Poster matrimonio un ricordo sempre vivo. Consigli e idee
Poster matrimonio per un ricordo sempre vivo e presente
Il poster matrimonio è un modo molto semplice e suggestivo in grado di regalare emozioni sempre vive a voi ed ai vostri parenti/amici.
Vi siete appena sposati, è trascorsa una settimana dal vostro matrimonio e non potete smettere di rivivere questo momento speciale: la cerimonia è stata emozionante e il ricevimento meraviglioso, quindi volete un bel ricordo del vostro momento speciale, da guardare ogni giorno. Ed è qui che posso entrare in gioco, infatti, come fotografo di matrimonio e videomaker matrimonio tra i vari servizi che offro c’è anche quello dedicato alla realizzazione del poster!
Infatti, oltre al classico album e ai più moderni fotolibri di matrimonio, richiedere un poster matrimonio permette di avere un ricordo sempre visibile! Se vi stanno sorgendo dei dubbi e non sapete né quale fotografia scegliere, né come farlo stampare. Potrebbe non adattarsi con l’arredamento della vostra casa, oppure correte il rischio di stancarvi alla lunga di vedere sempre la stessa fotografia.
In questo articolo vi daremo qualche informazione utile per scegliere la giusta fotografia, il tipo di poster del matrimonio, i materiali, oltre a fornirvi delle indicazioni sul posto in cui potrete appenderli.
Scegliere il tipo di poster del matrimonio
Prima di tutto è molto importante che voi decidiate quale tipo di poster del matrimonio desiderate far realizzare. In questo caso la vostra scelta può dipendere da vari fattori, tra i quali spicca sicuramente lo stile della coppia: siete due persone romantiche e classiche, oppure vi piace essere un po’ anti-convenzionali?
Poster tradizionale
Le coppie più tradizionaliste sicuramente potrebbero preferire un poster che contenga una fotografia “ufficiale” del matrimonio, magari che vi ritrae all’uscita dalla chiesa, o durante il taglio della torta, oppure mentre siete seduti su una panchina, guardando insieme verso l’orizzonte.
In alternativa potreste scegliere dal repertorio di fotografie che avrete scattato tra la fine della cerimonia e l’inizio del ricevimento: di solito gli sposi si assentano per una mezz’oretta insieme al fotografo per fare qualche primo piano o qualche foto artistica prima di iniziare i festeggiamenti. In questo modo potrete scegliere tra un’infinità di fotografie quella che più vi piace e farla stampare dal vostro fotografo.
Poster innovativi
Non vi piace l’idea di avere le vostre facce impresse a vita sulle mura di casa vostra? Potreste scegliere una fotografia in cui voi non apparite in prima persona, ma che rappresenti il vostro matrimonio.
Ad esempio, potreste trovare un’immagine delle vostre fedi, o delle vostre mani intrecciate, sarà delicata e di sicuro effetto. Se invece state cercando un’idea da abbinare a un arredamento moderno, potreste pensare di far stampare la fotografia in bianco e nero, con una bella cornice moderna, l’effetto sarà vintage, moderno e sofisticato allo stesso tempo, adattandosi perfettamente a ogni stile di arredamento.
Poster di matrimonio non convenzionali
Le coppie meno convenzionali, invece, potrebbero pensare a un’idea un po’ più particolare e ironica per il loro poster di matrimonio. Un bel pensiero in questo caso è quello di scegliere una fotografia un po’ divertente del vostro matrimonio: voi due che vi scatenate nelle danze, lei che spiaccica la torta in faccia a lui (o viceversa), o semplicemente un momento in cui state morendo insieme dalle risate.
L’importante è che il poster rappresenti un momento in cui insieme vi stavate divertendo molto, sarà un bel monito da avere davanti per i momenti che verranno.
Collage per un poster originale
Se invece vi trovate in difficoltà perché fra tante non sapete quale fotografia scegliere, ecco l’idea giusta per voi: se ve ne piace più di una, allora fatele stampare tutte e create un originalissimo collage. Nulla vi vieta, infatti, di appendere alla parete più di una vostra fotografia. In commercio ci sono tantissimi set di cornici incollate insieme da appendere al muro, l’effetto sarà sicuramente più delicato, ma davvero originale.
Leggi anche: Musica matrimonio come scegliere la soluzione ideale?
Dimensione e materiale del vostro poster matrimonio
Una volta che avrai deciso quale sarà la fotografia da utilizzare per il poster del matrimonio, non ti resta altro che decidere su che materiale farla stampare e di scegliere poi le dimensioni più adatte alla vostra situazione.
PVC
Sicuramente uno dei materiali più classici e comodi è il supporto in PVC: rigido e resistente agli urti, è in grado di garantire un buon livello di conservazione del vostro poster di matrimonio, proteggendolo da urti e graffi.
Legno
Se invece siete amanti dell’eco sostenibilità, il legno è il vostro migliore alleato: darà alla vostra casa un senso di calma, portando leggerezza ed eleganza nella vostra vita.
Tela
Vi piacciono le atmosfere vintage? La stampa su tela è ciò che fa per voi: il poster del matrimonio avrà la forma di un vero e proprio quadro dipinto a mano. In questo modo l’ambiente avrà uno stile un po’ retrò, ma allo stesso tempo fine ed elegante.
Vetro Acrilico
Se invece avete scelto per il poster del matrimonio una fotografia artistica e i classici materiali vi sembrano un po’ banali, perché non stamparlo su vetro acrilico: potreste sfruttarne la particolarità per creare un effetto davvero unico. Infatti la trasparenza del vetro saprà adattarsi alla perfezione all’originalità della vostra fotografia, creando così interessanti giochi di luce e interagendo in modo unico e particolare con le pareti di casa vostra.
Leggi anche: Proposta di matrimonio: 10 idee romantiche
Le dimensioni del Poster Matrimonio
Ora che hai deciso quale sarà il materiale che potrai utilizzare per stampare il tuo poster del matrimonio, parliamo delle dimensioni che dovrà avere. In realtà non esiste una dimensione predefinita, in quanto questa dipende da molti fattori, primo fra tutti il luogo in cui andremo a porre il nostro poster.
Se la vostra intenzione è quella di metterlo all’ingresso di casa e desiderate qualcosa che sia semplice e discreto, basteranno le dimensioni di un foglio A4, in una bella cornice darà il benvenuto a voi e ai vostri ospiti in modo semplice ed elegante.
Se invece avete a disposizione un’intera parete vuota nel vostro soggiorno, o in camera da letto, avrete la libertà di scegliere la dimensione che preferite. Vi basterà lasciarvi trasportare dall’estro e dal vostro gusto.
Ricordate sempre, però, che sarete voi a vederlo ogni giorno della vostra vita, quindi il nostro consiglio è quello di non esagerare con le dimensioni, se no rischiate di stancarvi dopo pochi giorni.
Leggi anche: Tema matrimonio 10 idee e consigli per sceglierlo al meglio
Idee originali per il poster del matrimonio
Se siete una coppia anti-convenzionale, che ama distinguersi sempre e siete in cerca di un’idea per un poster del matrimonio che sia diverso dal solito e per niente banale, questa parte di articolo è fatta apposta per voi. Infatti vi daremo qualche idea un po’ particolare e diversa dal solito per avere un poster che soddisfi ogni vostra aspettativa.
Un poster matrimonio realizzato da Morena e Fabio mentre saltano sul prato alla Villa dei Cigni (Cesena)
Per le coppie che sono così piene di amici, al punto che hanno deciso di condividere il momento più bello della loro vita con testimoni, damigelle e paggetti, potreste pensare di sfruttare il poster del matrimonio per ricordare per sempre i momenti vissuti insieme. Vi basterà riunire tutte le fotografie in cui ci sono i vostri amici in un grande collage: insieme a voi o separati, nel momento della cerimonia e in quello della festa, per raccontare una storia speciale.
Al centro ci sarà una foto di voi due, perché in quel momento speciale eravate voi il collante di questo bellissimo gruppo di amici. Se poi cercate un’idea per aggiungere un tocco in più al vostro collage, prima di incorniciarlo organizzate una festa con i vostri amici e fategli firmare il vostro poster, diventerà un prezioso ricordo da guardare ogni volta che tornerete a casa.
Leggi anche: Scherzi matrimonio dedicato agli amici degli sposi
Sempre restando sul tema del collage, se siete stati voi a organizzare il matrimonio, scegliendo ogni singola partecipazione, luogo, allestimento floreale, sicuramente saprete che questa deve essere stata una grande fatica, sicuramente ampiamente ripagata dalla felicità del giorno delle vostre nozze.
A questo punto potreste organizzare il poster del matrimonio proprio su questa idea: prendete un grosso pannello e iniziate a incollarci sopra non solo una copia delle partecipazioni, ma anche i vostri segnaposti e segnatavolo.
Questo ovviamente può essere fatto nel caso questi ultimi siano costituiti di materiali che permettano di farlo. Poi potete intervallare queste parti a vostre fotografie in ogni momento del matrimonio, sarà un modo speciale di ricordare il giorno più bello della vostra vita.
Dove appendere il poster matrimonio?
Infine siamo arrivati al punto focale dell’articolo: dove appendere il vostro poster matrimonio? In realtà questo dipende da tanti fattori, come i vostri gusti, lo stile di arredamento della vostra casa, lo spazio che avete a disposizione e così via.
Prima di tutto dovreste chiedervi se desiderate vedere il vostro poster matrimonio ogni giorno, o se preferite che vi salti all’occhio solo ogni tanto. Nel primo caso potreste dargli un posto d’onore nel salotto, sopra al divano magari, nel secondo caso potreste scegliere un posto in cui passate poco tempo della giornata, come un corridoio oppure la tromba delle scale.
Se volete condividere la visione del poster solo con il vostro partner, il nostro consiglio è di metterlo in camera da letto, dove solo voi potrete vederlo. Se invece desiderate condividerlo con tutti, l’ingresso di casa oppure il soggiorno faranno al caso vostro.
Lo spazio che avete a disposizione per appenderlo è ridotto? Optate per un poster di dimensioni contenute e applicatelo in un punto abbastanza alto della casa, così eviterete di riempire troppo l’ambiente.
Se, al contrario, lo spazio a disposizione dovesse essere troppo, il rischio è quello che si perda in una parete enorme, quindi mettetelo sempre accanto a un complemento di arredo, come una lampada lunga, o una pianta, così creerà un angolo particolare, adattandosi all’ambiente.
Poster matrimonio: Conclusione
Ora che hai scoperto come scegliere il poster matrimonio se ancora non hai il tuo fotografo di fiducia: Contattami! Insieme possiamo delineare al meglio tutti i servizi fotografici e video ideali per immortalare per sempre il tuo giorno speciale e per ricordare al meglio il coronamento del vostro sogno d’amore.