Matrimonio invernale sposi nella neve

Matrimonio invernale: sposarsi in dicembre e gennaio

Matteo Scorza Fotografo e Videomaker

Matrimonio invernale: sposarsi in dicembre e a gennaio

Celebrare un matrimonio invernale, viene troppo spesso sottovalutato, perché si tende a pensare che con il freddo la festa degli sposi non risulti ugualmente bella e affascinante allo stesso modo.

Niente di più sbagliato!

Matrimonio invernale coppia di sposi in mezzo alla neve

Un matrimonio invernale potrebbe rivelarsi invece molto romantico e sicuramente originale.

Un tabù da sfatare:

Sfatiamo il tabù per cui i matrimoni in inverno non sono belli quanto nelle altre stagioni; in realtà sono davvero tantissime le coppie che decidono di sposarsi d’inverno usufruendo dei colori naturali, caldi e romantici che questa stagione riesce ad offrire. E oltretutto ci sono davvero un sacco di motivi per cui un matrimonio invernale può essere superiore ad uno effettuato nelle altre stagioni dell’anno.

Dunque, perché sposarsi in inverno: i vantaggi

1 Le location sono sempre disponibili

Un primo vantaggio del matrimonio invernale è la disponibilità delle location!

Non vi è alcun dubbio che in generale le persone preferiscono le stagioni calde per sposarsi, ecco perché durante i mesi invernali riuscirai a trovare spazio più facilmente nelle location da sogno con costi decisamente più accessibili.

Gli stessi gestori delle location saranno più inclini a farvi un prezzo di favore e ad ascoltare le vostre necessità perché le richieste per i matrimoni d’inverno sono decisamente meno.

2 I vostri invitati saranno privi di particolari impegni

Un secondo vantaggio riguarda gli invitati, che nella stagione invernale hanno sicuramente meno impegni, sia per i matrimoni di altre coppie sia per i weekend al mare. Quindi sposarsi a dicembre o a gennaio risulterà un’ottima idea anche per i vostri amici e parenti, che saranno davvero felici di partecipare ad un evento così senza dover rinunciare ai loro impegni.

3 Il caldo non opprimerà specialmente le persone anziane

Un terzo vantaggio, riguarda la vivibilità della giornata; più gradevole rispetto alle torride temperature estive con particolare riguardo gli invitati più anziani

4 Il calore natalizio

Aggiungo infine il clima magico dicembrino in una location addobbata con alberi di Natale, luci, colori e dopo aver festeggiato sarete pronti “ad emigrare” in viaggio di nozze in un bel paese tropicale caldo.

Dal punto di vista di un fotografo matrimonio le cose cambiano poco o niente; nel senso che si possono realizzare bellissimi scatti anche durante la stagione fredda con un minimo di organizzazione e creatività.

Dove sposarsi in inverno

Come per le altre stagioni, anche le location per un matrimonio invernale va ponderata soppesando possibili pro e contro di ogni scelta.

Sicuramente non dovrete preoccuparvi del tempo, in quanto qualsiasi posto andrete a scegliere dovrà essere munito di una sala interna.

Ecco perché non dovrete tremare all’idea che un temporale dell’ultimo secondo rovini il matrimonio di una vita.

Migliorare l’atmosfera con una sala invitati con il camino acceso

Un’ottima soluzione è quella di optare per una sala dotata di camino, così da rendere l’atmosfera più calda e più magica! Ancora meglio se magari ha la vista su uno splendido giardino interno ricoperto di neve, da ammirare mentre voi state a gustarvi la festa al caldo del fuoco e di tutti gli invitati.

Una location romantica dove ho avuto la possibilità di lavorare diverse volte, molto calda ed accogliente con splendida vista sul giardino è i “Tre Pizzichi di Sale” a 5 km dal centro di Ravenna. Giorgia Monastero vi accoglierà con grande cortesia e disponibilità. E’ il suo marchio di fabbrica statene certi!

Matrimonio invernale sposi che si baciano

Tre Pizzichi di Sale a Ravenna: sposi che si baciano con tante lucine per scaldare l’atmosfera

Matrimonio in inverno: cosa indossare

Considerate che anche se state organizzando il matrimonio in inverno la cerimonia e tutto il resto si terranno sempre al chiuso in aree riscaldate a volte puro troppo!

In ogni caso la sposa invernale può indossare un abito lungo, magari di ampio volume e con maniche a tre quarti. Per evitare di sentire freddo durante gli spostamenti all’esterno è un’ottima idea dotarsi di cappotti, cuffie o sciarpe super chic, che ti permetteranno di sentirti una vera e propria regina delle nevi.

Lo sposo invernale invece andrà benissimo con il classico abito di tonalità comprese tra grigio scuro e nero, piuttosto che per uno spezzato, più adatto per la stagione estiva.

Bouquet per la sposa invernale

Anche il bouquet per il tuo matrimonio invernale merita un po’ più di attenzione.

matrimonio-invernale-tipico-bouquet

 

Potrebbe rivelarsi un’ottima idea scegliere gli elementi tipici della stagione, come un bouquet in total white con bucaneve e tulipani, o magari un bouquet più natalizio con pigne e bacche.

Rimane sempre un’ottima idea optare anche per il bouquet più classico ed elegante composto da rose bianche e rose rosse.

Sposarsi a Natale che idea stupenda

1 Location addobbata

Sposarsi a Natale è una delle scelte più azzeccate che si possano fare per chi è alla ricerca di un matrimonio romantico e originale. Infatti l’atmosfera magica del Natale unita a quella del matrimonio sono un connubio vincente per rendere la data più importante della tua vita ancora più indimenticabile.

Il ricevimento potrà essere decorato con le luci di Natale per dare un’atmosfera ancora più magica, addobbato ad-hoc con candele e festoni color rosso e oro, oltre ad altri elementi di color rosso come candele, bacche e quant’altro.

Centro tavola tipicamente natalizio

Personalmente ritengo una fantastica idea riempire la sala di gadget natalizi come candele a forma di Babbo Natale, distribuire dei cappelli di Babbo Natale oppure da renna da far indossare agli invitati e perché no, la presenza di un fantastico, gigante e luminosissimo albero di Natale!

Prova solo a immaginare quanto potrà essere fantastico il book fotografico del tuo matrimonio natalizio.

2 Abito da sposa rosso in clima natalizio

Anche un perfetto vestito da sposa natalizio di colore rosso potrebbe essere la scelta perfetta per rendere il tuo matrimonio natalizio indimenticabile.

Sposa in abito rosso

3 Il trucco intonato al periodo

E per il trucco? troverete sicuramente la vostra Makeup artist che saprà realizzare ottime cose in clima natalizio. Come fotografo matrimonio di Ravenna collaboro con la brava Isymakeup truccatrice professionista.

Come esempio pratico? Ecco il trucco sulla bella Silvia: Una sposa per Natale 2019: il makeup per Silvia

 

Sposa con trucco natalizio

Matrimonio a Capodanno

Un’altra originale idea è quella di sposarsi a Capodanno. Quando un anno sta finendo e quello nuovo sta per cominciare, cosa c’è di più bello che trascorrere questo momento magico in compagnia di chi si amerà per tutta la vita?

Ecco perché è un’ottima idea decorare il ricevimento con alcune luci natalizie color oro e altri elementi di color blu e bianco, così da ricordare un po’ il freddo del ghiaccio e della neve.

E poi a mezzanotte tutti fuori per festeggiare e magari tagliare la torta nuziale con l’apertura degli spumanti e i fuochi d’artificio a fare da cornice.

Insomma la Festa per eccellenza nella Festa per eccellenza

Allestimenti matrimonio invernale

Il matrimonio invernale si presta, grazie all’atmosfera unica, per essere una tra le cerimonie più romantiche da realizzare.

Se ti stai chiedendo che tipo di allestimento è più adatto per sposarsi d’inverno, sappi che l’unico limite è la fantasia. L’inverno è una stagione davvero ricca di elementi da poter sfruttare per allestire il vostro ricevimento, con colori davvero molto vivi al contrario di quanto si è soliti pensare.

Dunque i perfetti allestimenti per un matrimonio in inverno possono essere elementi naturali come bacche, pigne, rami di vischio, candele e altri elementi di colori tendenti al rosso o all’oro.

Anche i piatti di color rosso possono essere un’ottima idea per rendere ancora più speciale il tuo matrimonio invernale, per cui è da prendere in considerazione anche la disponibilità di questi allestimenti quando si fa a scegliere la location ideale.

Menù per matrimonio invernale

Ovviamente anche il menù del tuo matrimonio in inverno dev’essere speciale e studiato ad-hoc per la stagione.

Ecco perché consiglio assolutamente di pensare a delle pietanze calde, ancora meglio se bollenti. Zuppe, cioccolata calda, vin brulè, tisane calde, magari accompagnati da fantastici cupcake e biscotti, faranno la felicità tua e dei tuoi invitati.

Matrimonio in inverno: la torta nuziale

Uno degli elementi più importanti della festa è sicuramente la torta. Se ti stai chiedendo come dovrà essere la torta nuziale del tuo matrimonio invernale, l’idea migliore è optare per una torta “Total White” su più piani, arricchita da pigne, bacche e altri elementi invernali, da andare magari a tagliare nel giardino all’aperto, coi fuochi d’artificio sullo sfondo e i fiocchi di neve che cadono soffici su tutto l’ambiente circostante.

Torta nuziale per matrimonio invernale

Organizza il tuo matrimonio invernale

In questa pagina spero di averti aiutato a capire perché un matrimonio in inverno può essere un’ottima idea al contrario di quanto si pensi solitamente. Potrai decidere “all’ultimo” (non esagerare) la location senza preoccuparti troppo del meteo, potrai vivere tutto l’evento in maniera più rilassata e goderti al massimo i festeggiamenti e gli invitati. Vuoi un preventivo per il tuo matrimonio invernale? Cosa aspetti? Contattami ora per richiedere un preventivo per il tuo servizio fotografico di matrimonio.

Conclusioni: matrimonio invernale in Emilia Romagna

Sono Matteo, un fotografo matrimonio Ravenna disponibile presente in diverse città della mia regione; amo moltissimo questo lavoro, mi piace condividere queste emozioni con i miei clienti, sono sempre disponibile a spostarmi da una città all’altra ovunque abbiate la necessità anche in giro per l’Italia.

Per approfondimenti visivi ecco i servizi fotografici dedicati ai matrimoni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *