Fotografo Ravenna sono Matteo Scorza

Libero professionista con oltre 30 anni di esperienza

Fotografo Ravenna libero professionista specializzato in servizi fotografici come cerimonie (matrimoni, battesimi, comunioni e cresime), ritratti e new born ambientati ed in studio, inoltre mi occupo di servizi fotografici durante grandi eventi di ballo come i congressi.

Sono Matteo Scorza da sempre un grande amante della fotografia; in oltre 30 anni mi sono formato confrontandomi con altri colleghi fotografi in particolare con chi si è occupato di fotografia matrimonialista, studiando e sopratutto lavorando direttamente in campo.

Fotografo-Ravenna-Matteo-Scorza

Non trascorre settimana che io non svolga almeno un servizio fotografico. in occasione di matrimoni, battesimi, comunioni cresime.

Sono, inoltre, impegnato a realizzare servizi fotografici durante serate di ballo riguardanti le discipline più disparate come salsa, bachata, tango argentino o durante le master class di Zumba Fitness con i migliori presenter italiani ed internazionali

Collaboro con diverse scuole e accademie di danza come fotografo ed anche come videomaker.
Il presente sito è ricco di gallerie fotografiche riguardanti non solo matrimoni  ma anche eventi. Potete anche visitare la mia Fan Page con quasi 4000 follower.

Fotografo Ravenna: come mi sono formato

La curiosità per la fotografia è iniziata da quando, bimbetto di sei, sette anni, guardavo mio padre scattare foto con una grandiosa (per quei tempi) Canon FM semi-automatica. Era un vero mistero come, da quella scatoletta nera, uscissero immagini volanti tra cui la mia faccia, sempre un po’ sorpresa.

Se mio padre ha rappresentato la magia e il mistero del fare fotografia, lo zio Eros è stato il primo punto di riferimento per l’apprendimento della tecnica.

Lui, fotografo Ravenna per professione e ritrattista per passione, creava superbe immagini in bianco e nero utilizzando principalmente una Hassemblad 6X6.
Crescendo ho affiancato fotografi di matrimonio esperti e a 20 anni ho iniziato a scattare autonomamente i miei primi servizi a Ravenna ed ovunque venivo richiesto.

Fotografo-Ravenna-Hassemblad 6x6

La tecnologia? Rappresenta il motore della mia attività fotografica

Grazie al progresso tecnologico ho sostituito le mie vecchie macchine analogiche per iniziare una nuova avventura con le prime fotocamere digitali inizialmente con qualche difficoltà tecnica causa limitata resa e risoluzione dei primi sensori.

Via, via con il perfezionamento della tecnologia, le macchine digitali professionali hanno permesso ad un fotografo di raggiungere risultati strabilianti ed assolutamente efficaci in qualsiasi condizioni di luce.

Senza arrivare alla ammiraglia targata Nikon ossia la splendida e velocissima D5, uscita nel marzo 2016, basta osservare la qualità che è in grado di raggiungere la pluri premiata “sorella minore” ossia la Nikon D850, equipaggiata con ottiche professionali molto luminose (f2.8, f1.4) per comprendere gli indubbi vantaggi che offre ai giorni nostri la fotografia digitale.

Un fotografo accorto con esperienza ai giorni nostri può operare in qualsiasi condizione di luce senza temere di commettere errori particolari.

Il mio approccio ai video ha rappresentato una sorta di completamento della mia grande passione per le immagini senza trascurare il fatto che proprio le macchine fotografiche reflex ai giorni nostri vengono impiegate per produrre video di altissima qualità. 

Amante della ritrattistica

Fotografo-Ravenna-ritratto-di-Annalisa in primo piano

 

Una delle mie passioni e specializzazioni riguarda la fotografia nel ambito del ritratto fotografico sia in studio che ambientato, dedicando particolare attenzione alla espressività del viso del soggetto.

Anche questo mio bagaglio di esperienza cerco di utilizzarlo al meglio durante lo svolgimento di un servizio fotografico come un matrimonio dedicando particolare attenzione proprio alle espressioni degli sposi e degli invitati.

Sono un fotografo Ravenna aggiornato che impiega tecnologia all’avanguardia.

Sono un fotografo e videomaker che investe molto in tecnologia perché lo ritengo indispensabile per  garantire ai miei clienti prestazioni fotografiche e video di qualità superiore.
Sto ampliando la mia attività professionale mediante la produzione video e post-produzione utilizzando due telecamere Canon XF-400 con stabilizzatore come il Ronin DJI

Un moderno fotografo deve occuparsi anche di web

L’esperienza mi ha insegnato che le esigenze dei clienti sono molteplici, pertanto un fotografo Ravenna così come un video maker moderno devono essere profondamente connessi con il web.

I social sono diventati la massima espressione di tale integrazione. Vale davvero la pena impiegarli per amplificare “il segnale” di una pagina web possibilmente ben costruita.

In questo sito troverai tutto ciò che ti serve per poter prendere visione del mio lavoro con particolare riferimento alla fotografia matrimonialista.

Per quanto riguarda i costi di fotografo matrimonio, ho preparato un contenuto dedicato con pacchetti personalizzabili per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Per i dettagli ne discuteremo assieme durante il nostro incontro conoscitivo.

Conclusione

In ogni caso, richiedete sempre più di un preventivo al fotografo Ravenna, conoscete il professionista di persona, verificate concretamente come lavora in occasione di un servizio fotografico in particolare quando si parla di matrimonio.

Invito sempre i clienti a richiedere più di un preventivo scritto e dettagliato affinché siano messi nella condizione di comparare i miei prezzi con quelli degli altri professionisti in relazione alla qualità del servizio che offro.

Per aiutarvi, a prescindere dalle scelte che farete potete leggere: LINK AGGIUNGERE
Per preventivi dettagliati  vi invito a contattarmi senza impegno al 393.0361887
Nel 2011 ho deciso di trasformare la mia grande passione in una professione (P.IVA 02454500394)