Matrimonio in giardino quali vantaggi ed i migliori consigli
Matrimonio in giardino: quali vantaggi? I miei consigli
Dopo tanto tempo, finalmente avete deciso di passare tutta la vita insieme e avete iniziato a organizzare il vostro matrimonio in giardino.
La scelta non è stata delle più semplici, ed alla fine avete capito che i pro prevalgono sulle difficoltà partendo magari dallo scegliere un mese primaverile dal momento che l’aria è fresca, l’oppressione del caldo deve ancora iniziare le giornate comunque sono più lunghe
In più i prati diventano verdi e i fiori iniziano a sbocciare, riempiendo la natura di mille colori. Se siete una coppia romantica. particolarmente legata alla natura sarà proprio un’ottima idea è quella di celebrare il vostro matrimonio in giardino magari su un bel prato all’americana.
I matrimoni in giardino sono sempre qualcosa di speciale: voi due a promettervi amore eterno circondati dalla natura, è un’emozione unica, che non vi abbandonerà mai.
Tutto pronto a Palazzo Manzoni (RA) per celebrare un matrimonio
Per celebrare un matrimonio in giardino vanno considerati numerosi aspetti
Sia che abbiate a disposizione un prato ampio, o che vogliate usare quello di casa propria, oppure che vogliate affittare il prato di un agriturismo, sono molti gli aspetti da prendere in considerazione: la gestione degli spazi, l’attenzione a non sporcare l’abito della sposa, la pendenza del prato. Come in ogni altro tipo di matrimonio, nulla dev’essere lasciato al caso, ogni fattore deve essere analizzato e gestito al meglio, solo così potrete avere il matrimonio dei vostri sogni.
Ecco perché abbiamo scritto questo articolo: passando per ogni aspetto del vostro matrimonio, vi aiuterò ad organizzare le perfette nozze in giardino.
Come allestire un matrimonio in giardino?
Sicuramente il primo aspetto da prendere in considerazione quando si organizza il matrimonio è la scelta della location in cui questo avverrà. Infatti la possibilità di avere un giardino grande e ben curato non significa per forza che sia l’ideale per ospitare il ricevimento.
Prima di tutto, la location ideale ha spazi esterni ampi e utilizzabili per il matrimonio, quindi devono poter ospitare tavoli, divani, poltrone, sedie e tutte le scenografie, oltre a tutti gli ospiti. Una location all’aperto potrebbe essere il giardino di casa vostra o, se volete pensare in grande, il parco di una villa o di un castello, tutto dipende dal budget, i vostri gusti, gli interessi e lo stile che avete scelto per le nozze.
Matrimonio in giardino ecco alcuni spunti utili
Una volta che avrai trovato una location che soddisfi tutte le tue necessità, potrai partire con l’allestimento. Se gli spazi che hai a disposizione lo permettono potresti pensare di ricavare delle piccole zone relax con mobili, sedie e piccole poltrone. Magari potresti usare qualche mobile vintage, per dare un aspetto più romantico alla tua location.
Arredamento per matrimonio in giardino alla Vecchia Canala (RA)
Inoltre, dovrete decidere se volete che la location sia la stessa per ricevimento e cerimonia o se preferite che le nozze siano celebrate in un luogo, e poi muovervi verso il prato in cui avete deciso di festeggiarlo. Nel secondo caso potrete optare anche per uno spazio più piccolo, in quanto non avrete bisogno di organizzarvi per ospitare la cerimonia, ma questo dipende solo da cosa vi va di fare.
Leggi anche: Frasi per matrimonio, per l’album, inviti e cerimonia
Consigli sulle partecipazioni e sulla cerimonia
Sicuramente la prima cosa a cui bisogna pensare quando si scrivono le partecipazioni riguarda il tipo di evento a cui gli ospiti parteciperanno. Anche se sembra ovvio, è sempre meglio specificare che l’evento sarà all’ aperto, per evitare malumori e incomprensioni con gli invitati.
Qualche idea? Potreste rimanere sul tema “green” con inviti in carta riciclabile, o puntare semplicemente su partecipazioni con motivi floreali, l’importante è non esagerare con i decori, per mantenere la sensazione di leggerezza che vuoi dare al tuo matrimonio all’aperto.
Per quanto riguarda la cerimonia, sarebbe davvero romantica l’idea di celebrare il rito nella stessa location del ricevimento. Cosa ne pensate di una cerimonia intima e suggestiva, magari da celebrare sotto l’ombra di una quercia secolare? Oppure potreste richiedere al floral design di creare un arco di fiori sotto il quale potrete scambiarvi le vostre promesse di amore eterno.
Organizzare il ricevimento in giardino all’aperto: come fare?
Prima di tutto, è importante capire quanti posti può ospitare la tua location: è piccola e intima? Oppure è grande e spaziosa? Una volta che l’avrete analizzata con attenzione potrete gestire la lista degli invitati, senza dovervi ritrovare a fare una selezione dell’ultimo minuto.
Tendenzialmente questi tipi di location sono molto ampie, quindi è molto probabile che avrete la possibilità di poter organizzare ricevimenti anche con un numero di partecipanti molto elevato. In questo modo potrete disporre tutte le tavolate che vorrete, senza preoccuparvi che siano troppo attaccate le une alle altre.
Scatto eseguito all’Antico Casale a Cesenatico
Ovviamente un discorso diverso si pone se volete utilizzare un giardino privato: in questo caso lo spazio sarà minore e da gestire in modo diverso.
Ma questo non deve essere per forza uno svantaggio: bisognerà progettare l’allestimento nel modo giusto per evitare di avere un ambiente che sia dispersivo e poco intimo.
Dovrai analizzare attentamente tutti gli spazi a disposizione e selezionare una zona precisa per ogni aspetto del matrimonio. Ad esempio, potresti dedicare una parte del giardino all’aperitivo e al buffet, un’altra ai balli e un’altra ai tavoli per il pranzo.
Per il tavolo del ricevimento, invece, abbiamo due idee per te. Prima di tutto potresti usare tavoli a vista, senza tovaglie, magari con un runner centrale un po’ particolare. In alternativa potresti scegliere una tovaglia particolare, magari in lino molto chiaro, per una tavola delicata ed elegante.
E l’intrattenimento? Sicuramente uno spazio all’aperto offre molte possibilità per divertire gli ospiti in modo diverso e allegro. Ad esempio, potreste organizzare uno spazio per una band o un dj set che possa suonare per voi durante la festa, magari in una zona che potrete adibire a “Zona lounge”, disponendo tavolini e poltrone per gli ospiti.
Cercate un’idea che sia particolare e fuori dal comune? Potreste assoldare ballerini, giocolieri e circensi per coinvolgerli in vari spettacoli, organizzando magari una zona giochi per bambini, con tanto di festeggiamenti con lanterne e fuochi d’artificio.
Leggi anche: Tema matrimonio 10 idee e consigli per sceglierlo al meglio!
Matrimonio in giardino come gestire gli imprevisti?
Finalmente hai organizzato il matrimonio perfetto: la location è pronta, i tavoli sono organizzati, la sposa ha il suo abito e le partecipazioni sono state inviate. Il grande giorno è arrivato, ma c’è una cosa a cui non avevi pensato e che potrebbe rovinare il tuo giorno speciale: la pioggia.
Purtroppo il maltempo è il peggior nemico di un matrimonio all’ aperto. L’imprevisto potrebbe essere dietro l’angolo, soprattutto nel periodo primaverile, in cui i cambiamenti climatici tendono ad avvenire molto velocemente.
In questo caso, è sempre meglio avere un “Piano B”, nel caso in cui dovesse improvvisamente venire a piovere. Una buona idea può essere quella di organizzarti in modo da avere nel luogo del tuo ricevimento delle tensostrutture o dei gazebo da tirar fuori in caso di temporale improvviso.
Anche il troppo sole e il caldo possono essere inseriti tra gli imprevisti. In questo caso bisognerà organizzarsi per tempo nel momento della scelta della location: dovrà essere in un posto fresco, in campagna, al mare o in montagna, ad esempio. Oltre a questo, l’ideale sarebbe quello di allestire dei punti di ombra e di ristoro, tramite gazebo e bibite fresche.
Celebrare il matrimonio in giardino: è possibile?
Se hai deciso di organizzare un matrimonio all’aperto, la domanda che ti starai ponendo è: posso effettivamente celebrare il mio matrimonio all’aperto?
Perché il matrimonio cattolico possa avere un valore, questo deve essere celebrato in chiesa. In realtà con il tempo il concetto si è evoluto per adattarsi alle esigenze degli sposi, perciò è possibile effettuarlo in una location diversa, basta che la richiesta venga precedentemente sottoposta all’Ordinario, che se approva, il parroco avrà bisogno di un tabernacolo con ostie consacrate per celebrare le vostre nozze.
Per quanto riguarda il matrimonio civile, invece, potreste pensare di utilizzare i giardini della casa comunale per la celebrazione del rito. In questo modo avrai la possibilità di sposarti nel giardino di posti bellissimi, come ville d’epoca, palazzi storici o castelli, basta che siano riconosciuti dal Comune.
In alternativa potreste semplicemente limitarvi a firmare in Comune, in presenza di testimoni, per poter poi celebrare il rito nel luogo che preferite.
Cerimonie in giardino: consigli utili
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, in cui hai imparato tutto ciò che devi sapere per organizzare il perfetto matrimonio all’aperto.
A questo punto abbiamo preparato per te una serie di ultimi consigli che ti saranno utili per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni.
Come abbiamo già detto gli invitati devono sapere che la cerimonia si svolgerà all’aperto, così potranno vestirsi in modo adeguato. Organizzandosi in anticipo i vostri ospiti eviteranno il fastidio derivante dal dover, ad esempio, indossare scarpe con il tacco in mezzo a un prato.
In questo caso un bel pensiero per gli invitati potrebbe essere quello di fornire alle ospiti donne dei pratici “proteggi tacchi” di plastica, così potranno liberamente scatenarsi nelle danze senza paura di sprofondare nel terreno. Oppure potreste mettere a disposizione degli invitati delle ceste di infradito, così l’atmosfera diventerà improvvisamente più allegra e informale.
Un’altra idea può essere quella di preparare una wedding bag particolare, così da rendere questa esperienza piacevole e divertente per gli invitati. Dentro potreste metterci dei fazzolettini di carta, un bel ventaglio, una bottiglietta d’acqua, un cappello per il sole oppure un ombrellino.
Matrimonio in giardino: conclusione
Il matrimonio in giardino è la soluzione migliore per riuscire a vivere un’esperienza davvero unica e indimenticabile! Non solo! Un matrimonio nel giardino di una location da favola ti offre l’opportunità di fare delle foto che renderanno il tuo fotolibro davvero speciale.
Come fotografo di matrimoni insieme al mio videomaker abbiamo accompagnato diversi sposi durante le loro nozze immerse nel verde e ti posso assicurare che il risultato dal punto di vista fotografico e dei video girati è stato: spettacolare!
Hai bisogno di qualcuno che ti accompagni durante il tuo giorno speciale: contattami senza impegno, per parlare delle vostre esigenze specifiche, otterrete così un preventivo per il vostro servizio fotografico matrimonio dettagliato!