matrimonio autunnale

Matrimonio autunnale: colori sgargianti e temperature miti

Matrimonio autunnale: perché sposarsi a ottobre e novembre

Celebrare un matrimonio autunnale può essere un’idea fantastica: il clima non è ancora quello freddo dell’inverno e nemmeno quello torrido dell’estate ed i colori e gli odori sono in grado di rendere l’atmosfera unica e romantica.

Matrimonio autunnale sposi a braccetto

Oggi vi spiego perché un matrimonio in autunno può essere un’ottima idea!

Chi ha detto un matrimonio autunnale non è la scelta migliore che si possa fare? In queste righe voglio spiegarti perché sposarsi a ottobre e novembre può essere la scelta migliore per un matrimonio di successo.

Perché sposarsi in autunno? Ecco i vantaggi!

I vantaggi oggettivi che si hanno nello sposarsi in autunno possono essere ricondotti ai seguenti aspetti:

  • le previsioni meteo
  • location
  • maggiore disponibilità degli invitati
  • il clima, con temperature ancora gradevoli

Innanzitutto l’autunno è quella stagione in cui la natura comincia a vestirsi di infinite tonalità di colori differenti, in cui l’atmosfera si colora di rosso e arancione e nelle strade inizia a sentirsi quell’odore di camino che sa tanto di casa.

Il meteo ed il clima

L’autunno è intriso di atmosfere magiche e queste sono dovute anche al fatto che le giornate spesso presentano ancora un clima mite, con parecchie giornate soleggiate per la maggior parte del tempo, ma non siamo ancora in presenza del freddo pungente invernale così come il caldo torrido estivo dell’estate

Inoltre la luce autunnale darà un tocco magico al tuo servizio fotografico matrimonio, grazie alle tonalità morbide e colorate tipiche della stagione.

Matrimonio autunnale coppia sposi sotto quercia secolare

Immagine scattata durante un matrimonio di Ilaria e Nicola presso Villa Isolani

Un fotografo matrimonio ama alla follia scattare in autunno, la luce non è dura ed intensa come in estate e gli sfondi sono infiniti in quanto i colori più belli che solamente la natura è in grado di proporre sono presenti in ogni angolo.

Il mio suggerimento è quello di andare a celebrare la cerimonia durante la mattina perché ovviamente le giornate d’autunno sono più corte, così da effettuare il ricevimento per pranzo e sfruttare le diverse ore di luce a disposizione nel corso del pomeriggio.

Le location autunnali

La soluzione ideale per sposarsi in autunno è quella di optare per un ricevimento da effettuare all’interno della location scelta, così da dover evitare di pensare e programmare possibili piani B in caso di maltempo.
In questo modo non dovrai preoccuparti del troppo caldo o del troppo freddo, avrai a disposizione la location da sogno che avevi sempre desiderato e tutto andrà per il verso giusto.
E in ogni caso non ti preoccupare di qualche pioggia passeggera, ti posso garantire per esperienza che anche con la pioggia è possibile avere delle foto matrimonio davvero fantastiche e indimenticabili.

Brindisi nuziale in location

Non preoccuparti, fammi vedere la location, poi ci penso ad illuminare la scena!

Un’altra nota positiva dell’organizzare il matrimonio a ottobre o novembre è la maggiore disponibilità delle location e dei gestori, che saranno molto più propensi ad assecondare le tue esigenze e le tue richieste.

Di conseguenza, anche il prezzo sarà inferiore rispetto a quello che potresti andare a spendere nelle stagioni più gettonate.

Gli invitati saranno disponibili al 100%

E hai pensato ai tuoi invitati? Saranno davvero entusiasti all’idea di non dover morire di caldo al tuo matrimonio o di non dover saltare il loro weekend di vacanza al mare o in montagna.

O ancora meglio, sarà difficile che possano saltare l’appuntamento perché invitati a qualche altro matrimonio.

Giorgia Monastero proprietaria della location Tre Pizzichi di Sale

Una location su cui puoi sempre contare ad occhi chiusi a Ravenna si chiama “Tre Pizzichi di Sale“. Giorgia Monastero la proprietaria, saprà sempre consigliarti per poter realizzare un matrimonio da favola. In prossimità della location troviamo il boschetto dove verrete accolti da splendidi colori autunnali

Cosa indossare per un matrimonio in autunno?

Il perfetto abito da sposa autunnale non esiste, ma puoi veramente scegliere tra un’infinità varietà di opzioni. Puoi ipotizzare un vestito con maniche lunghe, ormai adatto a qualsiasi stagione dell’anno, oppure un vestito più morbido in pizzo, magari accompagnando il tutto con giacca o copri spalla più pesante, di tipo tweed, cashmere o lana.

Stefania sposa in-autunno con mantello copri spalle

Invece il perfetto sposo autunnale potrà stare tranquillo e andare sul classico: sarà perfetto con uno spezzato oppure con un completo a tinta unita, magari beige o tendente comunque a dei colori scuri.

Il bouquet della sposa autunnale

Con un po’ di idee originali e di attenzione in più, anche il bouquet autunnale della sposa può diventare speciale.

Ti consiglio di andare a sfruttare gli elementi tipici della stagione, come pigne, foglie e ghiande. Voglio proporti di prendere in considerazione anche dei fiori autunnali per matrimonio, come orchidee, zinnie, garofani, ortensie, calendule e iris.

Matrimonio autunnale bouquet di rose bianche e rosse

Se poi preferisci andare sul classico, ricordati che il classico bouquet con rose bianche e rose rosse non passerà mai di moda.

Allestimenti matrimonio autunnale

Gli allestimenti per un matrimonio autunnale sono molto importanti in quanto andranno a rendere la tua giornata ancora più unica e speciale. L’autunno si presta particolarmente a questo, offrendo un sacco di prodotti da utilizzare per allestire il tutto. Ti basti pensare che potrai decorare tutto sfruttando elementi naturali come pigne, nocciole, castagne, zucche, melograni e perché no foglie di vario tipo, ghiande e pezzi di corteccia d’albero. Prova ad immaginare i tavoli della tua cerimonia agghindati a tema autunnale, con tutti questi elementi hai veramente l’imbarazzo della scelta.

Menù per matrimonio in autunno

Un matrimonio autunnale è una vera e propria manna dal cielo dal punto di vista culinario. Infatti non sarà difficile preparare un menù autunnale per matrimonio vista l’ampia gamma di nuovi prodotti che si affacciano alle nostre tavole in questa stagione. Avrai solo l’imbarazzo della scelta nella realizzazione del menù con funghi porcini, tartufo nero e olio nuovo, senza dimenticare zucche, melograni, mele, fichi, uva, nocciole e castagne.

Piatto per matrimonio autunnale tagliatelle-ai-funghi

Insomma con un matrimonio in autunno sicuramente non rischierai di lasciare gli invitati a bocca asciutta, il menù sarà senza dubbio indimenticabile vario e ricco come la cucina italiana che tutto il mondo ci invidia.

E la torta nuziale?

Un elemento immancabile anche del matrimonio autunnale è la torta nuziale. La versione “Total White” su più piani è ovviamente una scelta sempre sicura con la quale non potrai sbagliare.

Potresti arricchirla con pigne, nocciole e castagne per decorarla in pieno stile autunnale.

Torta mille foglie con fragole

Un’altra classica idea è la millefoglie, anche questa un’opzione sempre gradita dagli invitati. Ma se volessi osare un po’ di più, un’idea originale sarebbe senza dubbio optare per una torta a base di carote, buonissima, particolare e originale.

Organizza il tuo matrimonio autunnale

Spero di averti aiutato a capire meglio come sia semplice organizzare il tuo matrimonio in autunno. Sfatiamo il mito di coloro che ritengono sempre che sposarsi in autunno non è una buona idea!

Un matrimonio autunnale porta in dote tanti vantaggi! Uno dei più importanti è che avrai un matrimonio originale, con colori morbidi e caldi, in un’atmosfera romantica e perfetta per rendere indimenticabile la giornata più importante della tua vita. Se hai deciso e vuoi scoprire il costo fotografo per il tuo matrimonio non esitare a contattarmi, ti fornirò il preventivo più adatto alle tue esigenze.

Matrimonio autunnale conclusione

Sono Matteo e sono un fotografo matrimonio e videomaker che lavora anche in squadra, disponibile per svolgere i servizi fotografici matrimoni in qualsiasi parti d’Italia, perchè amo e molto questo lavoro, mi piace condividere queste emozioni con i miei clienti, quindi mi sposto ovunque vogliate.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *