Canzoni matrimonio: spunti musicali da condividere
Canzoni matrimonio: brani da pianificare con i musicisti
Nell’organizzazione del matrimonio sono tanti i fattori da prendere in considerazione: dall’abito della sposa, alla location per la cerimonia, all’allestimento floreale, fino alle bomboniere, tutto deve essere perfetto: anche le canzoni matrimonio non fanno eccezione,
rappresentano infatti la colonna sonora della vostra giornata
Come fotografo matrimonialista con capelli brizzolati (con molta esperienza) in questo blog ho già spiegato come scegliere la giusta musica per il matrimonio sia davvero rilevante.
Infatti, uno degli aspetti più importanti da curare quando organizzate il vostro giorno speciale riguarda il tipo di musicalità e canzoni matrimonio che volete ascoltare e che magari volete fare ballare.
Provate a immaginare la sposa che cammina verso l’altare nel silenzio più assoluto: non manca qualcosa? La musica è un vero e proprio filo conduttore, che lega tra loro ogni momento importante del matrimonio
Ecco perché è importante scegliere la giusta colonna sonora per il vostro momento speciale. Se arrivato a questo punto, non sapete quali canzoni scegliere, oppure cercate un po’ di ispirazione, questo articolo potrà esservi di aiuto.
Ingresso della sposa nella Chiesa di Santerno San Sisto II
Infatti vi forniremo molti consigli per creare la playlist perfetta, con le migliori canzoni sul matrimonio adattandola allo stile che avete scelto per il giorno più importante della vostro vita, aiutandovi a renderlo indimenticabile.
Come scegliere le canzoni di matrimonio migliori
Prima di tutto, è importante ricordare che la musica che metterete deve parlare di voi, del vostro amore e, allo stesso tempo, essere in linea con il tema che avete scelto per il matrimonio. Sembra difficile, in realtà il mondo della musica offre una scelta vastissima di brani di ogni genere, che sapranno adattarsi a qualsiasi stile vorrete scegliere per le vostre nozze.
Quindi non vi preoccupate: vi daremo molti consigli utili per creare la giusta playlist, così diventerà un gioco da ragazzi.
Leggi anche: Promessa di matrimonio: come renderla speciale
Le tue canzoni da matrimonio: stile tradizionale
Se siete amanti delle tradizioni e desiderate un matrimonio classico, avete scelto una bellissima chiesa per la cerimonia e vi manca solo la musica e le giuste canzoni sul matrimonio e l’amore, un buon consiglio può essere quello di puntare sui classici della musica italiana.
Da questo punto di vista la nostra è una tradizione musicale piena di canzoni d’amore. Perciò, lasciatevi tentare dalla dolcezza delle più belle canzoni d’amore italiane.
A partire da Claudio Baglioni, con “Mille giorni di te e di me”, per proseguire con gli 883, in “Io ci sarò”, la scelta è davvero infinita.
Per proseguire con canzoni di altri tempi, lasciatevi trasportare dalla melodia di Gino Paoli, con “Una lunga storia d’amore”, oppure da “Amore mio”, dalla splendida voce di Mina.
State cercando qualcosa di italiano, romantico, ma un po più attuale? Allora nel vostro matrimonio non può mancare Jovanotti, con “A te”. Volete ingentilire il matrimonio con una voce femminile? Non perdetevi “Eppure sentire (Un senso di te)“ di Elisa.
Le canzoni di matrimonio country
Siete entrambi appassionati dell’atmosfera da campagna inglese e non amate lo stile classico, così vi è venuta l’idea di organizzare un matrimonio in stile country. Avete scelto location, allestimenti floreali, dress code per le damigelle… ora manca solo la musica.
Forse non lo sapevate, ma il country non è fatto solo per essere ballato, ma offre una vasta scelta di brani a tema, per rendere il tuo matrimonio ancora più speciale.
Potreste, ad esempio, partire con John Denver e la sua “Take me home, country roads“, o dichiararvi amore eterno, con “True Love Ways” di Aaron Watson.
Se siete una coppia molto forte e pensate che il vostro amore possa superare ogni cosa, ditelo con le parole di Blake Shelton: “Love gets in the way”, o con quelle di Allison Krauss: “Moments like this”.
Leggi anche: Frasi per matrimonio, per l’album, inviti e cerimonia
Canzoni romantiche per matrimonio
Siete due romanticoni, il vostro è un amore fatto di una vita “a cuoricini” allora perché non scegliere tra le canzoni romantiche matrimonio più belle di sempre per il vostro giorno speciale?
Se vi appassionano i film d’amore, fatevi accompagnare dalla colonna sonora di The Bodyguard: la talentuosissima Whitney Huston canta “I Will Always Love You”. Vi piace Ghost? Allora scegliete ” Unchained Melody” dei Righteous Brothers. Cercate qualcosa di più attuale? Allora la vostra canzone è “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper, tratta dal film A Star is Born.
Se invece siete particolarmente appassionati di film, ma cercate comunque una colonna sonora romantica per il vostro giorno speciale, una buona idea può essere quella di ispirarsi alle più belle canzoni d’amore dei nostri tempi, come “Time After Time” di Cindy Lauper, oppure “Be Without You” di Mary J. Blige.
Se vuoi una colonna sonora dal sapore classico lasciati tentare da Barry White, con “You Are the First, My Last, My Everything”, oppure dagli U2, con “Beautiful Day”, il tuo matrimonio sarà perfetto.
La colonna sonora del tuo matrimonio punk/rock
Ma quali sono le migliori canzoni per matrimoni in stile rock? Se vi piace uno stile meno convenzionale, Il matrimonio punk/rock è ciò che fa per voi. Caratterizzato da una volontà di osare e distinguersi dalla massa, il Punk non è solo un modo di vestire, ma è un vero e proprio stile di vita. Infatti saprà adattarsi alla perfezione alla vostra idea di matrimonio.
Così, per creare una vera e propria atmosfera da “late seventies”, potreste scegliere i Descendents, con “Good Good Things”, oppure “Oh!” di Sleater-Kinney.
Non vi bastano? Nessun problema.In alternativa potreste scegliere The Exploding Hearts, con “I’m a Pretender”, o i Ramones: “Baby I love you”. Il tuo partner vi fa perdere la testa e non vedete l ora di dirglielo? Per voi ci sono le Vivian Girls, con “Going Insane”. In questo modo il vostro sarà un matrimonio davvero fuori dal comune e con una canzone per matrimonio davvero peculiare!
Qual è la canzone del matrimonio migliore? Ecco Le le migliori in stile pop
Se siete una coppia giovane, che non ama lo stile tradizionale, potreste pensare di lasciarvi tentare dall’idea di organizzare un matrimonio che sia un po più colorato, magari in stile pop.
Ad esempio, la sposa potrebbe osare con un abito colorato, magari corto o da cocktail, la location potrebbe essere diversa dal solito, così come l’allestimento floreale. Ma a creare la giusta atmosfera per il tuo matrimonio ci vuole la musica perfetta, e noi l’abbiamo pronta per voi.
Per uno stile pop, ma dal sapore classico, non può mancare Michael Bublé con “Save the last dance for me”, o “It’s a Beautiful Day”. Se invece stavate cercando qualcosa di particolare e più ritmato una buona scelta sono invece i Black Eyed Peas, con “I Gotta Feeling”, oppure potreste scegliere “We Found Love” di Rihanna e Calvin Harris.
Vi piace da morire Ed Sheeran e vorreste che fosse la colonna sonora del vostro matrimonio? Per voi c’è “Thinking Out Loud”, oppure “Perfect”. Se invece preferite dare un tono allegro con un ritmo latino, Luis Fonsi e Demi Lovato fanno per voi, con “Échame la culpa”. Gli appassionati della musica italiana, invece, non potranno rinunciare a Jovanotti, con “Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang”.
Con questa musica il vostro matrimonio sarà sicuramente il più allegro e colorato che esista.
Leggi anche: Matrimonio sulla spiaggia: come organizzarlo al meglio
Canzoni da cantare ad un matrimonio: le più retrò
Tra le nuove tendenze di questo periodo, i matrimoni in stile retrò si ispirano ad altre epoche, per regalare un’atmosfera particolare e magica. Per questo basterà una location dal sapore vintage, un abito particolare e, ovviamente, la perfetta colonna sonora con le migliori canzoni da cantare al matrimonio in italiano e non!
Tra le mille canzoni offerte dal panorama musicale mondiale, non potete perdervi Edith Piaf, con “La Vie en Rose”, oppure Ben E. King con la sua “Stand by Me”. Poi c’è Stevie Wonder, in “Isn’t She Lovely” e, ovviamente, per dare un sapore davvero vintage, non potete rinunciare a Frank Sinatra con “Fly Me to The Moon”.
Per un matrimonio all’italiana, invece, Paolo Conte e la sua “Via con me” sapranno conquistarvi, insieme all’incredibile Mina, con “Amor mio”. Irrinunciabili.
Canzoni per matrimonio allegre e classiche per chi è ancora indeciso
In tutta questa scelta non avete ancora trovato la canzone che fa per voi, o che possiate sentire come vostra, oppure volete che la colonna sonora delle vostre nozze possa prendere una strada diversa dallo stile che avete scelto per il vostro matrimonio. Nessun problema, abbiamo la soluzione perfetta per voi.
In questo caso potreste puntare sui grandi classici, quelle canzoni che hanno fatto la storia della musica mondiale e che possono adattarsi in modo perfetto allo stile del tuo giorno speciale, oppure distaccarsi da esso con eleganza.
Cantare canzoni matrimonio durante il Karaoke
Partendo da Bruno Mars, con ” Marry You”, per continuare con Chuck Berry e la sua “You Never Can Tell”, fino a Frank Sinatra e “Come Fly with Me”, avrete davvero l’imbarazzo della scelta.
Vi piacciono i classici italiani? Allora Umberto Tozzi e la sua “Ti amo” fanno per voi. Oppure lasciatevi tentare da Gianna Nannini, con “Meravigliosa Creatura” o da Rino Gaetano e la sua “Ma il cielo è sempre più blu”, l’ atmosfera sarà perfetta.
Leggi anche: Tableau matrimonio: cos’è? Idee e consigli 100% originali
Canzoni matrimonio: conclusioni
Ora che abbiamo visto vari stili e varie ambientazioni per il matrimonio, ci teniamo a fare una precisazione importante: non esiste la colonna sonora perfetta. Questo perché ciascuno di noi è differente e ha stili, gusti e interessi diversi. Quindi quando realizzi il tuo tableau matrimonio musica considera che ciò che va bene per una coppia, non necessariamente va bene per un’altra. Perciò scegliete liberamente, senza farvi influenzare da nessuno, perché questo è il vostro giorno speciale e a renderlo perfetto saranno le canzoni che sceglierete insieme, che rappresentano voi e il vostro amore.
Hai bisogno di un professionista che ti dedichi tutta la sua attenzione e che ti permetta di avere un video con le migliori canzoni matrimonio che avrai scelto per le cerimonia e un fotolibro che ti permetta di mantenere sempre vividi i ricordi? Contattami per il tuo servizio fotografico matrimoniale!