Proposta di matrimonio: 11 idee romantiche
Proposta di matrimonio 10 idee per renderle speciali
Sono anni o mesi ormai che vivete la vostra storia d’amore e siete finalmente pronti a portare il tutto su un piano più alto? Oppure tra voi è stato un vero e proprio colpo di fulmine, hai trovato la donna della tua vita e non vuoi proprio lasciartela scappare.
In ogni caso, la proposta di matrimonio è fondamentale, perché darà il via a un futuro insieme. Senza contare il fatto che sono molte le donne che tengono ad avere una proposta con i fiocchi, in fondo ci si sposa una volta sola, no?
Proposta di matrimonio: l’importanza del messaggio
Sicuramente la prima cosa importante da dire è che la vostra proposta deve essere assolutamente personale. Non cercate di imitare scene di film, o di strafare con cose che non vi appartengono e che potrebbero mettere entrambi a disagio. Perciò non è necessario urlare quanto la amate in mezzo a una piazza o scriverlo in cielo. A volte la proposta perfetta dimostra quanto conoscete la vostra fidanzata e quanto forte sia il vostro desiderio di vivere la vostra vita insieme a lei per sempre.
In ogni caso, se proprio siete a corto di idee, ecco alcuni esempi a cui potrete ispirarvi, per dargli un tocco completamente personale. Come fotografo di matrimonio e videomaker ho esperienza e ho visto, fotografato e ascoltato tantissime proposte matrimoniali! Ecco quelle che maggiormente hanno colpito la mia sensibilità.
1 Una cena al lume di candela alla Vecchia Canala
Ecco a voi sposi di Ravenna e dintorni una proposta di matrimonio molto raffinata: uno dei locali sicuramente più romantici della zona è rappresentato dal ristorante la Vecchia Canala a Santerno.
Il luogo è perfetto in tutte le stagioni del anno, la cucina è molto delicata! Ho avuto modo di mangiare sia come fotografo di matrimonio durante un servizio sia come ospite; sono rimasto sempre molto soddisfatto.
Servizio impeccabile, gentilezza squisita!
Una delle sale della Vecchia Canala improntate al romanticismo
2 Diteglielo con un album di fotografie!
Siete entrambi appassionati di fotografia, perciò la vostra casa è così piena di foto di voi due, dei vostri viaggi, delle occasioni importanti che non sapete più dove metterle. Allora perché non farle la domanda fatidica sfruttando la vostra passione comune?
Puoi contattarmi anche per la realizzazione di un album o fotolibro personalizzati, basterà portarmi le foto in formato digitale, anche su smartphone, ed eventuali scritte selezionate da voi.
Riempitelo di immagini che rappresentano l’evolversi della vostra storia, da quando vi siete conosciuti, fino a quel momento. L’ultima pagina del libro sarà una vera sorpresa: aggiungete la fotografia di un anello (oppure l’anello stesso), accompagnata dalla scritta: “Mi vuoi sposare?”
Dopo di ché potrò aiutarti anche con l’album e fotolibro del tuo matrimonio!
3 Romanticismo da veri tifosi
Quando vi siete conosciuti avete scoperto che lei è bella, intelligente, simpatica e… adora il calcio! La donna perfetta insomma. Allora perché non legare la vostra proposta al vostro amore per il pallone?
A questo punto le opzioni sono infinite: portatela allo stadio e chiedete al commentatore di farle la domanda da parte vostra, oppure scendete in campo e fate tutto di persona. Oppure un’ altra idea potreste essere quella di far apparire la scritta sul tabellone dove sono segnati i risultati.
Ovviamente l’idea è buona anche nel caso in cui la vostra passione sia per un altro sport, qualunque esso sia, l’importante è organizzarsi nel modo giusto, per avere un risultato più che perfetto.
4 Una proposta… pubblicitaria
Se vi piacciono le proposte originali e fuori dagli schemi, ecco l’idea perfetta. Lei segue sempre lo stesso percorso per andare al lavoro? Allora fate stampare una serie di cartelloni pubblicitari e volantini con scritto sopra il suo nome cognome e la scritta: “Mi vuoi sposare?” poi applicateli sui semafori, pali e cartelli lungo la strada, in modo che lei possa vederli.
Non amate fare le cose in grande? Nessun problema, basterà un solo manifesto all’incrocio vicino casa vostra per ottenere lo stesso effetto.
5 Un cuore vista mare
Volete creare un effetto che sia estremamente romantico? Organizzate una passeggiata al tramonto in riva al mare, poi fermatevi e disegnate sulla sabbia un cuore con le vostre iniziali.
Infine, inginocchiatevi, guardatela negli occhi e chiedetele di sposarvi.
Troppo poco? Allora organizzate una cena o un picnic sulla spiaggia. Allestite tutti, dai cuscini, al tavolo, al cibo, fino alle bollicine per festeggiare. Poi portatela a passeggiare sulla spiaggia e fatele la domanda. Oppure, per un effetto più scenografico, preparate un’ installazione con la frase “mi vuoi sposare?” che si accende a comando.
6 Una caccia all’anello
Per una proposta “a sorpresa”, approfittate dell’assenza della vostra compagna da casa per preparare il tutto. Cospargete il pavimento con petali di rosa, segnando il percorso che dovrà fare per arrivare a una stanza precisa.
Fate in modo che appena lei entri in casa parta la vostra canzone e lungo il corridoio mettete qualche candela profumata e alcuni post-it che conterranno una parola che, unita a quella del post-it successivo, andrà a creare la vostra proposta.
Infine in base alla stanza che avete scelto potete decorarla in maniere differenti. Potreste riempire la camere di palloncini, con un cuore di petali sul letto, oppure riempire la vasca del bagno di acqua e petali di rosa, creando con le candele un’atmosfera romantica. La cosa più importante è che in una delle stanze ci siate voi ad aspettarla con l’ anello.
7 Una richiesta…nel bicchiere
Siete una coppia cosmopolita, che ama uscire a bere e divertirsi? Fate congelare l’anello in un cubetto di ghiaccio, poi aggiungetelo nel bicchiere del suo drink, mischiandolo agli altri cubetti. Poi sedetevi e aspettate che scopra l’ anello: quando alzerà lo sguardo sarete lì, pronti a inginocchiarvi e chiederle di sposarvi.
Volete che la proposta sia più semplice? Vi basterà fare la stessa cosa ma a casa vostra. Magari preparate una bella cenetta, poi portatele un drink, in cui avrete “nascosto” la vostra sorpresa.
8 Per chi ama la tradizione
Se tenete alla tradizione, oppure ci tiene la vostra compagna, potreste pensare a una proposta un po’ in vecchio stile. La prima cosa da fare è sicuramente chiedere la mano a suoi genitori poi, ottenuta la benedizione, non vi resta che scegliere l’occasione giusta per farle la proposta.
Ad esempio il pranzo di Natale, in cui è facile trovare tutti i parenti riuniti: prendetele la mano, chiedetele se vuole diventare vostra moglie e poi continuate i festeggiamenti con la vostra famiglia.
9 Una proposta…In volo
Amate viaggiare? Una buona idea potrebbe essere quella di accordarsi con gli assistenti di volo. Potreste chiedere loro di fingere una comunicazione urgente, con lo stesso tono con cui si annunciano le turbolenze.
Una volta attirata l’attenzione dei passeggeri, gli assistenti di volo potranno fare la tua proposta. Allo stesso modo potreste pensare di parlare di persona: fingete di andare alla toilette, così potrete sgattaiolare via per fare la vostra proposta in tutta pace.
10 Il simbolismo delle rose
Se la vostra compagna piacciono i gesti semplici e romantici una buona idea può essere quella di organizzare una bella cenetta, voi due soli. Al momento del dessert prendete tre rose e porgetegliele una alla volta, spiegandone il significato: “Questa rosa è il nostro passato, mentre la seconda è il nostro presente…Infine, questa rappresenta il nostro futuro.
Ovviamente l’ultima rosa porterà attaccato un biglietto con la scritta “Vuoi sposarmi?”
11 Una proposta…a pezzi
La vostra compagna è appassionata di puzzle? Ecco l’idea che fa per voi: andate da un fotografo, puoi rivolgerti a me, e fatevi fare una foto con l’anello di fidanzamento in mano. A questo punto fatela trasformare da lui in un puzzle da regalarle.
In qualche modo lasciate da parte gli ultimi pezzi, che riguardano le vostre mani e l’anello, così, quando lei finirà l’immagine, sarà davvero stupita. A questo punto potrete completare la sorpresa con una vera proposta di matrimonio.
Proposta di matrimonio: conclusione
Una proposta di matrimonio è un momento che si ricorda per tutta la vita. Qualunque sia il modo in cui volete proporre un matrimonio alla vostra lei o al vostro lui lasciatevi andare e fate che la proposta arrivi dal cuore!
E se dopo che hai fatto la proposta di matrimonio hai ricevuto il fatidico…sì, allora puoi scegliere i tuoi fornitori insieme alla tua dolce metà! Se ti fa piacere puoi contattarmi e scoprire i miei costi e servizi per il matrimonio!