Matrimonio tema fiori: guida per un giorno romantico
Matrimonio tema fiori: per un giorno super romantico
Scegliere il tema fiori matrimonio significa optare per un allestimento romantico, delicato ed elegante. I fiori sono un elemento decorativo senza tempo, capace di rendere magica l’atmosfera del giorno più bello della vostra vita. In questo articolo vi guideremo nella scelta del tema matrimonio fiori, dandovi tanti consigli e idee per realizzare un matrimonio a tema fiori davvero indimenticabile.
Leggi chi sono: fotografo matrimonio Ravenna
Matrimonio tema fiori: perché sceglierlo
I fiori sono da sempre associati all’amore, alla bellezza e alla purezza, tutti valori che ben si addicono al giorno del matrimonio. Scegliere un matrimonio tema fiori vi permetterà di creare un’atmosfera romantica, raffinata ed elegante. I colori delicati e i profumi inebrianti dei fiori contribuiranno a rendere ancora più suggestiva la cerimonia e il ricevimento.
Inoltre, il tema matrimonio fiori è molto versatile e si adatta facilmente a diversi stili e location. Che sogniate un matrimonio classico o uno più moderno e informale, i fiori saranno sempre un dettaglio di grande effetto.
Scatto eseguito presso Palazzo Manzoni (San Zaccaria)
Idee per un matrimonio a tema fiori
Ci sono tanti modi per incorporare il tema fiori matrimonio nelle vostre nozze. Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione:
1. Bouquet e boutonniere a tema
Il bouquet della sposa e la boutonniere dello sposo sono gli accessori floreali per eccellenza. Scegliete fiori che richiamino il tema delle nozze e fateli realizzare da un bravo fiorista. Per un effetto originale, potreste optare per un bouquet di fiori di carta o di tessuto.
Scatto eseguito a Villa Rota (Ravenna)
2. Archi floreali per la cerimonia
Un arco fiorito o un’arcata di fiori saranno una cornice romantica e d’effetto per il vostro rito nuziale, sia esso civile o religioso. Scegliete fiori che si intonino ai colori del vostro matrimonio a tema fiori.
3. Centrotavola floreali
I centrotavola sono un elemento decorativo importante per il ricevimento. Nel tema fiori matrimonio, i centrotavola saranno naturalmente composizioni floreali. Potete scegliere vasi di fiori, ciotole galleggianti o composizioni sospese per un effetto scenografico.
4. Decorazioni floreali per la torta
Decorate la vostra wedding cake con fiori freschi o con decorazioni floreali in pasta di zucchero. Una torta a più piani con cascate di fiori sarà il perfetto finale per il vostro matrimonio a tema fiori.
5. Iniziali floreali e muro di fiori
Per un tocco di originalità, fate realizzare le vostre iniziali con i fiori o create un photo booth con un muro di fiori. Sarà un’attrazione molto apprezzata degli invitati e vi regalerà 14 foto matrimonio davvero uniche.
I fiori più gettonati per un matrimonio tema fiori
Alcuni fiori sono particolarmente indicati per il matrimonio tema fiori. Eccone alcuni:
- Rose: simbolo d’amore per eccellenza, le rose sono un grande classico per i matrimoni. Potete sceglierle in diverse tonalità, dal bianco al rosa, dal rosso al giallo.
- Peonie: romantiche e raffinate, le peonie sono perfette per un matrimonio a tema fiori primaverile. Donano un tocco di eleganza e di dolcezza.
- Ortensie: le ortensie sono fiori molto decorativi, grazie alle loro infiorescenze voluminose. Stanno bene da sole o abbinate ad altri fiori.
- Tulipani: allegri e colorati, i tulipani sono ideali per un matrimonio primaverile. Sceglieteli in tinta unita o in combinazioni vivaci.
- Gerbere: le gerbere sono fiori solari e gioiosi, perfetti per un matrimonio tema fiori informale e colorato.
Consigli per risparmiare su un matrimonio a tema fiori
Adottare il tema fiori matrimonio non significa necessariamente spendere una fortuna. Ecco alcuni consigli per risparmiare sull’allestimento floreale:
- Scegliete fiori di stagione: i fiori di stagione sono più economici e facili da reperire rispetto a quelli fuori stagione.
- Alternate fiori e verde: utilizzate molto verde negli allestimenti e intervallate i fiori. Il verde riempie e fa volume a costi contenuti.
- Optate per fiori economici: alcuni fiori, come gerbere e girasoli, hanno costi più bassi rispetto ad altri. Privilegiateli se volete risparmiare.
- Fate da voi: se siete pratici e creativi, realizzate da soli alcune decorazioni floreali, come i centrotavola. Risparmierete e darete un tocco personale alle nozze.
- Riutilizzate gli allestimenti: spostate le composizioni della cerimonia al ricevimento, in modo da riutilizzarle e ridurre i costi.
L’importanza di un fotografo competente per il vostro giorno
Nel giorno del vostro matrimonio a tema fiori, un bravo fotografo matrimonio Ravenna saprà cogliere la magia del vostro allestimento floreale e delle vostre emozioni. Affidarsi a un fotografo esperto e capace è fondamentale per avere un ricordo indelebile e prezioso delle nozze.
Intendete sposarvi e spendere il giusto budget per il servizio fotografico e video? Allora ho la soluzione per tutte le vostre esigenze. Fotografie matrimonio prezzi: farà al vostro caso! foto di matrimonio sono un investimento che dura per sempre. Scegliete un professionista il cui stile vi piace e di cui vi fidate. Sarà il modo migliore per rendere eterno il vostro tema matrimonio fiori.
Conclusione matrimonio con fiori protagonisti
Scegliere il matrimonio tema fiori significa optare per un allestimento romantico, elegante e senza tempo. Che preferiate un matrimonio classico o più moderno, i fiori sapranno rendere indimenticabile il vostro grande giorno. Lasciatevi ispirare dalle idee e dai consigli di questo articolo per realizzare il tema dei vostri desideri.
E non dimenticate di affidarvi a un bravo fotografo per immortalare tutta la bellezza del vostro giorno più bello.