Tre Pizzichi di Sale tavolino con antipasti

Tre Pizzichi di Sale location Ravenna per matrimonio

Tre Pizzichi di Sale, location a Ravenna per festeggiare matrimoni.

In questo articolo voglio parlare e recensire Tre Pizzichi di Sale una location dove festeggiare un matrimonio o un evento che si trova a soli 5 Km da Ravenna.

Trattasi di una struttura situata nel cuore della campagna romagnola, gestita direttamente dalla proprietaria Giorgia a conduzione famigliare che durante un matrimonio o un evento coordina anche il personale in servizio in quel momento.

Come fotografo matrimonio di Ravenna dopo aver prestato servizio diverse volte, come consolidata abitudine di questo blog, con  il preciso obbiettivo di aiutare le coppie di sposi che leggeranno i miei articoli, analizzerò la location nel suo insieme mettendo a fuoco tutti gli aspetti che mi hanno convinto, così come gli aspetti che hanno destato alcune perplessità motivando gli uni e gli altri.

Tre Pizzichi di Sale: analisi approfondita

Di seguito elenco analiticamente,  motivando le mie ragioni e tutte le sensazioni diverse positive altre meno, che ne  ho ricavato in questi anni.

Gli aspetti che ho trovato convincenti!

1 La proprietaria è esperta ed accogliente

Quando arrivi sul luogo, vieni accolto sempre come gradito ospite e con disponibilità da parte della proprietaria e dal suo staff.

Giorgia Monastero proprietaria della location Tre Pizzichi di Sale

Giorgia, la proprietaria è una persona che ha maturato notevole esperienza ed abilità nel saper gestire un evento e nel saper coinvolgere la coppia di sposi che magari durante il primo incontro chiede semplicemente delle informazioni o un preventivo.

In tal senso si può definire una wedding planner grazie alle capacità ed alle conoscenze di altre realtà con cui collabora a vario titolo.

2 Durante i matrimoni ha accolto le mie richieste ed i miei suggerimenti.

Come fotografo matrimonialista nella sua location, ha esaudito le mie richieste nel interesse della migliore riuscita dei servizi fotografici di matrimoni volti a migliorare tutti gli aspetti tecnici che mi stanno sempre particolarmente a cuore come per esempio la gestione della luce che tal volta è risultata complessa.

In altri termini la proprietaria ha offerto il suo contributo in termini di consigli concreti (chi meglio di lei conosce I tre Pizzichi di Sale) ma nello stesso tempo è incline ad accettare alternative e proposte non che le soluzioni più soddisfacenti.
Questo aspetto lo ritengo molto importante almeno per  parte mia.

3 Durante i ricevimenti è sempre presente ed attenta

Durante i matrimoni/ricevimenti Giorgia è sempre presente ed attenta, guida con discrezione il suo staff sempre pronto a gestire e soddisfare le richieste provenienti dagli sposi e dagli invitati.

4 Il personale che lavora nei Tre Pizzichi di Sale

Stilare una classifica del più bravo, è impossibile sulla base della mia diretta esperienza, infatti tutti i ragazzi e le ragazze meritano il posto più alto del podio.

Tre Pizzichi di Sale lo Staff prima di un matrimonio

Oltre alla professionalità che ci mettono in ogni momento, sono molto gentili e disponibili, sempre con un sorriso stampato sul viso mai di circostanza.

Ho percepito armonia tra di loro frutto di un ambiente lavorativo sereno.

5 Una bella piscina disponibile h24

La presenza di una bella e grande piscina rallegra i grandi ma anche i più piccoli. Diciamolo…. dopo aver vissuto in pieno luglio una calda giornata matrimoniale chi non ha voglia di buttarsi a mollo?

Sposi seduti a bordo piscina ai tre pizzichi di sale

Ebbene è possibile farlo tranquillamente in un’acqua gradevolmente riscaldata e trattata con il sale e non con il cloro.

Di sera poi inizia lo spettacolo dei colori, l’acqua assume differenti tonalità. Normalmente proprio a bordo piscina avviene il taglio della torta nuziale per deliziare i palati degli sposi e degli invitati.

6 In caso di mal tempo il piano B si integra con il piano A

E se disgraziatamente durante il giorno dovesse piovere? Nessun problema a parte la scocciatura per il tempo brutto; l’area dove si pranza o si cena è sempre protetta h24/365 anno da delle tende plastificate trasparenti attraverso le quali è possibile godere della vista del giardino e della piscina.

Sala nuziale pronta per festeggiare un matrimonio

7 Ok la sicurezza della location

La sicurezza è importante anche durante un matrimonio; in questo caso i Tre Pizzichi di Sale sono completamente recintati e chiusi da siepi fitte, reti e video sorveglianza attiva; il risultato è che le auto parcheggiate all’interno sono al sicuro, i bambini vista la fitta siepe difficilmente possono finire in strada!

Aspetti che non ho trovato convincenti!

1 Nell’arco dell’intera giornata il contro luce domina la scena.

Purtroppo l’illuminazione della location è decisamente sfavorevole!
Con le spalle rivolte alla struttura e gli occhi rivolti verso la piscina i professionisti del immagine sono costretti a lavorare sempre controluce per poter eseguire e riprendere le immagini più coreografiche.
A partire da maggio fino a settembre il sole si trasforma in un “nemico”; si potrebbe ovviare sfruttando l’ombreggiatura di cui purtroppo l’esterno è assai carente.

Dettaglio-vestito-sposa-con-controluce

Nota tecnica: Scatto della sposa realizzato a fine settembre durante una giornata molto luminosa; si notino i raggi del sole ancora intensi ed alti e le tipiche ombre allungate delle 18.30 di quella giornata.
Un ipotetico taglio della torta posizionata solitamente dalle parte opposta della piscina risulterebbe in pieno contro luce. Nei mesi pienamente estivi con il sole accecante risulta un’impresa eseguire scatti ed ancora di più riprese di qualità.  Isabella quella sera l’ho fatta accomodare tra la siepe e la piscina per sfruttare la luce morbida dorata che cadeva perpendicolarmente sul vestito.

Una situazione simile è difficile da gestire per un fotografo, ma grazie all’esperienza ed accortezza in qualche modo riesce a rimediare limitando in ogni caso scatti che in altre situazioni sarebbe facili da realizzare, vedo invece molto dura la vita del videomaker matrimonio che in alcun modo non può filtrare la luce con particolari strutture costituite da telai e tessuti appositi che vengono impiegati per girare spot o cinema.

Tre-Pizzichi-di-Sale-location-matrimoni veduta esterna 833x469.jpg
Come spiego chiaramente nel articolo dove festeggiare il matrimonio, in questi casi è consigliabile organizzare la festa nelle ore pomeridiano/serali per poter sfruttare le ultime ore del giorno come il tramonto, allor quando il sol leone finalmente si abbassa oltre la siepe dietro alla piscina.

2 Le zanzare alla sera si sentono

Nonostante venga effettuata la disinfestazione, purtroppo i Tre Pizzichi di Sale sono ubicati in piena campagna, a questo va aggiunto la presenza di un canale d’acqua per lo più stagnante autentica fucina di zanzare.

Consiglio per la sera, Autan a portata di mano!

3 L’area in cui si pranza o si cena è stretta

L’area dove avvengono i banchetti ha una forma ad L pertanto risulta essere lunga e stretta. Se gli ospiti sono numerosi, diciamo dalle 80 persone in su, lo spazio per poter ballare si riduce notevolmente. Eventuali alti volumi della musica provocano frastuono dal momento che anche il soffitto è piuttosto basso.
In caso di mal tempo, con le tende plastificate della veranda abbassate, il caldo e l’umidità aumentano inevitabilmente; in altri termini gli ospiti più anziani devono adattarsi in quanto le condizioni ambientali non saranno quelle ideali.

4 Gli spazi vivibili sono ridotti durante i momenti più caldi

Gli gli spazi tra i tavoli non sono particolarmente comodi si tenga presente che dietro ad una fila di sedie c’è esattamente il muro di della casa per cui gli ospti a parer mio sono un pò sacrificati inoltre lungo il corridoio centrale il passaggio delle persone e degli stessi camerieri durante i momenti più caldi risulta essere molto complicato.

Festa e-balli-matrimonio-Tre-Pizzichi-di-Sale

Come sempre un videomaker provvisto di Gimbal non avrà vita semplice e spazi sufficienti per fare le riprese. Il fotografo riesce a muoversi più agevolmente in questi casi ma dovrà stare attento!

Non solo matrimoni ma anche eventi?

Ai Tre Pizzichi di Sale è possibile organizzare anche altri generi di feste come in occasione di Comunioni oppure Cresime, eventi di lavoro aziendali ecc.

Tre Pizzichi di Sale conclusioni

Per concludere la location è un posto elegante, ben tenuto, organizzato con personale qualificato a partire dalla proprietaria ma che nello stesso tempo presenta alcune criticità che reputo giusto segnalare per adottare i giusti accorgimenti.

Allestimento-esterno-matrimonio

 

© Copyright - Fotografo Videomaker