Tema matrimonio 10 idee e consigli per sceglierlo al meglio
Tema matrimonio 10 idee e consigli per non sbagliare
Scegliere un tema matrimonio non è obbligatorio ma è sempre più frequente tra le coppie che devono organizzare il loro matrimonio. I temi matrimonio sono d’ispirazione non solo per sposi e invitati, ma anche per coloro che devono lavorare al vostro giorno speciale.
Come fotografo matrimonialista e videomaker matrimonio devo dire che mi sono sempre divertito molto a lavorare con le coppie che hanno scelto un tema specifico con il quale operare.
Il matrimonio a tema, dunque, può essere di certo un’ottima decisione. Ma come sceglierne uno al meglio? Data la mia lunga esperienza ho deciso di offrirti alcuni consigli sui temi più belli e interessanti che puoi scegliere di utilizzare per le tue nozze.
Questi 10 consigli ti aiuteranno a far affiorare un’idea differenziante per il tuo matrimonio e a creare un fotolibro delle nozze davvero unico e entusiasmante!
Temi per matrimonio: 10 idee da provare
Vuoi delle idee tema matrimonio? Allora seguici in questo excursus sui migliori temi per matrimonio da organizzare!
Viva la Natura!
Un tema matrimonio molto interessante è sicuramente quello dedicato alla natura. Oggi sono sempre di più gli sposi che optano per un matrimonio ecosolidale e amico della natura. Per riuscire a organizzare un matrimonio a tema natura, bisogna pensare sia all’allestimento della cerimonia che al rinfresco in un posto che sia rispettoso dell’ambiente, che utilizzi le giuste materie prime, che opti per la coltivazione biologica ecc…
Tableau di Isabella e Gianluca festeggiato a Tre pizzichi di Sale
Dal punto di vista degli allestimenti devi pensare a decorazioni naturali come ad esempio fiori e piante che rendano ogni ambiente più green possibile. Per rispettare questo tema matrimonio, devi scegliere un tableau de mariage con nomi per i tavoli ispirati alla natura, bomboniere naturali o che salvino ad esempio gli alberi.
Un matrimonio a tema viaggi
Se ami viaggiare e scoprire le culture del mondo allora devi provare a organizzare un matrimonio a tema viaggi. I matrimoni sono anche un modo per riuscire a condividere la propria passione insieme a tutti gli invitati nel giorno più bello della propria vita. Un matrimonio a tema viaggi può essere molto divertente nell’organizzazione, e anche le foto matrimonio verranno davvero bene seguendo questo tema.
Per allestire la sala ti consiglio di utilizzare elementi che riportino la mente ai viaggi come: bauli, cartine, mappe, vecchie valigie, ecc…Questo tema per le nozze è perfetto anche per organizzare un tableau de mariage molto interessante, inoltre, si ha la possibilità di creare delle bomboniere che riportino la mente degli utenti al viaggio e optare per segna posti come ad esempio delle cartoline provenienti da tutto il mondo!
Una giornata a Hollywood
Se ami il cinema e vuoi sentirti una vera star il giorno del tuo matrimonio con il tuo partner allora non puoi assolutamente rinunciare all’organizzazione di un tema matrimonio come se fosse una giornata sul red carpet. Per organizzare una giornata a Hollywood per il tuo matrimonio puoi scegliere di partire dagli allestimenti che devono ricordare proprio quelli di una serata agli Oscar o di una camminata sulla Wall of Fame.
Il tableau di matrimonio può essere realizzato creando delle locandine che richiamano ai vostri film preferiti, i nomi di ogni tavolo devono essere a tema film oppure avere il nome di un attore. E anche per le canzoni non puoi che usare alcune delle più belle sigle e colonne sonore dei film che ti piacciono e hanno fatto la storia del cinema.
Tema matrimoniale musicale
Vuoi una festa di matrimonio davvero frizzante e divertente? Allora perché non provare un matrimonio a tema musica? Potresti iniziare a rendere la musica protagonista del tuo matrimonio partendo dai vestiti. Ad esempio, puoi far fare dei gemelli a forma di note musicali per lo sposo e inserire degli elementi che riportino la mente alla musica anche sull’abito della sposa.
Per la sala puoi arredarla con strumenti musicali, come le viole e i pianoforti, e scegliere di creare dei tableau di matrimonio a forma di disco oppure di spartito. Naturalmente, a un matrimonio a tema musica non può mancare una band che suoni dal vivo.
Un matrimonio al mare
Un’altra idea molto interessante è un matrimonio a tema mare. Organizzare un matrimonio sulla spiaggia è sicuramente una delle idee migliori per coloro che amano l’estate, gli spazi aperti, gli aperitivi e perché no anche un bagno a mare o in piscina come finale.
Se vuoi un matrimonio a tema mare non devi dimenticare i colori che inneggino a questo ambiente come: il sabbia, l’oro, l’azzurro, il blu, il bianco.
Tutti questi colori sono ideali per riuscire a realizzare un matrimonio che ricordi la bellezza dei fondali marini. Naturalmente, anche il tableau di matrimonio, il bouquet della sposa, i fiori ecc…dovranno essere tutti inerenti al tempo. Un matrimonio a tema mare vi permetterà di vivere un’esperienza e una giornata unica e frizzante con i vostri ospiti.
Tema Shabby e Chic
Il tema Shabby e Chic è tra quelli più adottati nel corso degli ultimi anni. Il shabby e chic è uno stile che unisce l’eleganza alla semplicità e ad elementi non propriamente ricchi. La location perfetta per questo tema matrimoniale potrebbe essere una cascina oppure una masseria.
Infatti, luoghi naturali che però possono avere insiti in loro una bellezza davvero unica e che si possano rendere eleganti, sono i migliori per organizzare un matrimonio a tema shabby e chic. Per quanto riguarda invece i colori che si possono utilizzare questi sono: bianco, il crema, il rosa, il giallo.
Un matrimonio Vintage
Infine, tra gli stili matrimoniali più divertenti ci sono sicuramente i temi vintage. Un matrimonio Vintage può essere ambientato in qualunque epoca e vi permetterà di tornare indietro nel tempo. Un matrimonio vintage può essere organizzato nel settecento, nell’ottocento, all’epoca dei romani oppure dei greci.
O se vuoi qualcosa di vintage ma più moderno potresti ambientarlo negli anni ’50, ’70 oppure nei fantastici anni ’80. Per la creazione di un matrimonio vintage non c’è niente di più bello che creare non solo la giusta atmosfera ma coinvolgere anche tutti gli ospiti chiedendogli di vestirsi come all’epoca.
Un matrimonio a tema vino
Il matrimonio a tema vino sta diventando sempre più in voga nel corso degli ultimi anni. Naturalmente, il consiglio è di organizzare questo matrimonio in una location che permetta di vedere un vigneto e di degustare dell’ottimo vino. Anche le bomboniere, il tableau di matrimonio e i colori dovranno ricordare i vini da quelli rossi fino a quelli bianchi. Un matrimonio a tema vino è perfetto durante il periodo autunnale.
Un matrimonio davvero super romantico
Se sei un vero e proprio fan dell’amore allora perché non organizzare il tuo matrimonio il giorno di San Valentino? Un matrimonio a tema amore può essere davvero un’ottima idea per tutti i romantici cronici che vogliono fare un vero e proprio inno ai sentimenti forti che si provano l’uno per l’altro. Le nozze a tema amore possono essere anche originali, magari ripercorrendo la vostra storia personale.
Perché e come scegliere un tema matrimonio?
Perché e come scegliere un tema matrimonio? Il tema matrimoniale non è un obbligo ma è una decisione che sempre più sposi prendono per rendere la cerimonia unica e diversa dal solito. Ogni coppia, infatti, vuole pianificare le nozze in modo completamente personalizzato.
Il tema matrimonio non è solo un vezzo ma può essere anche la rappresentazione delle passioni che la coppia ha in comune. Il tema matrimonio dunque può essere anche un modo per riuscire a raccontare la propria storia.
In concreto come realizzare le vostre idee!
Come descritto molto bene nel articolo dedicato alla Vecchia Canala, Federica la proprietaria, ed il suo staff, mettono a vostra disposizione figure professionali specializzate proprio nel aiutarvi a realizzare tutto ciò che ritenete utile per il tema matrimonio grazie anche alla possibilità di impiegare laboratori attrezzati a questo scopo.
Tema matrimonio: conclusione
Se hai le idee un po’ confuse ti consiglio di parlare con il tuo partner per scegliere quale sia il tema migliore per il matrimonio. Le nozze devono essere espressione di tutti i membri della coppia, quindi è bene scegliere insieme il tema. Naturalmente, il consiglio è di valutare la decisione del tema anche in base al budget in questo modo sarà possibile capire quale sia il migliore da realizzare anche in campo economico. Infine, non dimenticare di scegliere la giusta location per creare il matrimonio dei tuoi sogni.
Hai bisogno di un fotografo matrimonio che ti permetta di organizzare al meglio le foto e i ricordi di questo giorno speciale? Contattami! Insieme possiamo parlare del tuo matrimonio, del servizio fotografico, dei prezzi e di tutto ciò che vorrai sapere su come far sì che le tue nozze siano immortalate in modo perfetto!