Fotografo matrimonio Imola per rendere la tua festa unica

Imola, in provincia di Bologna, è una città molto conosciuta per il suo legame con gli sport motoristici, ma anche la location ideale per un matrimonio civile o religioso. Se stai organizzando il tuo matrimonio a Imola, per rendere il tuo giorno speciale davvero unico, potresti aver bisogno di un fotografo a Imola!

Come fotografo matrimonio Imola, nel corso della mia esperienza professionale ho avuto la gioia di poter lavorare con diverse coppie, accompagnandole in uno dei giorni più importanti della loro storia d’amore e della loro vita. Realizzando, seguendo anche i loro desideri, un insieme di ricordi fotografici e video davvero unici!

Perché scegliere un fotografo matrimonio Imola?

Quando ci si sposa, i protagonisti di quest’evento sono travolti da un turbinio di emozioni, avvenimenti e cose da fare che li trascinano, creando ricordi unici e che si vuole mantenere per sempre con sé. Per riuscire a fissare quei momenti e renderli speciali, oltre che indimenticabili nel corso del tempo, la scelta di un fotografo matrimonio Imola è la giusta soluzione.

Durante il servizio fotografico, come professionista mi occupo di cogliere e di fissare i momenti più importanti della giornata, dalla preparazione a casa della sposa e dello sposo, alla cerimonia religiosa o civile fino al momento più divertente quello della cerimonia. Scegliere un fotografo matrimonio Imola, offre anche la possibilità di scegliere più facilmente i luoghi più belli della città per fare delle foto degli sposi che siano uniche.

Fotografo matrimonio Imola il bacio degli sposi nel palazzo comunale

Se poi la coppia ha vissuto a Imola delle emozioni uniche e segnanti per la loro storia d’amore, allora si raggiungono questi luoghi che rappresentano il loro percorso insieme, per fare delle foto degli sposi felici che siano significative.

Naturalmente, un altro motivo che rende la scelta di un fotografo per matrimoni Imola la migliore per creare dei ricordi indelebili della giornata, è la professionalità. In qualità di fotografo professionista mi occupo dell’intero servizio, lasciando gli sposi liberi di godersi la giornata, senza che si preoccupino di come vengono le foto.

Infine, grazie allo studio della fotografia per matrimoni, si vanno a creare foto uniche con le giuste condizioni di luce, con effetti e sfumature peculiari. Concluso il servizio, gli sposi non dovranno far altre che ritirare il loro album fotografico, e il video sé richiesto, e rivivere insieme i momenti più belli del matrimonio, con uno spazio dedicato anche ai loro ospiti e familiari, senza che nessuno venga dimenticato.

Imola: fotografie matrimonio in location uniche

Imola presenta tantissimi punti di riferimento per coloro che vogliono fare delle foto matrimonio che siano uniche e che riescano a cogliere anche lo spirito del territorio che la contraddistingue.

Come fotografo matrimonio Imola consiglio sempre alcuni luoghi specifici della città agli sposi, ai quali si possono aggiungere anche posti che per loro si presentano significativi.

Un punto iconico di Imola dove si possono fare le foto matrimonio è la Rocca Sforzesca. Questa è una delle icone della città, la fortificazione si trova ai margini del centro storico ed è stato un punto importante nel corso di varie epoche storiche a partire dal medioevo fino al Novecento. La rocca Sforzesca con il verde che la circonda e la sua conformazione architettonica è uno dei luoghi più amati dagli sposi che fanno le loro foto matrimonio a Imola.

Quando si parla di amore e matrimonio, non si può che fare delle foto nel cuore di Imola, ossia nel punto in cui la Via Emilia si incrocia con la Via Appia nella Piazza Caduti per la Libertà. In questo punto della città, si trova il Palazzo Comunale, ospitato da una struttura medievale, ristrutturata nel 700 e poi la famosa torre dell’Orologio che è un punto di riferimento per Imola.

Sposi con bimbo nella piazza di Imola

Nel percorso cittadino che si può fare con gli sposi durante le fotografie matrimonio a Imola, non può mancare un salto sotto l’elegante porticato che porta fino in Piazza Matteotti dove è possibile fare delle foto vicino al Palazzo Sersanti, risalente al ‘400.

Infine, per coloro che amano la natura, non può mancare anche una visita al Parco delle Acque Minerali tra i luoghi più incantevoli e curiosi di Imola. Il parco si trova entro il perimetro del circuito e si raggiunge attraverso dei sottopassaggi. Il parco è molto esteso e presenta anche una collinetta che prende il nome di Monte Castellaccio.

L’organizzazione del Servizio fotografico matrimonio a Imola  

La realizzazione di un servizio fotografico per un matrimonio a Imola prevede molto impegno e lavoro. Mi occupo della realizzazione di un servizio che non si limiti solo alla giornata del matrimonio. In qualità di fotografo professionista per matrimoni a Imola il primo passo che faccio è quello di parlare con gli sposi per fornirgli un servizio completamente personalizzato e tagliato su misura per loro.

La pianificazione del servizio è una fase importante, che in prima fase risponde a tutte le domande che hanno gli sposi, sia su come verranno realizzate le foto sia per chiarire qualunque dubbio sulle tempistiche e modalità. Dopo che ho conosciuto meglio gli sposi, con loro si pianifica insieme: il numero di fotografie, le zone in cui si faranno le foto dopo la cerimonia civile o religiosa, la creazione o meno di un video, le tipologie di stampa, la scelta del fotolibro e quali sono i tempi di consegna.

Parlando di persona con gli sposi, lavoro a un piano completamente definito in base alle loro esigenze, creando un servizio che li renda felici e che gli permetta di avere alla fine un album che rispecchi le loro aspettative.

Ma quali sono le varie fasi previste quando si effettua un servizio fotografico matrimonio a Imola? Scopriamolo insieme!

Pianificazione e scelta dei posti importanti per gli sposi

Come abbiamo accennato, il primo passo è la pianificazione. Perché è così importante? Semplice, non si può arrivare al giorno del matrimonio senza sapere esattamente: indirizzo di casa degli sposi, luogo della cerimonia, luogo del ricevimento ecc…Queste sono informazioni essenziali per permettere al fotografo di fare un lavoro ottimale senza alcun disturbo agli sposi durante il loro giorno speciale. Inoltre, è necessario anche pianificare i luoghi importanti per gli sposi, per calcolare i tempi degli spostamenti ed eventuale verificare i tempi tra cerimonia e inizio del ricevimento. Una volta pianificato il tutto, il servizio fotografico il giorno del matrimonio potrà andare “liscio” come l’olio!

Foto a casa della sposa e dello sposo

Il servizio fotografico inizia ancor prima della cerimonia in chiesa, ossia a casa della sposa e dello sposo. Questa parte del servizio è davvero molto richiesta, perché permette di costruire all’interno dell’album una vera e propria storia della giornata, con tutte le sue emozioni. Sia a casa dello sposo sia della sposa, si da spazio sia al momento in cui ci si veste, sia alle foto nelle stanze significative che hanno segnato la crescita degli sposi, e soprattutto si fanno delle foto profonde che sottolineano il legame con la propria famiglia, sorelle, fratelli, genitori ecc…

Le foto per la cerimonia civile o religiosa

Questo è il momento più importante per la coppia di sposi che si accingono a unire le loro vite e festeggiare il loro percorso d’amore. Qualunque sia il luogo dove si tiene la cerimonia, che sia civile o religiosa, quando gli sposi si guardano per dirsi sì, per lo scambio degli anelli, il primo bacio da sposati, l’emozione è alle stelle, e solo una foto può racchiuderli e fermarli per sempre!

Scambio anelli cerimonia civile Imola

Oltre alle classiche foto dei momenti salienti della cerimonia civile o religiosa, sono molto interessanti anche gli scatti “rubati” agli ospiti e famigliari che guardano con ogni sognanti e romantici la coppia che convola a nozze!

Le foto a Imola e nei posti del cuore degli sposi

Prima di raggiungere il luogo dove si terrà il ricevimento, c’è il momento delle foto a Imola e nei luoghi che sono importanti per gli sposi. Questa parte del servizio fotografico è intima e anche divertente. Oltre agli sposi non c’è nessuno, loro sono gli assoluti protagonisti di questa parte del servizio insieme solo alle location scelte che gli fanno da cornice con i loro colori e monumenti!

Ricevimento e taglio della torta

La giornata non si può che chiudere in bellezza con il ricevimento e il famoso taglio della torta. Il ricevimento è davvero un turbinio di avvenimenti ed emozioni, e solo un fotografo attento può fermare tutti i momenti più belli e salienti. In questa fase, si fanno sia alcuni scatti solo con gli sposi, sia scatti rubati durante i balli e il pranzo o la cena, ma anche foto con gli amici e coloro che partecipano con gioia alla felicità degli sposi! Infine, il servizio si chiude con il taglio della torta e la consegna delle bomboniere.

Il lavoro di post-produzione e l’album di matrimonio

Una volta che la cerimonia si conclude, inizia il lavoro più duro e intenso. Come fotografo, dopo aver scattato tantissime foto durante la giornata, mi occupo della scelta delle più belle e significative. Dopo aver scelto le foto più belle, mi occupo della post-produzione ossia della creazione di effetti speciali, in accordo con gli sposi, e di migliorie che possano rendere le foto ancora più belle.

Una volta concluso il lavoro di post produzione procedo alla creazione dell’album, o di una scelta più moderna e condivisa ossia quella del fotolibro matrimonio. Infine, gli sposi avranno con loro i ricordi più belli del matrimonio da poter sfogliare e condividere con amici e familiari.

Quanto costa un servizio fotografico a Imola

Quali sono i costi di un servizio fotografico a Imola? Questa è una delle domande che si pongono tutti gli sposi, in quanto anche il fattore economico ha un peso sulla decisione. Per questo motivo voglio essere molto trasparente con i miei clienti sulla questione prezzo. In media i costi partono da 300,00 euro e i 1300 euro. Tutto dipende da ciò che desiderano gli sposi, che possono richiedermi senza impegno un preventivo gratuito. Se vuoi scoprirne di più sul prezzo, leggi anche: costo di un fotografo matrimonio e servizio fotografico per un matrimonio low cost.

Fotografo matrimonio Imola: ti aspetto!

Ora che ci siamo conosciuti un po’ meglio se hai bisogno di un fotografo matrimonio Imola potete contattarmi, per parlare dei vostri desideri, dei progetti e del servizio che desiderate per il vostro matrimonio. Attraverso il mio supporto professionale, vi garantisco un album che sia in grado di raccontare e illustrare al meglio la vostra storia d’amore, la preparazione, la cerimonia e il ricevimento di nozze, creando un ricordo unico che durerà per sempre nel tempo.

Se stai cercando un fotografo matrimonio Imola, contattami per un preventivo senza impegno!

I miei contatti li trovi qui ma se preferisci puoi chiamarmi al 393.0361887 o scrivermi su scorzafotora@gmail.com