanno aumentato il numero di vetrine per pagina diluendo comunque l’offerta e l’opportunità per i Top Fornitori
2) l’opportunità di matrimonio.com è stata quella di accogliere più paganti premium rispetto al 2022 perchè in ogni caso posizionati in prima pagina con maggiore introiti economici.
3) con meno pagine e più vetrine al loro interno aumenta anche il bounce rate (tempo di permanenza del visitatore) e Google premia la pagina favorendo un posizionamento più alto.
Problematiche generalizzate riguardante la nicchia fotografi
Primo: modalità di iscrizione al portale
- Qualsiasi fotografo che si occupa di matrimoni si può iscrivere al sito matrimonio.com senza alcun obbligo di Partita IVA; questo significa che qualsiasi persona può iscriversi, ottenendo una certa visibilità, anche se manca di esperienza e di professionalità, oltre che di attrezzatura tecnica per realizzare un buon servizio fotografico di matrimonio.
- Un’attrezzatura modesta, per non dire scadente, NON può garantire la stessa qualità fotografica delle macchine professionali dotate di ottiche e flash professionali.
- Può anche succedere che quel “fotografo” sia molto bravo nel sapervi convincere ad affidarvi a lui, ma il risultato finale potrebbe deludervi e non poco!
Secondo: per organizzare un “matrimonio facile” le vetrine digitali sono troppo ridotte
- Ogni iscritto al sito viene dotato di un certo numero di strumenti – di esclusiva appartenenza al portale – funzionali a dargli visibilità esterna. Tra questi, troviamo una piccola vetrina dove al più possono essere caricate poco più di un centinaio di scatti. Un fotografo che si rispetti deve poter mostrare più servizi fotografici matrimoni possibilmente il più completi possibile.
- Nemmeno a dirlo, verranno pubblicati gli scatti più riusciti, magari dei matrimoni più eleganti e magari con le spose e gli sposi più belli.
Davvero troppo poco per consentire agli interessati di capire se, chi si propone, é capace di lavorare in qualsiasi condizione, dalle più semplici alle più complesse.
Terza considerazione: viene cancellata la singola individualità
- Su ciascuna foto viene posto il watermark (marchio digitale) di matrimonio-com, mentre vengono eliminati i loghi di proprietà, magari recanti il nome del sito. E’ una tecnica che cancella l’individualità del singolo fotografo.
Quarta considerazione: zero link verso i siti dei fotografi
- Viene tolta la possibilità di visitare il sito del fotografo perchè volutamente NON linkato (sia mai che abbandoniate il portale)
A questa scelta conseguono due effetti negativi per voi sposi: - primo: rischiate di farvi influenzare più dalla chiacchera della persona che vi offre il servizio (ce ne sono tanti), che non dalla reale qualità del suo lavoro.
- secondo: non sarete in grado di capire se costui ha un sito di sua proprietà (il minimo sindacale) o se si limita a lavorare esclusivamente sui social, come sempre pubblicando solo gli scatti migliori
Matrimonio-com, gli aspetti che non convincono!
1 Qualità delle recensioni positive:
Una recensione richiesta, NON è mai spontanea e può, da una lato, nascondere difetti e dall’altro enfatizzare qualità inesistenti. Insomma, può non rispondere alla reale esperienza degli sposi.
Questa osservazione è confermata dal fatto che, se si prova a confrontare le recensioni relative al lavoro di uno stesso fotografo sulla la vetrina del portale e su Google (il motore non premia con i bollini!!!), si noteranno differenze sostanziali sia quantitative che qualitative.
Questo si spiega perché le recensioni positive NON provengono esclusivamente dagli sposi di matrimonio.com, potendo essere rilasciate da chiunque come amici, parenti ecc.
Ancora: mi è stato spiegato che il personale fa le debite verifiche prima di validarle ma… dal momento che molti sposi non sono iscritti, chiunque può dire che il servizio fotografico l’ha fatto quel fotografo.
2 Qualità delle recensioni negative:
Le recensioni negative (pochissime a dire il vero, proprio per il discorso fatto sopra) sono spontanee….. ovvio!
Ritengo però scorretto che gli sposi possano mettere una stella in maniera anonima sulla vetrina del fotografo, togliendo all’interessato la possibilità di intervenire pubblicamente per difendere il proprio lavoro. A volte possono sorgere controversie ed incomprensioni anche per futili motivi e non soltanto per negligenza o scarsa professionalità.
E’ una cosa che ho fatto presente perchè sull’unica recensione negativa ricevuta volevo dire la mia ma non mi è stato possibile farlo e neppure capire chi è stato veramente.
Sono profondamente convinto che una recensione, oltre ad essere possibilmente spontanea, debba essere autentica, riconoscibile e motivata indipendentemente dal numero di stelle ricevuto, e Google, in questo senso, insegna. Chi vuole recensire deve essere loggato, quindi riconosciuto!!!
3 E ora parliamo degli sconti: -5%, -10%, -15%, le promozioni, noccioline caramelle….
Quando visitate le pagine dei fotografi, noterete che i più offrono sconti e promozioni “esclusive sito matrimonio.com”
Anche senza volere escludere che talvolta le bazze esistono per davvero, in linea di massima credo che nessuno pensi realmente che le promozioni siano esclusive ed imperdibili.
Soprattutto, spesso, non è possibile verificare se sconti e promozioni siano reali in quanto il prezzo relativo allo “sconto” o alla “promozione” viene sintetizzato nella formula “a partire da…..” !
E’ intuitivo che un vero sconto e la formula “a partire da”, mal si conciliano tra loro.
Teniamo sempre presente che, ogni venditore, in qualsiasi settore, ha ben presente quello che vuole realizzare, così come ogni acquirente ha presente il proprio target di spesa. Tutto il resto si chiamano illusioni e tattiche.
Personalmente il mio ragionamento parte dal seguente presupposto; un professionista come un fotografo deve avere un tariffario trasparente con prezzi ben specificati e pacchetti ben formulati senza prendere in giro gli sposi che non sono ingenui ed aggiungo senza prendere in giro se stessi.
Sito matrimonio Matrimonio-com: conclusione finali
L’incontro tra acquirente e venditore deve essere sempre basato sulla reciproca lealtà e buon senso.
Per quanto mi riguarda cerco di consigliare le coppie di sposi nel modo migliore per tutti, cerco di capire le loro esigenze economiche, motivo le ragioni dei miei costi, se ho la possibilità consiglio sempre la strada più conveniente offrendo benefit concreti come le video partecipazione matrimonio oppure il volo del drone gratis – che dia loro la possibilità di risparmiare su altri servizi che molti si fanno pagare a peso d’oro.
Con un motto “soddisfare il cliente significa ricevere in cambio soddisfazione personale ed un buon passa parola“
Concludo così: … “nel grande sito matrimonio.com, non tutto ciò che brilla è oro!”
PS: ecco dove leggere altri commenti su matrimonio-com