Fotografo sposa Veronica a Ravenna

Fotografo sposa: dove la donna è l’assoluta protagonista

Matteo Scorza Fotografo e Videomaker

Fotografo sposa; è lei la protagonista del matrimonio

Il matrimonio è un momento extra-ordinario!

Nonostante i cambiamenti che hanno caratterizzato la nostra società, il matrimonio continua a vantare un fascino particolare, incarnando il ruolo di ultimo grande rito di passaggio.

La vera protagonista del matrimonio é la sposa, che sarà ricordata nel tempo da tutti i presenti e che darà il tono alla cerimonia e alla festa. Insomma, un’attrice-regina molto esigente e attenta ai particolari.

Ecco perché per lei è così importante trovare il fotografo giusto.

Fotografo sposa Micaela

Trucco sposa ad opera di Isymake-up

Il fotografo avrà la grande responsabilità (perchè di questo si tratta!) di documentare e raccontare il matrimonio. Con la precisazione che il rito del matrimonio inizia molto prima del momento della cerimonia.

Fotografo Sposa: i momenti da non perdere

Video e foto in tal senso svolgono un ruolo determinante per il racconto del matrimonio e, proprio per questo, il fotografo della sposa dovrà essere presente durante tutte le fasi a partire dal backstage. Il “dietro le quinte” é uno dei momenti più autentici, la sposa é spesso colta in momenti di raccoglimento personale o di interazione giocosa con amiche o genitori. La sposa é spontanea e giocosa, e viene messa da parte una certa artificiosità che si può ritrovare dopo.

Ecco i momenti in cui il fotografo matrimonio non può mancare e perché:

Preparazione della Sposa

Per un fotografo la fase di preparazione della sposa è sicuramente uno momenti più liberi e creativi dell’intero servizio fotografico matrimoniale.
Penso che questo aspetto, nella fotografia per matrimoni, sia stato spesso troppo sottovalutato.

Oggi le tendenze stanno decisamente cambiando e anche i momenti che precedono il matrimonio, trovano il giusto spazio nella documentazione fotografica e video.

Ilaria la sposa che scherza con la sua testimone

Mi piace fotografare la sposa in tutti i momenti della preparazione.  È in questo momento che inizia il racconto affidato al fotografo: una battuta, un sorriso, una lacrima, una carezza, un rimprovero.

Grazie alla sua presenza nella casa della sposa, il fotografo  è anche in grado di cogliere emozioni e reazioni di amici e parenti.

Mi piace, durante il trucco sposa, seguire il gioco delle luci e ombre, cogliere la sfumatura di un colore, soffermarmi sui capelli.

Fotografare la vestizione della sposa

Fotografo sposa Chiara aiutata dalla mamma

Altro momento di grazia per la sposa é quando indossa l’abito scelto per quel giorno. E’ un momento particolare che non sempre il fotografo riesce a narrare perché non tutte le spose accettano la sua presenza quando ancora non hanno indossato l’abito nuziale.

Collane, orecchini e perle sono decoro importanti per la ragazza

Sicuramente c’è uno scatto che il fotografo non può far perdere alla sposa: il momento in cui il vestito viene allacciato e il momento in cui indossa i gioielli.

Bouquet sposa con perle di decoro

Questi accessori non sono quasi mai banali! Spesso sono legati a ricordi personali della sposa, oppure possono essere un regalo dello sposo o della famiglia, per questo il momento in cui li indossa non può essere perso.

La fotografia durante il trucco

Il trucco è un altro momento da non perdere, anche per la ricchezza creativa che riserva al fotografo.

Ogni sposa ha la sua stanza e quella stanza, con le sue peculiari caratteristiche, può essere una miniera di forme e di gesti.
Qui il fotografo può regalare il meglio di sé alla sposa: i dettagli, i primi piani, i colori, gli arredi, le fasi del make-up.

Fotografo sposa durante il trucco
Per quanto concerne l’aspetto meramente tecnico, potete approfondire leggendo il seguente articolo di approfondimento: Wedding photographer: pianifichiamo il servizio fotografico

Fotografo Sposa: gli elementi da fotografare nella donna

Una sposa non è una modella professionista e questo é un aspetto che deve essere valorizzato dal fotografo. Non ha senso suggerire alla sposa movenze e pose che non le appartengono; a mio parere deve essere valorizzata l’identità e la personalità di ogni singola donna. Diversamente le spose verranno ad assomigliarsi tutte, immortalate in pose improbabili ed innaturali,  che cancelleranno la loro unicità.

Importanza delle mani

Mani curate della sposa con anello di fidanzamento

Uno degli elementi più importanti in una donna sono le mani. Il fotografo sposa saprà cogliere i movimenti più interessanti e più poetici.

Importanza dei sorrisi

Il secondo elemento fondamentale? Il sorriso della sposa sicuramente. Qui la messa in posa é da bandire con decisione se non si vogliono ritrarre sorrisi stereotipati da rotocalco. Sarà il fotografo di spose a catturare il sorriso laddove si presenta spontaneo.

Selfie della sposa sorridente con la testimone

Fotografo sposa le conclusioni

Come è evidente ci sono molti elementi da considerare nel rapporto fotografo sposa. Se il fotografo deve essere pronto a cogliere i momenti più spontanei e naturali per scatti unici, la sposa terrà conto delle indicazioni del fotografo. Solo così le foto potranno diventare un ricordo bellissimo e indelebile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *