Costo fotografo matrimonio: 6 pacchetti da personalizzare

Costo fotografo matrimonio è la pagina che ho dedicato a voi,  che avete deciso di sposarvi, per aiutarvi a muovervi consapevolmente tra i prezzi servizi fotografo matrimonio in modo da potervi confrontare “in chiaro” con me o con altri professionisti.

Costo fotografo matrimonio 6 pacchetti da personalizzare

Costo fotografo matrimonio: una premessa importante che devi leggere.

Prima di addentrarmi nel costo fotografo matrimonio occorre dirti che stai per sposarti e stai per scegliere la persona o la squadra che avrà il delicato compito di fotografare ed eventualmente riprendere (videomaker matrimonio) il giorno delle tue nozze. Per dirla con una battuta: “benvenuti nella giungla dei prezzi fotografo matrimonio” dove ti imbatterai in “prezzi imbattibili” e soprattutto in “offerte imperdibili”.

A titolo esemplificativo vi invito a leggere il mio articolo sul famoso portale matrimonio.com: sono certo che vi aiuterà a comprendere quanto sia complesso ed articolato il mondo delle offerte riguardanti il  servizio fotografico matrimoniale ed il relativo costo fotografo matrimonio.

Ma, come si dice, non tutto é oro ciò che luccica e a volte l’oro si palesa essere ottone.

E’ allora fondamentale sapere distinguere tra quelle “offerte” e “promozioni” che costituiscono un reale valore aggiunto al servizio fotografo matrimonio e quelle che sono scatole vuote di sconti finti.

Per capire ciò é importante comprendere quelli che sono i costi sostenuti in proprio dal fotografo che altro non é che un libero professionista.

Definire un costo fotografo matrimonio significa dunque confrontarsi con dei liberi professionisti.

Il vostro servizio fotografico per matrimonio viene realizzato da una persona che svolge un lavoro che è riconducibile in tutto e per tutto ad una libera professione; ciò sta a significare che ciascuno ragiona con la propria testa e fa mercato a se!

Chi pensa di più al profitto, chi deve realizzare un certo guadagno per mantenersi, chi ama tanto fotografare che si accontenta.

In altri termini, non esistono listini da confrontare o offerte chiare pre confezionate, ma idee da cui partire, stili fotografici da apprezzare e scegliere, persone con cui instaurare un rapporto di fiducia.

Costo-fotografo-matrimonio-sposi in posa inginocchiati

Costi servizio fotografico matrimonio: ecco le spese che affronta un fotografo libero professionista:

Per progettare un corretto preventivo servizio fotografico matrimonio occorre partire dai costi vivi che il professionista deve sostenere per la propria attività commerciale; facendo un rapido calcolo è, infatti, evidente che dovrà:

  • pagare un commercialista con l’aggiunta, a partire dal 2019, del ulteriore balzello della fatturazione elettronica
  • pagare le tasse
  • pagare e mantenere un’attrezzatura fotografica aggiornata e completa (minimo due corpi macchina e due flash)
  • investire per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e per la formazione frequentando work-shop
  • mantenere il mezzo di trasporto con cui si muove
  • mantenere lo studio fotografico
  • mantenere se stesso e la propria famiglia
  • investire in pubblicità ed in competenze extra
  • impiegare ore del suo tempo per formulare delle proposte e dei preventivi agli sposi.

Il bouquet di rose bianche con spighe di grano sullo sfondo sposi che si guardano

Tutto questo inciderà ovviamente sul prezzo,  ma, ad un tempo, vi garantirà anche un risultato certo! Diciamocelo, mai come in questi casi possiamo essere certi nel dire: non avrete una seconda opportunità!

Costo di un servizio fotografico matrimonio: facciamo due conti

Una delle voci più importanti che un fotografo matrimonio, come un qualsiasi altro professionista, mette in conto sono le ore effettive spese per presenziare al vostro matrimonio.

Dunque, volendo fare un calcolo approssimativo, e comunque in difetto, considerate:

  • 2 ore per formulare un preventivo (incontro con sposi più stesura ed invio dello stesso ammesso che non servano anche un paio di incontri preliminari
  • 3 ore per i preparativi degli sposi con i relativi spostamenti nelle varie abitazioni.
  • 8 ore della durata del matrimonio (cerimonia, festeggiamenti e saluti finali)
  • 8 ore per la post produzione che consiste nel sistemare nella maniera più professionale e maniacale possibile ogni singolo scatto partendo sempre dal file Raw – Per un matrimonio mediamente si scattano dagli 800 a 1000 scatti!!! Sono solito scartarne un 10%

Lasciando in disparte la realizzazione di un fotolibro,  siamo già a 20/21 ore di lavoro effettivo.

Programmazione ed ottimizzazione economica dell’attività fotografica

Un fotografo matrimonio è alla continua ricerca di nuove coppie di sposi che, specialmente in Italia, decidono di celebrare il loro giorno più bello nella stagione primaverile- estiva.

Per questa ragione, il professionista serio – per offrire il meglio del suo lavoro alle coppie –  deve prevedere anche i tempi del proprio riposo, i tempi di viaggio e di guida, i tempi per rimettere in carica l’attrezzatura e mettere in sicurezza il materiale scattato, pena dovere rinunciare al proprio ingaggio magari proprio il giorno seguente.

Tutto ciò ha un intrinseco valore economico per potere svolgere la professione in maniera sicura ed efficiente.

Ok, ora che ti è tutto chiaro tiriamo pure le somme.

Alla fine dei conti, quanto dovrebbe costare agli sposi un servizio fotografico per matrimoni?

Nello specifico, quanto dovrebbe costare agli sposi la presenza di un solo fotografo? Ipotizzo 40 Euro lorde orarie che moltiplicate per 20 fanno 800 Euro. L’ipotesi presentata è molto onesta visto e considerato che per esempio un meccanico specializzato chiede fino a 50 Euro l’ora di mano d’opera più ovviamente i pezzi di ricambio su cui applica i ricarichi.

Un taglio di capelli da uomo della durata di mezz’ora quanto costa al cliente? Dai 15 fino a 25 euro per non parlare di categorie professionali molto, molto più care.

Con l’ulteriore sostanziale differenza che il fotografo é sempre alla ricerca di nuovi clienti a differenza di molte altre categorie di professionisti che viceversa possono vantare portafogli di clienti standardizzati e fissi.

Borgo Fregnano gli sposi ascoltano il sacerdote durante l'omelia del loro matrimonio

Presento un’offerta economica ricca di reale valore

Ho predisposto sei pacchetti personalizzati per consentirvi di creare il vostro preventivo fotografo matrimonio in modo che possiate usufruire di vantaggi promozionali concreti e reali. 

Perchè reali?

E’ presto detto: per far sì che in un accordo  economico sia improntato sulla fiducia e assicuri condizioni economiche soddisfacenti, occorre che tutti facciano un passo indietro o meglio in avanti;

in altri termini la convenienza deve essere concreta per chi vende e per chi compra!

Se aprite le sei scatole, vi renderete facilmente conto dei vantaggi che vi sono offerti a fronte di una ricca offerta di servizi.
Considerato che nessuno regala niente per niente, vi starete sicuramente chiedendo se vi trovate di fronte alla solita, fasulla, “offerta promozionale”  o a “sconti reali” e in tal caso, vi domanderete per quale motivo io riesca ad offrirvi qualcosa in più senza rimetterci.

Preventivo-fotografo-matrimonio-Ravenna

La risposta é che ciò é possibile grazie alla trasparenza di miei prezzi e grazie alla collaborazione con altre figure professionali che, se vorrete, potranno lavorare con clienti che altrimenti non avrebbero conosciuto.

Identico discorso vale per il sottoscritto!

In pratica oltre ad servizio fotografico matrimonio, vi fornirò la possibilità di accedere ad altri servizi matrimoniali “indispensabili” per voi come una truccatrice esperta come Isymakeup, come un centro estetico, un parrucchiere e così via.

Costoro praticheranno sconti fino al 50% del loro listino!

6 pacchetti totalmente personalizzabili

1 Servizio fotografico matrimonio e video completo: preparazione, cerimonia e location

Foto-e-Video-Matrimonio-preparazione-cerimonia-e-festa

Questo pacchetto prevede che tu scelga di accedere ad un servizio fotografico completo (dalla preparazione al ricevimento)  e contestualmente  il servizio del videomaker matrimonio.

La scelta di entrambe le voci ti garantisce molti sicuri vantaggi, come uno sconto del 34% su entrambi i servizi, ed in omaggio lo slide fotografico da proiettare durante la festa, oppure lo slide delle foto più belle del vostro matrimonio scelte successivamente in sostituzione del fotolibro matrimonio. Durata 15, 20 minuti (consigliati) con musica a vostra scelta!

Se desideri aggiungere la video partecipazione matrimonio, avrai su questa un ulteriore sconto del 33% ; se vuoi usufruire del trucco sposa da parte di Isymakeup, avrai uno sconto del 50% sul trucco sposa ed un 20% sui trucchi aggiuntivi.

Potrai, volendo, aggiungere qualsiasi altra voce indicata nel listino prezzi, usufruendo, per ognuna, di uno sconto chiaro ed indicato.

2 Servizio fotografico matrimonio e video: cerimonia più location

Foto-e-Video-Matrimonio-cerimonia-e-festa

Questo pacchetto prevede che tu scelga di accedere ad un servizio fotografico matrimonio (dalla cerimonia al ricevimento)  e contestualmente  il servizio del videomaker matrimonio abbinato.

Tanti sposi non sono interessati agli scatti ed al video dei preparativi, bene noi lavoriamo meno, voi risparmiate!!!!

La scelta di entrambe le voci ti garantisce, uno sconto del 25 % su entrambi i servizi ed in omaggio lo slide fotografico da proiettare durante la festa, oppure lo slide delle foto più belle del vostro matrimonio scelte successivamente in sostituzione del fotolibro matrimonio. Durata 15, 20 minuti (consigliata) con musica a vostra scelta!

Se desideri aggiungere la video partecipazione matrimonio, avrai su questa un ulteriore sconto (33%); se vuoi usufruire del trucco sposa da parte di Isymakeup, avrai uno sconto del 50% sul trucco sposa ed un 20% sui trucchi aggiuntivi.

Potrai, volendo, aggiungere una qualsiasi altra voce indicata nel listino prezzi, usufruendo, per ognuna, di uno sconto indicato.

3  Servizio fotografico matrimonio low cost completo con qualità assicurata!

Foto-low-cost-e-Video-Matrimonio-preparazione-cerimonia-e-festa

In questo caso mi rivolgo a tutte le coppie che sanno post produrre le foto oppure sanno effettuare montaggi video in piena autonomia.
Logicamente le seconda parte del lavoro la svolgerete voi ma nello stesso tempo avrete:

  1. la qualità degli scatti in Raw
  2. la qualità del girato in MOV
  3. il risparmio economico è assicurato

Il pacchetto prevede che si possa scegliere un servizio fotografico e video completo a partire dai preparativi, fino al termine del ricevimento.

Approfondimenti su cosa intendo per fotografo matrimonio low cost

La scelta di entrambe le voci ti garantisce molti sicuri vantaggi, come uno sconto del 18% sul servizio fotografico ed un 34% sul servizio video montato, in omaggio lo slide fotografico da proiettare durante la festa, oppure lo slide delle foto più belle del vostro matrimonio scelte successivamente in sostituzione del fotolibro matrimonio. Durata 15, 20 minuti (scelta consigliata) musica a vostra scelta!

Se desideri aggiungere la video partecipazione, avrai su questa un ulteriore sconto (26%); se vuoi usufruire del trucco sposa da parte di Isymakeup, avrai uno sconto del 50% sul trucco sposa ed un 20% sui trucchi aggiuntivi.

Potrai, volendo, aggiungere una qualsiasi altra voce indicata nel listino prezzi, usufruendo, per ognuna, di uno sconto indicato.

4 Servizio fotografico matrimonio low cost dalla cerimonia in avanti

Foto-low-cost-e-Video-Matrimonio-cerimonia-e-festa

Rimane tutto invariato come al punto 3; con un servizio fotografico scontato del 29%, mentre il servizio video sarà scontato del 25%.

In questo caso come sempre il costo fotografo matrimonio terrà inevitabilmente conto del fatto che lavoreremo meno ore di conseguenza voi sposi partirete da prezzi di listino che tengono conto anche di questo aspetto

5 Servizio fotografico matrimonio e fotolibro: preparazione, cerimonia e location

Servizio-fotografico-matrimonio-e-Album-preparazione-cerimonia-festa

Il pacchetto prevede che tu possa scegliere un servizio fotografico comprensivo completo e contestualmente un fotolibro professionale della Celebra oppure di Album Epoca

Con questa scelta  otterrai uno sconto del 29% sul servizio fotografico matrimonio inoltre otterrai uno sconto del 67% sul trucco sposa!

Purtroppo se ordini un fotolibro standard 30×30 con 60 facciate e gli album per i genitori (20×20) il prezzo del fotolibro NON posso scontarlo in quanto i laboratori pur realizzando ottimi prodotti completamente artigianali se li fanno pagare “molto bene” ed il lavoro che c’è dietro da parte mia è davvero notevole.

NOTA: sai utilizzare Photoshop oppure un programma simile e vuoi risparmiare? L’impaginato lo create voi, io mi limito ad effettuare l’ordine in laboratorio (riservato ai possessori di P.IVA) ed otterrai uno sconto del 17%

Potrai volendo aggiungere una qualsiasi altra voce del listino che puoi scaricare sotto con la scontistica riportata a fianco.

6 Servizio fotografico matrimonio e fotolibro: cerimonia e location

Servizio-fotografico-matrimonio-e-Album-cerimonia-festa

Il pacchetto prevede che tu possa scegliere un servizio fotografico comprensivo di cerimonia nuziale e festeggiamenti in location  e contestualmente un fotolibro professionale della Celebra oppure di Album Epoca

Con questa scelta  otterrai uno sconto del 18% sul servizio fotografico matrimonio inoltre otterrai uno sconto del 67% sul trucco sposa!

Purtroppo se ordini un fotolibro standard 30×30 con 60 facciate e gli album per i genitori (20×20) il prezzo del fotolibro NON posso scontarlo in quanto i laboratori pur realizzando ottimi prodotti completamente artigianali se li fanno pagare “molto bene” a questo aggiungi l’imponente lavoro di creazione da parte mia che è davvero notevole.

NOTA: sai utilizzare Photoshop oppure un programma simile e vuoi risparmiare? L’impaginato lo create voi, io mi limito ad effettuare l’ordine in laboratorio (riservato ai possessori di P.IVA) ed otterrai uno sconto del 17%

Potrai volendo aggiungere una qualsiasi altra voce del listino che puoi scaricare sotto con la scontistica riportata a fianco.

Prezzi fotografo matrimonio: il mio listino chiaro e personalizzabile

Avete letto tanto vero? Adesso è proprio venuto il momento di indicare con precisione una serie di costi e servizi standardizzati cioè numeri e non soltanto parole.

Sotto potete trovare il mio listino prezzi fotografo matrimonio da scaricare, comprensivo di tutte le voci di un servizio fotografo matrimoni.

Ogni singola voce é indipendente dalle altre in modo da consentirvi la scelta anche di un solo servizio.

Ad esempio, potreste essere interessati ad un servizio foto matrimonio per il momento della celebrazione, ma non per il ricevimento; oppure, siete interessati ad un servizio fotografico completo (preparazione sposa, celebrazione matrimonio e ricevimento), ma non alle riprese video.

L’analisi del listino vi permetterà di costruire il vostro preventivo di base.

Conclusioni costo fotografo matrimonio

Quello che a parer mio vale veramente la pensa che acquistiate sono uno dei sei pacchetti proposti che possiamo ulteriormente migliorare insieme.
Statene certi  che avrete del valore con un costo fotografo matrimonio vantaggioso e comunque, ne sono certo sotto la media del mercato!
Fatevi fare più preventivi con quello che offro oppure date un’occhiata alla media dei prezzi che propongono i prezzi fotografi matrimonio ed i videomaker che sono presenti su matrimonio.com.

Con una banale calcolatrice vi renderete conto di quanti vantaggi potrete ottenere scegliendo uno dei miei pacchetti

D’altre parte noi dobbiamo lavorare per vivere e voi dovete sposarvi senza dover sperperare le vostre importanti risorse economiche.

PS: Per scaricare il listino segui le semplici istruzioni cliccando quì