Fotografo matrimonio Faenza per rendere la tua festa unica

Faenza sita sulla Via Emilia, in provincia di Ravenna è una città conosciuta per le sue ceramiche e anche un luogo speciale per tutti gli sposi che scelgono di sposarsi qui.

Come fotografo matrimonio Faenza, nel corso degli anni, ho seguito diverse coppie nel giorno più importante della loro vita, andando incontro alle loro esigenze e desideri, ma soprattutto creando per loro foto, ricordi indelebili di un giorno unico.

Intanto mi presento velocemente

Sono Matteo Scorza,  fotografo specializzato in matrimoni che esercita questa magnifica professione da oltre 35 anni. Come professionista ho sede a Ravenna, mentre Faenza l’ho frequentata molte volte per motivi professionali ed anche famigliari.

Per poter offrire un servizio fotografico completo agli sposi mi avvalgo anche della collaborazione di un videomaker specializzato in matrimoni e non solo.

Come scegliere un fotografo matrimonio Faenza?

La scelta di un fotografo matrimonio Faenza è la soluzione migliore per riuscire a cogliere ogni momento della cerimonia civile e religiosa fino al ricevimento, in modo professionale e senza perdere l’occasione di fare foto speciali in zone peculiari della città, scegliendo sia punti importanti per la coppia sia quelli che possano far scaturire delle fotografie emozionanti.

Fotografo-matrimonio-Faenza-sposi-nella-sala-comunale davanti al assessore

Infatti, anche se spesso si pensa di poter fare a meno di un fotografo matrimonio Faenza, bisogna considerare che un amico con una macchina fotografica o un buono smartphone non potrà mai raggiungere dei risultati di alto livello. Lo studio della fotografia applicata alle cerimonie nuziali, prevede una lunga preparazione, conoscenza dei posti migliori della città, capacità di verificare le condizioni di luce migliori, o di crearle all’interno dell’abitazione degli sposi, nella chiesa, al Comune ecc…

Avere un fotografo per matrimoni a Faenza che si occupa dell’intero servizio, offre la possibilità di: non doversi preoccupare di come verranno le foto (perché saranno fatte da un professionista); essere certi di avere delle foto indimenticabili in coppia, da soli e con i propri familiari (senza dimenticare nessuno!); avere alla fine un album di matrimonio che rimarrà per sempre il ricordo più prezioso di un legame importante.

La scelta dei luoghi più belli e suggestivi di Faenza

Come fotografo matrimonio a Faenza non posso che assicurare agli sposi che siano o meno originari della città, un servizio fotografico tra i luoghi più belli e suggestivi della città.

Faenza è famosa per essere la città delle ceramiche, tant’è che le sue vie presentano innumerevoli botteghe dove gli artigiani ceramisti lavorano alle loro splendide creazioni. Quando si devono fare delle foto matrimonio a Faenza però ci sono alcuni punti della città che mi sento di suggerirvi.

Naturalmente, non mancheranno tra i luoghi dove faremo le fotografie dopo la cerimonia civile o religiosa, quelli che sono importanti per entrambi gli sposi, che possano parlare di loro e anche della loro storia d’amore.

Per quanto riguarda invece i posti più suggestivi della città, il primo che mi sento di consigliare alla coppia è il Parco Bucci.

Uno dei polmoni verdi della città, Parco Bucci, si presenta ben curato e permette agli sposi di fare diversi scatti immersi nella natura, tra i sentieri, i laghetti, i ponti e anche con diversi animali come i pavoni. Se si ha la fortuna di trovare un pavone con la ruota aperta, si potranno fare degli scatti davvero unici.

Museo Ceramiche Faenza sposi si scambiano gli anelli

Oltre al parco Bucci, un’altra zona della città in cui è possibile fare delle foto matrimonio Faenza con uno scenario peculiare è il centro storico cittadino. Il centro di Faenza è libero dal traffico e si possono fare serenamente degli scatti nei suoi punti caratteristici.

In Piazza del Popolo sarà possibile fare degli scatti vicino al Palazzo del Potestà e Palazzo del Comune. Invece in Piazza della Libertà si potranno fare delle foto vicino la Torre dell’Orologio o nelle vicinanze della Cattedrale, o della Fontana Monumentale.

Infine, tra i luoghi più suggestivi, si può scegliere di superare il fiume Lamone e tracciare l’antica cerchia muraria cittadina, dove si può visitare il borgo antico di Durbecco che risale all’XI secolo e si collega alla città attraverso il Ponte delle Grazie.

Servizio matrimonio a Faenza: come viene organizzato?

Quando mi occupo della realizzazione di un servizio matrimonio Faenza non mi limito alla giornata vera e propria del matrimonio. In qualità di fotografo professionista il primo passo è parlare con i futuri sposi per valutare: le zone in cui fare le fotografie, il numero di foto, la realizzazione anche di un video, tempi di consegna, tipologie di stampa, scelta del fotolibro ecc…

La pianificazione del servizio è davvero molto importante. Per questo motivo ci tengo a parlare con gli sposi prima della cerimonia per definire passo dopo passo, tutti i dettagli che possano andare a creare un servizio e un album fotografico che renda entrambi felici.

Ma vediamo passo dopo passo quali sono gli scatti principali da fare, l’organizzazione del servizio, il post cerimonia, e la post-produzione delle fotografie per creare un album unico e che rispecchi i desideri degli sposi.

Scelta dei luoghi importanti per gli sposi

Scegliere i luoghi più importanti per gli sposi è un modo per ripercorrere la loro storia d’amore nel giorno del suo coronamento. Tutte le coppie hanno dei posti che sono fondamentali per la loro storia. Per questo motivo, cerco di inserire oltre ai luoghi caratteristici di Faenza, anche quelli che suscitano emozioni nella coppia di sposi.

Museo ceramiche Faenza coppia di sposi sul prato

Foto nell’abitazione della sposa e dello sposo

Se gli sposi lo desiderano è possibile iniziare il servizio a casa della sposa e dello sposo mentre si preparano per raggiungere la sede della cerimonia. Il servizio in casa, di solito è molto richiesto, in quanto è possibile fotografare i luoghi dove i due sposi sono cresciuti. Inoltre, si possono fare scatti con i propri familiari, con le sorelle, i fratelli, i testimoni, i genitori ecc…Il momento della preparazione per una sposo o sposa è altamente emozionante e permette di fare scatti davvero profondi sotto il punto di vista emozionale.

Le foto della cerimonia

Il servizio prosegue con la cerimonia. Dall’uscita di casa della sposa, fino al suo arrivo in chiesa o alla Sala del comune, o qualunque zona in cui si sceglie di formalizzare il matrimonio. La cerimonia è un momento davvero molto importante, il più emozionante dove gli sposi, i genitori, gli amici e i parenti avvertono un senso di profondo amore. Sorrisi, lacrime, momenti d’imbarazzo, tutta la cerimonia offre scatti unici che raccontano quel momento e lo segnano in modo indelebile. Durante la cerimonia non mancano gli scatti dei momenti importanti quali: lo scambio degli anelli, il bacio, la firma sui documenti, il lancio del riso, ecc…

Le foto pre-ricevimento

Queste sono le foto che gli sposi dopo la cerimonia si divertono a fare, perché come fotografo matrimonio a Faenza, li porto nei loro posti del cuore e nelle zone più belle della città. Gli sposi si divertono tantissimo durante queste fotografie, ed esprimono al meglio anche tutte le loro emozioni. Naturalmente, il consiglio è di pianificare prima i luoghi da visitare e dove verranno fatte le fotografie. In quanto, altrimenti, si rischia di fare troppo tardi al ricevimento, cosa che potrebbe essere poco gradita dagli ospiti che aspettano con ansia l’arrivo degli sposi.

Foto del ricevimento fino al taglio della torta

Infine, non possono mancare le foto durante il ricevimento, sia degli sposi da soli nella location prescelta, sia dei loro momenti spontanei durante il pranzo o la cena, durante i balli, mentre si è insieme a parenti e amici. Dopo tutti gli scatti durante la cerimonia, non può mancare il servizio conclusivo con il taglio della torta e il romantico bacio che sigla la conclusione di un giorno speciale e l’inizio di una vita insieme.

La post produzione e la creazione dell’album fotografico

Concluso il lavoro il giorno della cerimonia e del ricevimento, come fotografo matrimonio Faenza il mio lavoro non finisce, ma si prolunga nella post-produzione del lavoro e infine nella creazione di un album con gli scatti più belli. Oltre alla scelta degli scatti più belli e rappresentativi del matrimonio bisogna considerare anche che, in accordo con gli sposi, si potranno elaborare con effetti particolari.

Dopo aver concluso la scelta e il lavoro di post-produzione, mi impegno nella realizzazione del fotolibro matrimonio (una scelta molto in voga) oppure dell’album fotografico.

Il lavoro di post-produzione è molto importante, per questo lo eseguo con la massima professionalità ma anche con precisione al fine di non far attendere troppo gli sposi per avere il loro album o fotolibro.

Quanto costa un servizio fotografico a Faenza

Naturalmente, esiste un aspetto economico da considerare. Dato che voglio essere molto trasparente con i futuri sposi, bisogna considerare dei costi che nella media variano tra i 300,00 e i 1300 euro circa. Se vuoi maggiori informazioni sui costi del servizio ti consiglio di scoprire di più sul costo fotografo matrimonio e sul servizio fotografico matrimonio low cost ma di qualità.

Calice di vino e Boquet il matrimonio è servito

In ogni caso, al momento della richiesta degli sposi per un servizio fotografico per il matrimonio a Faenza, io sono molto trasparente nella compilazione del preventivo e sarò molto attento anche nell’illustrare e rispondere alle esigenze che mi illustrerete.

Fotografo matrimonio Faenza: in conclusione!

Quando si sceglie un fotografo per il proprio matrimonio a Faenza, bisogna valutare la professionalità, l’organizzazione e i costi. Io vi assicuro il rispetto di tutti questi tre obiettivi, voglio accompagnarvi durante il giorno delle nozze facendo scatti e producendo foto che possano rispettare appieno i vostri desideri.

Con un supporto professionale come il mio, sarete in grado di avere un album che racconta ogni momento del giorno delle nozze fino al taglio della torta e la consegna delle bomboniere. Come fotografo, vi seguirò in modo discreto negli attimi più belli del matrimonio per far sì che non rimangano solo nella vostra mente, ma che siano per sempre impressi nelle foto dell’album o del fotolibro.

Se stai cercando un fotografo matrimonio Faenza: contattami. Insieme, potremmo parlare delle vostre esigenze e naturalmente costruire un progetto che mi permetta di realizzare il servizio fotografico che desiderate.

I miei contatti li trovi qui ma se preferisci puoi chiamarmi al 393.0361887 o scrivermi su scorzafotora@gmail.com